[NCAA] La strada verso il Draft: C.J. Mosley

Ruolo: Linebacker – College: Alabama – Classe: Senior
Età: 21 – Altezza: 188 cm – Peso: 108 kg

Strada_DraftDa quando Nick Saban guida i Crimson Tide ha iniziato a lavorare intensamente per aggiungere talento in difesa, ne ha talmente in abbondanza che spesso si fa fatica notare chi sia il migliore in un reparto. CJ Mosley, inside linebacker titolare a ‘Bama, è proprio quel tipo di giocatore che sarebbe la stella in qualsiasi altro team, ma che ai Crimson Tide è “solo” uno dei migliori. Un leader difensivo maturo, completo contro le corse e i passaggi, con esperienza di gioco ai vertici del campionato NCAA e che sicuramente merita una chiamata tra le prime venti.

Ha un fisico nella media per la posizione, è atletico e molto veloce nei piccoli spazi dove fa valere la sua ottima accelerazione. La velocità in campo aperto non è impressionante, ma ha grande istinto e una buone letture che lo aiutano. E’ tackler costante con una buona tecnica, raramente sbaglia ed esegue sempre il suo compito, facendosi trovare presente e cercando sempre di fermare il suo uomo, anche afferrandolo per le caviglie. Esegue delle ottime letture e fa un grandissimo lavoro nel capire le finte e le varie opzioni a disposizione dell’attacco, aggiustando di conseguenza i suoi compagni. Tiene gli occhi puntati sul running back e ha la velocità per inserirsi nei varchi e bloccare la corsa, è molto paziente e gioca in maniera molto conservativa, andando sul bloccaggio sicuro e non concedendo la possibilità di una grande giocata avversaria. In pass coverage è un buon elemento, capace anche di marcare a uomo, di solito tenendo d’occhio il giocatore in uscita dal backfield. Osserva molto bene il quarterback e nella copertura a zona è bravo sia sul corto che sul profondo, reagisce velocemente ai passaggi e riesce spesso ad andare in aiuto dei compagni. Ha anche dimostrato velocità e accelerazione per andare a sackare il quarterback in situazioni di blitz, aspettando che si crei il varco giusto e arrivando sull’avversario prima ancora che questi sia pronto per il lancio.

Pubblicità

mosley 3

Per essere un linebacker completo e temibile anche tra i pro, dovrà migliorare la sua marcatura a uomo, specialmente nei confronti dei tight end o dei ricevitori molto fisici. Sulla run support dovrà riuscire a superare meglio i blocchi degli avversari, poiché spesso rimane fuori dall’azione cercando di superare il lineman esternamente. E’ sicuramente più efficace quando davanti a lui gli viene aperto il varco per poter andare velocemente sul portatore di palla. Un altro aspetto sui cui dovrà lavorare è l’abilità di forzare fumble. In quattro anni ne ha forzato solo uno, un bottino decisamente scarso per un giocatore dal suo potenziale e contando la sua bravura nel tackling e nel seguire sempre gli avversari, sarebbe importante che mirasse più spesso il pallone per realizzare giocate ancora più decisive.

In NFL, la sua collocazione ideale sarebbe in uno schema 4-3, come middle linebacker. La corposa linea difensiva gli permetterebbe di sfruttare al meglio le sue abilità sia contro le corse che contro i lanci e, non ultimo, nei blitz. La leadership che porta in campo, l’intelligenza di gioco e l’esperienza accumulata nel comandare la difesa di Alabama lo rendono ancora più appetibile. Sicuramente è il miglior inside linebacker della classe 2014 e finirà tra le prime chiamate.

I Buffalo Bills potrebbero decidere di costruire una nuova coppia di giovani linebacker destinata, se tutte le promesse saranno mantenute, a terrorizzare la lega per molti anni a venire. Insieme al DROY Kiko Alonso andrebbe a formare un reparto veramente interessante e con un margine di miglioramento davvero alto. Ma se i Bills dovessero decidere di rafforzare il loro attacco invece della difesa, i Pittsburgh Steelers potrebbero essere seriamente interessati. Insieme a Timmons formerebbe una coppia tosta e porterebbe la giusta leadership ad una difesa che sta attraversando una fase di rinnovamento con il rilascio di molti veterani. Mosley colmerebbe le lacune nello spogliatoio e garantirebbe affidabilità in campo in ogni situazione.

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.