[NCAA] La strada verso il Draft: Loucheiz Purifoy

Ruolo: Cornerback – College: Florida – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’0 (1.83m) – Peso: 190 (86kg)

Strada_DraftAd inizio stagione tutti vedevano Loucheiz Purifoy come il miglior CB, o al massimo il secondo, del prossimo draft. A Florida prima dell’inizio di questa annata ha dimostrato di essere un gran talento. Il problema per lui è stata la sospensione per aver fallito, ovvero trovato positivo, ad un test “anti droga”, facendosi sospendere dai Gators. La speranza è che sia un caso isolato e non un vizio per Purifoy, ma le Combine e il processo di avvicinamento al draft ci diranno di più.

È atleticamente un giocatore molto dotato e completo. Ha pochi difetti e molti pregi, è molto veloce, forte, agile, braccia lunghe e di conseguenza una apertura alare importante.
Fa della press coverage il suo marchio di fabbrica, grazie alla suo atletismo ed a un gioco molto aggressivo, riesce ad avere la meglio dei diretti avversari. Anche quando è sfidato su route fly o go riesce ad avere la meglio grazie alla sua grande velocità di punta.
Purifoy è ottimo pure quando è chiamato a blitzare verso il QB dall’esterno, molto abile a trovare il tempo giusto per l’inserimento ma soprattutto a battere i blocchi solo grazie ai suoi movimenti col corpo.
È un playmaker difensivo, grazie alle sue doti fisiche riesce sia a forzare fumble e deflettare passaggi che si trasformano in intercetti, risultando spesso un giocatore decisivo.
Potrebbe crearsi una carriera pure negli special team, è un eccellente ritornatore sia di kick off che di punt, grazie alla sua ottima visione di gioco. A Florida ha dimostrato pure di saper giocare come Gunner in situazoni di punt, riuscendo a portare tanta pressione sul punter.
Ha tanto upside, potrebbe avere molto margine di miglioramento, soprattutto a livello tecnico dove sembra ancora un po’ indietro. C’è chi propone addirittura un suo sviluppo come WR, dato che nell’ultima stagione a Florida ha passato del tempo a provare quel ruolo.

Pubblicità

LPurifoy

In ottica NFL, dovrà sicuramente migliorare il suo apporto sulle corse. Si fa tagliare fuori troppo facilmente dai WR che portano il blocco verso di lui.
Non è un ottimo placcatore, dovrà perfezionare la sua tecnica dato che preferisce andare a colpire con la spalla piuttosto che usare entrambe le braccia.
Eccelle nella copertura a uomo ma non nella zone coverage, soprattutto perché tende a farsi ingannare dal movimento del QB e seguirlo piuttosto che mantenere la posizione ed essere preparato sul ricevitore in zona.
Nella difesa ad uomo non sempre riesce a tenere sotto d’occhio la posizione della palla e del proprio avversario contemporaneamente, lasciando la possibilità al WR la possibilità di una presa facile.
Prima dello snap tende a posizionarsi male, con il fisico troppo verticalmente e non in posizione standard per un CB, lasciandosi quindi sfuggire a volte chi ha di fronte sull’accelerazione.
Purifoy senza i problemi fuori dal campo sarebbe stato in lizza per essere il primo CB di questa classe. Ma il giocatore visto sul campo non si discute, molto forte, già pronto per la NFL e con molti margini di miglioramento. Pronosticare una sua collocazione è difficile, le combine e i workout saranno fondamentali, ma già una presa ad inizio secondo round potrebbe essere uno steal.

Ad inizio di secondo round due squadre potrebbero essere molto interessate al prodotto di Florida. I Titans, che necessitano di un giocatore da affiancare a Verner. La seconda potrebbero essere gli Steelers dato che il loro reparto CB sta invecchiando e necessitano di inserire dei nuovi innesti. Dovesse cadere nel primo giro, sia Denver che Carolina potrebbero trovare il giocatore adatto a loro.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.