[NFL] Green Bay Packers 2013

Grazie agli amici di “Quel che passa il convento”  ecco la presentazione della stagione NFL 2013 squadra per squadra.
Ventinovesima squadra analizzata i Green Bay Packers.

Viene quasi il dubbio che quando una squadra ha un fenomeno in cabina di regia tenda ad adagiarsi un po’ troppo sulle sue qualità, rendendo il gioco più prevedibile e quindi, nonostante sia fatto ad un livello eccelso, più difendibile da parte degli avversari. Questa cosa sta succedendo (è successa) ai Packers di Rodgers e per certi versi anche ai Saints di Breese ai Colts di Manning, anche i Patriots di Brady, quando hanno iniziato ad appoggiare il loro gioco troppo sull’attacco aereo hanno faticato un po’ di più. Stiamo parlando dei 4 QB più forti degli ultimi 15 anni, un paio entrano di diritto anche tra i QB più forti di sempre, ovviamente con questa premessa non voglio criticare loro, immagino che anche che per chi prepara il game plan sia quasi un atto di lesa maestà non appoggiare tutto il carico sulle spalle di QB siffatti, ma il football è lo sport di squadra, nonostante si vada sempre più la spettacolarizzazione del gioco aereo, i risultati delle 4 squadre sopra citate negli ultimi anni dimostrano che c’è bisogno anche d’altro.

Fatta questa premessa e considerato il concetto di salary cap/coperta corta, nel Wisconsin in questa offseason sembra abbiano capito la lezione: vittime, in questi ultimi 2 anni post super bowl vinto, di un gioco ai massimi livelli troppo prevedibile, hanno deciso di iniettare all’interno dell’attacco nuove gambe, anche a discapito di perdere qualche mano.

Pubblicità

E’ stato lasciato andare Greg Jennings, che da quando ha trovato una nuova casa (peraltro molto vicina, nel Minnesota), non smette di parlare della vecchia: prima criticando la leadership di Rodgers, poi “accusando” il sistema Packers di avergli fatto il lavaggio del cervello (cervello? quale cervello?! ndr) circa i rivali divisionali. Ma questo è il passato, il presente (e il futuro) si chiama soprattutto Randall Cobb, un giocatore che già l’anno scorso abbiamo imparato ad apprezzare per la sua duttilità, in grado di schierarsi, anzi nascondersi in giro per il campo andando a creare missmatch in più situazioni tattiche. Quest’anno il suo ruolo sarà ancora più centrale, pur sempre restando fedele alla sua atipicità, una sorta di Percy Harvin, per non uscire dalla liason con i rivali divisionali, che proprio di Harvin si sono sbarazzati.

A cercare di dare “normalità” al reparto ci saranno due ricevitori più “canonici” come James Jones e Jordy Nelson, mentre vengono riposte non poche speranze sul medio/lungo termine anche su Charles Johnson, rookie pescato al settimo giro, da un piccolo college di division II nel Michigan: il classico freak atletico che però avrà bisogno di essere sgrezzato, magari passando anche tramite la practice squad o sfruttando la sua velocità direttamente negli special team, anche come ritornatore. Di “normalità” invece non possiamo parlare quando elenchiamo i 3 TE di questa squadra: Jermichael FinleyAndrew Quarless e D.J. Williams in 3 non fanno un cervello (qui non c’è niente da lavare, quindi….), ma a Green Bay restano ancora fiduciosi che prima o poi, almeno uno di loro premerà l’interruttore giusto ed esploderà in tutte le sue potenzialità, che, bisogna ammettere, sono estremamente intriganti.

Ma i cambiamenti principali sono arrivati nel running game, fino a questa primavera reparto totalmente dimenticato. L’acquisizione di due rookie RB tra i migliori di questa classe piuttosto profonda come Eddie Lacy (2° giro) e Johnathan Franklin (4° giro) pone definitivamente la parola fine all’epoca in cui ai Packers correvano carneadi o scarti altrui (anche se Benson, fino all’infortunio, l’ennesimo della sua carriera, si era ben comportato). Se almeno uno dei due dovesse rivelarsi solido (ed entrambi hanno la possibilità per esserlo) ecco che lo scenario di gennaio per Rodgers e compagni cambia di molto.

Per cambiare totalmente poi qualcosa di più dovrà arrivare dall’altro lato della palla: quando 3 edizioni fa i Packers si sono laureati campioni NFL, molto era partito dalla difesa, da poco passata al “modulo” 3-4. “Se abbiamo fatto così bene con il nuovo schema non ancora assimilato del tutto, chissà cosa potremo fare tra 2 3 anni?!”, in realtà dopo quell’exploit, di progressi non se ne sono visti. La pass rush pesa sempre troppo su un unico giocatore (Clay Matthews), un po’ come accade in attacco con Rodgers, e ormai sia l’HC McCarthy, ma soprattutto il defensive coordinator Dom Capers, iniziano a friggere un po’.

Continua a leggere su “Quel che passa il convento”

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

2 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.