Capolavoro difensivo (Cincinnati Bengals vs Baltimore Ravens 3-27)

La vigilia del match tra Bengals e Ravens non offriva particolari spunti di discussione. Le giovani tigri guidate in attacco da Joe Burrow stanno costruendo il loro cammino di riscatto, dopo annate buie e deludenti, mentre i corvi di Lamar Jackson devono dimostrare, week dopo week, di essere sempre la forte contender che tutta la Lega si aspetta. La partita si è svolta secondo copione, con i Ravens andati presto in vantaggio e la difesa assoluta protagonista, tormentando Burrow e forzando turnover a ripetizione. Il risultato è eloquente: 27 a 3 in favore dei padroni di casa.

Macchina da turnover

I Ravens sono sempre stati legati alla loro difesa, che per tanti anni è rimasta nell’elite della Lega. Il reparto guidato da coach Martindale, anche domenica, ha dimostrato di appartenere ad una cerchia ristretta. I numeri messi insieme dai suoi ragazzi sono impressionanti: 7 sack, 15 quarterback hit, 9 tackle per perdita di yard, 2 fumble forzati e recuperati, di cui uno riportato in touchdown e 1 intercetto. Il rookie Patrick Queen si sta sempre più dimostrando il diamante grezzo che i Ravens speravano: leading tackler anche questa settimana, uomo dei fumble recuperati (2 su 2), autore di un sack e celebratore del suo primo touchdown. Marlon Humprhey finisce in queste righe ogni weekend, avendo anche domenica forzato un fumble decisivo, il terzo in cinque partite, che ha permesso a Queen di chiudere la partita. Senza contare giocatori come Calais Campbell e Pernell McPhee, che non sono protagonisti degli highlights, ma con il loro duro lavoro in trincea contribuiscono a rendere più semplice il compito dei loro compagni di reparto.

I dolori del giovane Burrow

La difesa dei Ravens è sempre stata capace di far sembrare i rookie quarterback, beh dei rookie quarterback. Burrow (19/30 per 183 yard, 1 INT) ha passato il suo peggior pomeriggio in NFL, venendo pressato da ogni lato (7 sack subiti e 2 fumble) e facendo davvero fatica ad entrare in ritmo. Il sistema difensivo di Baltimore è difficile da decifrare per i rookie quarterback, poiché utilizza una miriade di formazioni ombra che, al college, semplicemente non si vedono mai. I 7 sack sono arrivati da sette giocatori diversi e ben 5 sono stati opera di defensive back. Burrow ha faticato, ma anche i suoi compagni hanno passato un pomeriggio oscurati dai giocatori avversari. I wide receiver hanno ottenuto ben poco e Joe Mixon, autore di una prova da 150 yard settimana scorsa, è rimasto a sole 59 yard su 24 portate.

Pubblicità

Attacco a corrente alternata

Offensivamente non è stata una grande prova di Baltimore. Dopo una partenza lampo nel primo tempo, andando in touchdown con Mark Andrews e Marquise Brown, l’attacco si è ingolfato, convertendo nella seconda metà di gara solo 2 terzi down su 9 giocati. Lamar Jackson (19/37 per 180 yard, 2 TD, 1 INT) è sembrato accusare il fastidio al ginocchio che lo ha limitato in settimana, facendogli saltare tre allenamenti. Il quarterback ha lanciato un intercetto banale, ha sbagliato lanci facili con i ricevitori aperti e non ha voluto rischiare con le corse. A riprova di una prova opaca, le ricezioni di Andrews (6 per 56 yard e 1 TD) sono arrivate tutte nel solo primo tempo. Parziale spiegazione di un pomeriggio in chiaroscuro può essere data al cambiamento in linea offensiva tra il rookie Tyre Philipps (out per infortunio e guardia destra titolare) e la rotazione composta da Ben Powers e Pat Mekari, che ha faticato parecchio ad aprire varchi per le corse.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.