[NCAA] La strada verso il Draft: Anthony Barr

Ruolo: Outside Linebacker – College: UCLA – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 193 cm – Peso: 112 kg

Strada_Draft

Quando Anthony Barr arrivò ad UCLA, il suo primo coach, Rick Neuheisle, decise di schierarlo in attacco come running back. Due anni dopo, nel suo anno da junior, il nuovo coach Jim Mora capì che l’enorme potenziale atletico di Barr poteva essere devastante nella posizione di outside linebacker ed optò per spostarlo in difesa. Risultato? Barr è diventato uno dei migliori rusher della nazione, capace di compiere grandi giocate in ogni partita.

Pubblicità

Ha un grande fisico e un’esplosività incredibile. I suoi piedi sono rapidissimi ed è molto agile, in più ha ancora tanto margine di miglioramento fisico a disposizione. Ha anche ottima resistenza e riesce a portare pressione costantemente. E’ un buon elemento contro le corse, soprattutto se lo si scatena a piena potenza nel backfield dove provoca sfracelli, ed è valido anche contro i passaggi, avendo dimostrato facilità nel coprire il campo e buon istinto nel leggere le giocate. La sua specialità è, però, il pass rushing, dove è una vera forza della natura. E’ bravo esternamente, ma ciò che lo contraddistingue da tanti outside rusher è quanto sia bravo ad andare internamente, sapendo intuire molto bene il momento dello snap e possedendo un repertorio di spin move che gli assicurano spesso il sack. Con i suoi movimenti riesce a sbilanciare il tackle avversario per poi superarlo di potenza o di velocità. È un giocatore imprevedibile e un terrore per i quarterback avversari, poiché quando mette le mani sulla preda è una vera furia.

Anthony BarrAvendo passato i suoi primi due anni di carriera collegiale come running back ci sono una serie di miglioramenti che deve ancora fare per poter essere un rusher completo. Prima di tutto rimane troppo alto e ciò lo limita parecchio nel superare i blocchi, dato che i tackle avversari stanno bassi e riescono ad esercitare una pressione maggiore. Il risultato è che Barr viene facilmente fermato o addirittura domato. Il problema si ripresenta anche in run stopping, dove a volte viene troppo facilmente eliminato dall’azione. Deve ancora migliorare in generale nelle letture e nell’utilizzo di mani e braccia, che spesso lo rallentano e lo espongono alla forza dei lineman.
Il potenziale di Barr è altissimo e con il lavoro colmerà le sue lacune e potrà diventare ancora più devastante. E’ un giocatore che verrà scelto più per il suo margine di miglioramento che per quanto ha fatto effettivamente vedere al college e la sua posizione in NFL sarà molto probabilmente quella di outside linebacker principale in un 3-4. E’ un giocatore che può giocare e portare pressione nei tre down e che già al primo anno potrebbe ritagliarsi uno spazio notevole.

Un talento come Barr difficilmente scivolerà oltre la decima chiamata. Se riuscirà a giocare più basso potrebbe diventare un nuovo Von Miller e la squadra che lo avrà in campo potrà avere una macchina da sack. Atlanta e Tampa Bay lo stanno seguendo da tempo, entrambe hanno già provveduto a rinforzare un reparto carente lo scorso anno con, rispettivamente, Tyson Jackson e Michael Johnson, ma un talento del calibro di Barr farebbe sicuramente comodo ad entrambe. I Falcons hanno portato la miseria di 32 sack la scorsa stagione e hanno bisogno di aggiungere giocatori in difesa, Barr andrebbe a fare il terzo nelle rotazioni dietro Jackson e Jonathan Babineaux, avrebbe tempo di crescere ed imparare da giocatori più esperti per poi diventare il primo rusher della squadra nei prossimi anni. Ai Buccaneers il reparto dei defensive lineman è decisamente folto e Barr, durante l’estate, dovrebbe lottare con gli altri giovani elementi a roster per ottenere il ruolo opposto a Michael Johnson, però a livello di talento sarebbe sicuramente il migliore e potrebbe già da subito diventare il giocatore di punta del reparto.

https://www.youtube.com/watch?v=TJjHsSrfpPk

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.