[NFL] La caduta dei Falchi

La delusione e lo sconforto sono chiaramente evidenti negli occhi dei giocatori e dei tifosi. Gli Atlanta Falcons sono passati dall’essere un team favorito per il Super Bowl ad una squadra in piena emergenza che fatica a vincere match, sulla carta facili, e ora si ritrova nella parte bassa della lega.
Offense FalconsLa partenza 1-4 è la peggiore dal 2007 e il motivo non può solamente essere la sfortuna o l’aver incontrato squadre più forti. Dopo la prima settimana sembrava che, se nella partita contro i Saints fossero andate per il verso giusto due o tre azioni, il risultato avrebbe potuto essere diverso. Ma dopo aver visto una squadra nella media come i Jets imporre il loro gioco al Georgia Dome e Geno Smith condurre un drive dopo l’altro come se fosse un quarterback veterano e non un rookie, è chiaramente evidente che i Falcons hanno seri problemi, di cui l’infortunio di Julio Jones è solo l’ultimo.

Atlanta è una squadra completamente sbilanciata in favore dell’attacco. Da quando hanno draftato Matt Ryan nel 2008 a quando hanno sperperato ben cinque scelte per arrivare a Julio Jones nel 2011, è sempre apparso, in maniera chiara, che le partite avrebbe dovuto vincerle la parte offensiva. E, se guardiamo alla storia della NFC, è una tattica che nel passato ha portato a molti successi.
L’infortunio di Jones è ovviamente una bruttissima tegola, ma a roster ci sono molti altri giocatori in grado di tenere alte le possibilità di vittoria dei Falchi: Ryan, Roddy White e Tony Gonzalez sono un pericolo per ogni team avversario, senza dimenticarci di Steven Jackson, atteso a breve al ritorno in campo. Il grosso problema è che aver guardato troppo all’attacco ha fatto perdere parecchio di vista la difesa.

Conto i Jets, la difesa rosso-nera non ha semplicemente sottovalutato il giovane quarterback avversario, non ha proprio trovato un modo di fermarlo. Non basta segnare più punti in tutta la gara, bisogna anche fare in modo che gli avversari ne segnino di meno. Tutti i team imbattuti finora hanno la loro difesa nelle top 10 delle migliori per punti concessi a gara. Atlanta concede 26.8 punti a partita, il che significa che ne dovrebbe segnare 27 o più. Il problema è che non lo fa. Se questo elemento non basta a far capire che il solo attacco non è sufficiente per rimanere al vertice in NFL, bisogna considerare che il progetto dei Falcons è a breve scadenza.
Julio Jones FalconsJones (nella foto) è fuori per tutta la stagione e non c’è a roster un giocatore in grado di sostituirlo in termini di abilità e playmaking. Gonzalez, che pur sta disputando un’ottima stagione, è sempre più vicino al ritiro, tant’è che in settimana si è addirittura vociferato di una fantomatica trade coi Chiefs, per fargli chiudere la carriera in un team vincente. Anche Jackson, probabilmente, non è più lo stesso runningback che ha stabilito i record di franchigia ai Rams. In sintesi, la finestra per vincere il Super Bowl si sta chiudendo abbastanza in fretta, l’unica soluzione rimane bilanciare la squadra e costruire una difesa affidabile.

Pubblicità

I Saints, prima ancora che con il loro straordinario attacco, stanno dominando con la loro difesa, i Ravens lo scorso anno, hanno avuto un Flacco straordinario, ma hanno potuto contare su una difesa solidissima. Scordiamoci subito che Atlanta stia perdendo apposta le partite per arrivare ad una scelta alta al prossimo draft. Non c’è nessuna intenzione di “tankare” in Georgia per scegliere, ad esempio, il promettente defensive end Jadeveon Clowney, ma bisogna subito che si mettano al lavoro per risolvere i problemi.

Sfortunatamente, grazie alla loro attenzione per l’attacco, ora si ritrovano, con l’infortunio di Jones, nella pessima condizione di non avere abbastanza solidità in difesa per sopperire alle mancanze offensive e dunque nella enorme difficoltà di non riuscire a vincere le partite. Bisogna che ai piani alti vengano fatte scelte più oculate in futuro per evitare disastri del genere.

Gabriele Balzarotti per Ballin’

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

9 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.