[NCAA] La strada verso il Draft: Cyrus Kouandjio

Ruolo: Offensive Tackle – College: Alabama – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 198 cm – Peso: 141 kg

Strada_DraftUno dei motivi per cui A.J. McCarron è stato in grado di guidare i suoi Crimson Tide a due titoli NCAA consecutivi, è stato l’aver avuto il lato cieco coperto da un gigantesco e possente lineman come Cyrus Kouandjio. Il giovane camerunense è l’ultimo di una lista di uomini di linea di talento che l’università di Alabama ha prodotto sotto la guida di Nick Saban.

Ha un fisico perfetto per il ruolo, corpo possente, braccia lunghe e un buon atletismo. Ha mostrato esplosività e capacità di muoversi rapido per bloccare anche oltre la linea di scrimmage. È prima di tutto un ottimo run blocker, esegue molto bene i blocchi per aprire le linee di corsa e, durante l’ultima stagione, ha dimostrato di aver la cattiveria agonistica necessaria per dominare i suoi avversari. Usa molto bene le mani e sfrutta bene le leve per eseguire maggior pressione sui difensori e batterli. In pass protection è discreto, bravo quando deve lottare frontalmente ed internamente contro il lineman avversario e ottimo quando si confronta con i rusher potenti. Ama lo scontro fisico ed è abile ad assorbire il contatto per poi riancorare i piedi e proteggere il suo quarterback. Ha un grande motore e riesce a giocare con intensità per tutta la gara.

Pubblicità

Cyrus Kouandjio

I problemi, per un giocatore della taglia di Koundjio, sono soprattutto di natura fisica. Al combine ha perso molte posizioni sulla draft board per una brutta artrite al ginocchio che si porta avanti da quasi due anni e che lo rallenta parecchio nei movimenti. Sulle 40 yard è sembrato molto lento e ha messo su un po’ qualche chilo di troppo. Contro gli speed rusher soffre tantissimo, se viene spinto sull’esterno può essere battuto in tanti modi, poiché rimane fuori equilibrio ed è lento a recuperare la posizione. Inoltre non ha ancora una capacità di lettura affidabile che gli permetta di essere schierato a sinistra in una linea NFL. A volte ha dimostrato anche troppa irruenza nella run blocking, specialmente contro giocatori in movimento che non fanno fatica a superarlo quando carica come un toro.

Il sistema di gioco migliore per l’ex Crimson Tide è uno nel quale vengono utilizzate molte soluzioni di corsa per poi aprire spazi maggiori coi passaggi. Difficile, soprattutto per la sua lentezza e le carenti letture, che possa fare il left tackle, molto probabile uno spostamento a destra con conseguente lavoro per migliorare ulteriormente la run blocking.

Koundjio è un tackle talentuoso e ha il potenziale per migliorare fisicamente, ma ciò che scout e coach NFL hanno visto al Combine ha fatto scendere drasticamente le sue quotazioni. Rimane ancora un giocatore su cui si può lavorare parecchio e probabilmente verrà scelto tra i primi dieci nel suo ruolo. Dovesse inoltre riprendersi completamente dai problemi fisici potrebbe anche essere uno steal se scelto tardi. I Buffalo Bills hanno bisogno di un tackle destro e Koundjio potrebbe mettersi in mostra nel training camp per guadagnare il posto da titolare in una linea in cui ci sono molti giovani agguerriti. Ai Baltimore Ravens, dopo la perdita di Michael Oher, manca un tackle destro e Kouandjio potrebbe ben rimpiazzare il protagonista di The Blind Side, aggiungendo massa e potendo anche in Maryland guadagnarsi un posto in linea da subito.

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

9 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.