[NCAA] La strada verso il Draft: Greg Robinson

Ruolo: Offensive Tackle – College: Auburn – Classe: Sophomore
Età: 21 – Altezza: 6’5(1.98m) – Peso: 305 (138kg)

Strada_DraftGreg Robinson ha deciso di dichiararsi con un anno di anticipo al draft dopo la grande stagione vissuta ad Auburn. Sotto la guida di Manzhalm è stato dominante, soprattutto sulle corse, dove ha aperto voragini per i compagni risultando la stella della linea offensiva. Si sta parlando del 2° OT di questa classe, per alcuni addirittura il migliore di quest’anno. E’ un redshirt sophomore, ma questo non toglie il fatto che sia già un gran bel giocatore.

Robinson quando gioca fa della grinta, l’effort, la forza fisica una delle sue caratteristiche principali. È molto aggressivo dato che aggredisce, in maniera ovviamente regolamentare, l’avversario quando deve andare a bloccarlo, questo gli permette un grande vantaggio. È devastante quando deve giocare in una situazione di corsa, buona parte delle volte riesce a mandare a terra l’avversario lasciando campo libero per il compagno.
Ha una velocità di piedi incredibile, permettendogli una velocità laterale impressionante, che lo rende difficilmente battibile dal pass-rusher avversario. Questo footwork invidiabile, gli da grandi vantaggi pure quando deve eseguire in run-block, riuscendo a posizionarsi in netto anticipo rispetto all’avversario aprendo il buco necessario.
La sua mobilità gli permette pure di essere molto utile sui screen pass o quando deve andare a bloccare al “secondo livello” in situazioni di corsa particolare.
Il fatto di avere 21 anni gli permette di avere un grande upside, che gli permetterà di avere ancora tanti margini di miglioramento,

Pubblicità

29-greg-robinson-offensive-tackle-auburnFisicamente non è il LT modello, ha qualche chilo di troppo e in NFL per rendere al massimo dovrà sicuramente perderne qualcuno.
Tecnicamente è ancora molto grezzo, soprattutto nella fase di pass protection. Tende ad utilizzare le mani in maniera errata, tenendole troppo basse e quindi in posizione sfavorevole.
A volte ha dei passaggi a vuoto, lasciandosi battere troppo facilmente dall’avversario non usando magari a dovere il corpo, venendo tagliato fuori dal gioco magari finendo a terra.
Potrebbero sorgere dei dubbi su di lui dato che ha giocato con un QB molto mobile, come Nick Marshall, e quindi magari nascondendo i suoi limiti in pass protection.

Greg Robinson, come detto prima, sarà sicuramente uno dei prospetti più intriganti e ricercati del prossimo Maggio. Il potenziale è quello di un LT in grado di poter essere starter nei prossimi 10 anni NFL. La caratteristica più interessante è sicuramente il tanto upside che il giocatore ha a disposizione. Molto probabilmente sarà il 2° OT scelto e potrebbe andare addirittura nella top 10.

Atlanta potrebbe essere un fit ideale per Robinson, in caso Matthews sia già andato, alla pick n°6. I Falcons necessitano di innesti all’esterno della linea offensiva e l’ex Auburn potrebbe essere molto adatto e sistemare il reparto per un po’ di anni. In caso dovesse cadere più in basso, penso che una squadra come i Titans non dovrebbero lasciarselo sfuggire, anche loro sono in cerca di una soluzione lungimirante nel ruolo e Robinson potrebbe essere adatto a loro.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.