[NCAA] La strada verso il Draft: Lache Seastrunk

Ruolo: RunningBack – College: Baylor – Classe: Junior
Età: 22 – Altezza: 5’10(1.82m) – Peso: 210(95kg)

Strada_DraftLache Seastrank si presenta al draft come uno dei RB più interessanti dell’intero lotto. Prodotto dell’università di Baylor, anche se il primo anno l’ha passato ad Oregon senza mai giocare, dato che era sotto inchiesta per  un possibile passaggio di denaro dall’ateneo al giocatore. Allora decise di muoversi verso il college texano, dovendo star fermo un anno per il transfer. A Baylor è diventato una delle armi essenziali dell’attacco di Art Briles, mettendo in mostra le sue grandi doti.

Seastrunk fa dell’atletismo e della forza fisica l’arma principale del suo stile di gioco. Grazie a queste caratteristiche riesce ad avere, per esempio, dei movimenti molto fluidi e veloci che gli permettono di cambi di direzione repentini e rapidi.  Ha una ottima accelerazione e velocità di punta, doti che gli permettono di esplodere quando trova uno spiraglio nella OL per poi andare in campo aperto, rendendolo un gran produttore di big play.
Utilizza spesso il cosidetto “stiff-arm” per crearsi spazio col diretto avversario e quindi per batterlo o per un extra guadagno di yard quando l’azione sembra finire.
Non ha paura del contatto con l’avversario, riesce con la sua forza a rompere placcaggi e continuare l’azione.  Ha dei piedi da equilibrista, riesce a rimane in equilibrio sulla sideline e continuare a guadagnare yard.
È ottimo come blitz pick-up quando deve proteggere il proprio QB, riesce ad annullare il pass rusher sia tramite un blocco basso sia grazie alla sua forza fisica.
E’ un giocatore che riesce a guadagnare molte yard in un battito di ciglio quando gli vengono affidati dei palloni importanti nel corso della partita.

Pubblicità

130416090930-lache-seastrunk-top-single-image-cutE’ un giocatore che al college ha dimostrato di non poter essere un’arma duttile, fuori dal backfield non è mai stato usato come ricevitore e ha mostrato delle mani a dir poco rivedibile. Molto probabile un suo utilizzo come RB da rotazione in NFL.
Tende ad esitare troppo nel backfield, rendendosi facile preda dei difensori avversari. Questo limite nasce dal fatto che quando la OL non riesce ad aprirgli un varco, lui esita troppo senza provare a passare in mezzo, dimostrando lacune quando deve correre tra i tackle.
A volte corre troppo lateralmente, senza mai girare l’angolo per esempio quando si trova dietro la LOS, e quindi sacrificando yard.
Arriva in NFL a 23 anni, non il meglio per un RB dato che la loro carriera è più corta rispetto a quelle degli altri ruoli.

Nella NFL moderna un RB, tramite le moderne tecniche di bloccaggio delle OL, può essere tranquillamente pescato al di fuori del 1° round. Seastrunk è un giocatore che pare abbastanza limitato date le sue caratteristiche sotto la media fuori dal backfield ma rimane un giocatore molto interessante date le sue doti come portare di palla. Potrebbe rientrare nel secondo giro in caso di buone combine ma al terzo potrebbe essere già considerato un discreto steal.

Squadre come Dolphins e Titans potrebbero pensare a Seastrunk come pick del secondo giorno, dato che hanno un running da ricostruire. Soprattutto Tennessee che molto probabilmente in questa offseason lascerà andare Chris Johnson. Sarebbe un fit ideale pure per i Bears, che perderanno Bush in FA e potrebbe essere adatto a far rifiatare Forte in qualche down.

—–

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

11 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.