[NFL] Un valore al difendere

Se pensiamo ai protagonisti della NFL chi ci viene in mente? Manning, Rodgers, Brady, Brees, Peterson, Johnson, Davis, ecc…, sono quasi esclusivamente componenti della squadra di attacco; nell’economia di gioco della squadra la difesa ha la medesima importanza dell’attacco, ci sono veri e propri fuoriclasse anche tra i giocatori delle difese delle squadre NFL.

Chi è appassionato di statistiche sa che anche i difensori NFL sono oggetto di valutazione mediante dei numeri, i principali parametri di giudizio durante la season sono:

  • il numero di Tackles (Comb)
  • il numero di Sacks (Sck)
  • il numero di Interceptions (Int)

A fine stagione vengono stilate le 3 classifiche che per la stagione regolare 2013 appena conclusa vede Vontaze Burfict (CIN) primo nei tackles, Robert Mathis (IND) primo nei sacks e Richard Sherman (SEA) primo negli intercetti, ma chi è il miglior difensore dell’anno? Prendendo spunto dall’indice Rate per i quarterbacks ho pensato di calcolare un indice simile per i difensori che contenga il valore numerico di tutte e tre le azioni difensive appunto tackels, sacks e intercetti, ho chiamato questo indice Defensive Index (DI).

Pubblicità

DI = 0,15*Comb + 5,65*Sck + 12,35*Int

Nella formula il diverso peso dato alle azioni dipende dal vantaggio di gioco che producono e dalla spettacolarità, per questi motivi nel calcolo del DI pesano molto di più sacks ed intercetti rispetto ai takles; applicando il DI a tutti i difensori della NFL per la regular season appena conclusa si ottiene la seguente classifica:

Rk

Player

Team

Pos

DI

1

Robert Mathis

Pubblicità

IND

OLB

118,9

2

Lavonte David

TB

OLB

117,3

3

Robert Quinn

Pubblicità

STL

DE

115,9

4

Richard Sherman

SEA

CB

106,2

5

Karlos Dansby

ARI

ILB

104,4

Pubblicità

6

Antrel Rolle

NYG

SS

100,1

7

Greg Hardy

CAR

DE

93,6

8

DeAndre Levy

DET

OLB

92,0

9

Kiko Alonso

BUF

MLB

84,6

10

Luke Kuechly

CAR

MLB

84,1

Secondo il mio indice (e quindi secondo me) il miglior difensore NFL del 2013 è Robert Mathis grazie soprattutto ai suoi 19,5 sacks in stagione che hanno contribuito alla promozione ai play off degli Indianapolis Colts.

[jwplayer mediaid=”10328″]

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

7 Commenti

  1. Metodo interessante, ma vorrei capire meglio il metodo di scelta dei coefficienti. Su che base sono stati stabiliti?

    1. Nessun metodo particolare, nel calcolo ho voluto dare più peso ai sacks ed agli intercetti in primis per la loro spettacolarità e poi per il vantaggio in yards che spesso procurano.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.