[NCAA] La strada verso il Draft: Dominique Easley

Ruolo: Defensive Tackle/End – College: Florida – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 6,2 (1.89m) – Peso: 282 (127kg)

Strada_DraftDominique Easley si presenta al draft molto in sordina per diversi motivi: la pessima stagione di Florida e l’ACL che lo ha colpito nel mese di settembre e lo ha tenuto fuori per il resto della stagione. Probabilmente senza quell’infortunio le sue quotazioni sarebbero state molto più alte ma il giocatore visto sul campo ha dimostrato di essere molto forte. Con i Gators ha giocato molto da DT ma difficilmente al piano di sopra potrebbe essere proposto con continuità in quel ruolo, più adatto sembra come DE, sia da 3-4 che da 4-3.

L’ex Gators si fa notare soprattutto per le sue doti di pass rusher. Questo grazie alla sua gran velocità e accelerazione sul primo passo che gli permettono di penetrare in maniera molto prepotente nel backfield avversario e arrivare al QB.
È un giocatore che usa molto il corpo per trarre in inganno l’avversario tramite delle finte, questo fa si di essere molto elusivo e quindi mandare in confusione l’offensive lineman che ha di fronte.
Questo grazie anche ad un ottimo utilizzo di mani e piedi in maniera coordinata che gli permettono di evitare i blocchi e battere il diretto avversario.
Ottimo pure quando deve difendere sulle corse, sia quando è schierato all’interno della linea sia quando è schierato all’esterno. Data la sua mobilità è molto bravo a chiudere il RB quando prova a “girare l’angolo” intorno all’OT oppure quando deve inseguirlo.
E’ dotato di una buona mobilità e questo gli permette di poter essere schierato in quattro posizioni differenti, 0,1,3 e 5 technique, risultando un giocatore molto duttile.
Easley gioca in maniera molto istintiva, rendendolo una vera forza della natura e quasi implacabile dato che cerca sempre la giocata e non si ferma finchè l’azione non è finita, anche se è tagliato fuori dal gioco.
Easley è la classica persona che tutti i compagni vorrebbero, è un team leader, uomo spogliatoio ed ha una personalità tale che riesce a trasmettere la propria grinta agli altri giocatori.

Pubblicità

4e850c8eee505.preview-300I dubbi sul giocatore derivano principalmente dal fatto che ha subito due ACL in due stagioni. L’ultimo nello scorso settembre che lo ha tenuto fuori per il resto della stagione. Questi infortuni consecutivi potrebbe far dedurre un giocatore molto fragile fisicamente e quindi Injury-Prone.
Altro aspetto che potrebbe penalizzarlo è la taglia, troppo leggero per essere un DT in NFL ma allo stesso tempo un po’ undersize per essere un DE al piano di sopra. La conseguenza è che non ha al momento un ruolo preciso ma è un tweener, DE/DT, e quindi di difficile collocazione.
Qualche volta tende ad essere inconsistente quando l’azione si sviluppa via terra lasciandosi battere dall’avversario non riuscendo a prevalere.

Dominique Easley è un prospetto che probabilmente senza quei brutti infortuni sarebbe stato un pretendente per il primo giro. Molto dipenderà, in caso riuscisse a partecipare, dalle Combine e dal Pro Day che terrà Florida. In NFL potrebbe essere schierato come “end” in una difesa 3-4. Ma potrebbe essere utilizzato come giocatore situazionale in un fronte a 4, DT “3-tech” in situazioni di Nickel o DE in situazioni di corsa.

Potrebbe essere un fit ideale per una squadra come Denver che ha una difesa molto situazionale e sarebbe adatto al sistema Broncos, in caso di trade down dal 1° round. Così come i Patriots, che adorano utilizzare giocatori del genere nel loro reparto difensivo, dato che sa far bene entrambe le fasi Belichick potrebbe vederlo ottimamente nel suo sistema, ovviamente parlando come presa del secondo giorno.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
BallinPackers Italian BlogEPN Eagles Pride NationFootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.