[NFL] Vintage è bello, ovvero “The Catch” trent’anni dopo

Ora andiamo a studiare il secondo caso, questo ancora più recente dato che è stata realizzata in questa preason contro i Rams sempre da Manning e compagni.

La situazione è diversa, siamo un 4&2 sulle 6 yard dei Rams. Manning è in posizione di Shotgun con un RB alla sua destra, Montee Ball, come prima e Julius Thomas, il TE, sul lato sinistro della linea.
In questa azione c’è una differenza, non ci sono 3 WR da un solo lato ma due, Thomas e Decker, con Caldwell sulla sinistra. Manning chiama lo schema con le parole “Roll Roll Montana Roll Roll Montana Roll” e già qua si può capire come sarà la giocata. Come prima Decker va a fare una traiettoria Flat mentre D. Thomas la “In and Out” con Caldwell che andrà a tagliare il campo e Ball che si fermerà a bloccare come l’altro Thomas. La difesa dei Rams risponde come prima con la nickel ma anche qui rimane solo la FS a coprire sul profondo.
td1
Parte l’azione e in egual modo Decker va verso la sideline e Thomas verso il centro dell’endzone andando a incrociarsi cercando di portar in errore i CB avversari. Manning invece inizia a correre verso la sideline di destra come prima accompagnato dalla OL, dal RB e dal TE. Anche qua la difesa prova a portare pressione con ben 6 uomini lasciando il nickel CB a coprire l’area del primo down.
td2
A differenza dell’azione precedente non avviene il raddoppio su Decker ma solamento un attimo di disattenzione su Thomas da parte dei CB e della FS che lasciano l’ex Georgia Tech libero di prendersi un minimo di margine mentre guardano l’87 andare vero l‘esterno. Manning invece continua a correre come prima verso la sideline sempre guardando Thomas che è il target numero 1 dell’azione.
td3
A questo punto il vantaggio per Thomas si concretizza, si prende l’esterno del campo con l’altro CB che va su Decker mentre la safety è in colpevole ritardo causato dell’incrocio delle due traiettorie. Qua se si vuole lo smarcamento è giocato ancor meglio dal duo di WR dato che entrambi riescono a crearsi spazio per la ricezione.
td4
Come si vede dall’immagine Manning non distoglie mai gli occhi da Thomas e come si smarca dal diretto marcatore Manning carica il braccio e lancia verso di lui. Pure Decker avrebbe una presa sicura per la chiusura del down ma Manning preferisce giocare per i 6 punti. Lo stesso Caldwell in basso riesce a liberarsi da Jenkins andando ad occupare quella zona dove prima Stockley ha trafitto i Panthers.
td5
Il QB dei Broncos in questo istante lancia con Thomas che si è preso quel minimo vantaggio per ricevere con facilità nell’angolo della endzone senza che nessun difensore dei Rams interferisca.
td6
Se la versione di prima era stata incompleta questa ricalca quasi perfettamente la versione originale di Montana e Clark.
Una gran esecuzione del gioco studiato nel dettaglio. E’ una giocata che si vedrà spesso nel playbook dei Broncos, magari con qualche modifica, ma lo svolgimento di base sarà questo.
Non è vero che le cose vecchie non funzionano più nel presente, basta saperle applicare ed eseguirle alla perfezione.
Insomma il vintage ha il suo fascino!

Pubblicità
Pagina precedente 1 2
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.