[NFL] New York Jets 2013

Grazie agli amici di “Quel che passa il convento”  ecco la presentazione della stagione NFL 2013 squadra per squadra.
Ottava squadra analizzata i New York Jets.

In giro per la rete mi è capitato di leggere questa dichiarazione (traduco dall’inglese): “I Titans sono una delle 30 squadre che possono fare bene nella prossima stagione. Escludo solo Jets e Raiders.“, una dichiarazione forte, vediamo se e quanto veritiera, iniziando proprio dalla squadra della grande mela.

Iniziamo analizzando quello che secondo me è l’equivoco di fondo che mi fa guardare con sospetto alla prossima stagione dei Jets e non parlo di giocatori: sono saltate tutte le teste che erano nella stanza dei bottoni, via il GM Tannenbaum, rinnovato praticamente tutto il coaching staff fatta eccezione per il capo, non suona strano? Rex Ryan poi è stato colui che ha contribuito a creare la “grandeur” dei Jets la quale poi gli si è rivolta contro, fuori dalle righe nel modo di interpretare il football dentro e fuori dal campo, non sembra per nulla avere le caratteristiche di quello in grado di guidare una rifondazione. Non discuto le sue qualità di allenatore, che peraltro, personalmente, mi affascinano, ma è un po’ come mettere Pippo Baudo a condurre un programma di prima mattina per i bambini.

Pubblicità

Il roster d’altronde è pieno di giovinezza, più o meno talentuosa. Innanzitutto un buon draft, impreziosito da una prima scelta in più, derivata dalla trade che ha portato l’isola di Revis in Florida. Dee Milliner e Sheldon Richardson sono i due tasselli a cui Ryan si aggrappa per conquistare la conferma dopo una stagione che comunque si prevede di fatica. Entrambi sono stati i primi giocatori scelti nel loro rispettivi ruoli (CB e DT) e vanno a puntellare due reparti che già erano quelli con maggiore qualità e possibilità di crescita: Wilkerson, Ellis (o Garay se non si perde come a Sacramento. A proposito, togliete twitter ai giocatori) e Richardson in linea, Antonio Cromartie, Milliner e Kyle Wilson a coprire i WR avversari, hanno poco da invidiare alla gran parte delle altre 31 squadre.

Il cartello lavori in corso è affisso in ogni reparto e in tutto questo stona la presenza a roster di Santonio Holmes, ultimo rigurgito dei tempi che furono (assieme al già citato Cromartie) la cui testa mal si sposa con il momento della squadra. Per di più il suo rapporto con il QB Mark Sanchez fa discutere da un po’, ma forse al momento non è il primo problema del messicano, che è stato difeso da Rex Ryan anche al di là dell’immaginabile persino per i suoi “lover”, ma che ora sembra definitivamente in discussione, dopo la scelta tecnicamente di secondo giro, ma mediaticamente da primo, di Geno Smith.

Il QB ex Mountaineers è il tema più appariscente della offseason in casa Jets: scopro subito le carte, non è colpa mia se i “verdi” prendono QB che non mi piacciono per nulla (e nemmeno McElroy fa eccezione…), Geno è un ottimo sparapalloni, ma lascia un po’ perplessi per la sua costanza e per la capacità di leggere bene il campo, ma sono tutte considerazioni premature, sarà poi il campo dei professionisti a dare le giuste indicazioni, magari sin dalla week 1, anche se gli auguro qualche settimana in più di studio dalla sideline.

Il resto dell’attacco è un mix di gioventù e riciclo: il running game, storicamente punto di forza della squadra, si affiderà ad Ivory eGoodson i quali nella loro pur breve carriera sinora hanno ricoperto non più del RB3, anche se l’ex saint in particolare ha dimostrato di esserlo solo sulla carta, quando chiamato in causa e lasciato in pace dagli infortuni ha sempre corso con passione e con buoni risultati. Goodson invece a Carolina aveva davanti due mostri sacri e ad Oakland non era facile emergere, a New York intanto s’è presentato sfatto e con armi in macchina, uno dei 30 giocatori NFL arrestati durante l’off season. Goodson di nome, ma non di fatto.

Continua a leggere su “Quel che passa il convento”

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

3 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.