[NCAA] La strada verso il Draft: Ha’sean Clinton-Dix

Ruolo: Free Safety – College: Alabama – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 185 cm – Peso: 94 kg

Strada_DraftPrima dell’inizio della stagione NCAA, Clinton-Dix era considerato la miglior safety della nazione, esattamente come ora. Avendo perso qualche membro importante della secondaria alla fine dello scorso campionato, Nick Saban ha chiesto proprio a Dix di alzare il suo livello di gioco e il ragazzo di Orlando ha seguito alla grande la direttiva del suo allenatore. E’ forte fisicamente, veloce, agile, bravo a coprire tutto il campo e ha un potenziale ancora più grande che potrebbe davvero proiettarlo nell’elite della lega se crescerà nella maniera giusta. La pecca sul suo curriculum è rappresentata da una sospensione per aver preso alcune migliaia di dollari da un coach che è stato poi licenziato per l’incidente, ma non pregiudicherà sicuramente la sua posizione al draft.

E’ un buonissimo giocatore in copertura, specialmente a zona, e migliora partita dopo partita. Realizza big play riuscendo a leggere ed analizzare bene ciò che sta accadendo, muovendosi al momento giusto per supportare il corner e spesso si trova in posizione per mettere le mani sulla palla. Su questo aspetto ha dimostrato di essere ad un buon livello, si concentra bene sull’ovale e sa quando tentare l’intercetto o quando deflettarla per un incompleto. Ha un’elevazione paurosa che gli ha permesso di realizzare alcune delle migliori azioni dei Crimson Tide e non si tira indietro nei ritorni. Nella run support è un buon elemento, grazie alle buone letture che esegue e alla sua velocità, ma in quest’area deve lavorare su due aspetti carenti.

Pubblicità

Come tackler è ancora indietro, non riuscendo a lanciarsi in maniera precisa contro il portatore di palla. Arriva molto bene, ma sbaglia l’angolo di placcaggio, cercando di fermare il giocatore di lato e non frontalmente, sembra quasi che cerci la giocata spettacolare e non quella più sicura. A volte aspetta qualche secondo prima di lanciarsi sul giocatore, per essere certo di non cascare in qualche play action, ma con l’esperienza migliorerà questo aspetto. L’altro elemento che deve curare è la marcatura a uomo, dove spesso soffre le finte dei ricevitori e finisce fuori posizione. Dovrà allenarsi molto sul velocizzare il lavoro di piedi e diventare anche lui migliore nei tagli e nei cambi di direzioni per tenere da vicino qualsiasi giocatore.

NCAA Football: Alabama at Texas A&MClinton-Dix ha un grande talento e difficilmente finirà oltre le prime venti chiamate. E’ un giocatore ibrido, in grado di ricoprire sia il ruolo di free safety che quello di strong safety. Ad Alabama ha giocato come free, ma ha il fisico anche per essere schierato di fronte al tight end avversario. Soprattutto è un ragazzo in grado, fin da subito, di poter prendersi la responsabilità di controllare l’azione dal centro del campo ed essere l’ultimo uomo in difesa.

Nelle prime 15 posizioni c’è solo un team che ha estremo bisogno di rafforzare il reparto safety: St. Louis. T.J. McDonald ha fatto vedere buone cose nella sua stagione da rookie ed è emerso in una secondaria tormentanta da mille problemi, Dix sarebbe il rinforzo ideale per il reparto, dato che, insieme a McDonald, rappresenterebbe un pacchetto di giocatori duttile, veloce e forte fisicamente. Se Janoris Jankins tornerà sui livelli della prima stagione i Rams potrebbero veramente avere una secondaria di talento pronta ad esplodere nei prossimi anni e Dix potrebbe esserne il cardine se farà emergere tutto il suo potenziale.

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagle Pride NationFootballNation.it

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.