[High School] L’esordio di Erin DiMeglio

L’orologio sul tabellone elettronico segna un minuto e quaranta secondi al termine, ed i South Plantation Paladins stanno vincendo per 31-14 contro i Nova Tutans nella prima giornata della Division 7A Distretto 15 del campionato di high school della Florida. Con il risultato ormai al sicuro l’head coach dei Paladins Doug Gatewood manda in campo il terzo quarterback, il numero 13 DiMeglio, che viene accolto con una vera e propria ovazione dal pubblico presente.
DiMeglio entra in huddle, dà lo schema ai propri compagni e si schiera in shotgun, formazione dalla quale eseguirà due hand-off per far passare il tempo e terminare la partita.
Cosa c’è di tanto strano in tutto questo, direte voi? Beh, innanzitutto DiMeglio di nome fa Erin, ed è una ragazzina di 17 anni, e con i due hand-off di venerdì sera è diventata probabilmente la prima ragazza a giocare nel ruolo di quarterback in una squadra di football in High School.
Non è la prima volta che una ragazza gioca in una squadra di football assieme ai maschi, ma la stragrande maggioranza delle altre ragazze che hanno giocato, lo hanno fatto in ruoli quali il kicker o il punter, e sebbene non vi siano delle statistiche ufficiali su chi gioca in quale ruolo, sembra proprio che Erin sia la prima ragazza a giocare in posizione di quarterback.
Il primo a credere in Erin ed a consigliarle di provare è stato proprio l’head coach Carpenter, che aveva allenato la DiMeglio nella squadra di flag football della scuola. Erin aveva mostrato un braccio che non aveva nulla da invidiare a quello dei suoi colleghi maschi, per cui la proposta di passare nella squadra tackle è arrivata in maniera del tutto naturale.
Erin si è mostrata fin da subito entusiasta della cosa, ma ha dovuto vincere qualche resistenza dei suoi genitori, preoccupati per i colpi che potrebbe prendere durante una partita di tackle football. La resistenza non è stata eccessiva, ed Erin ha potuto iniziare ad allenarsi con la squadra Varsity fin dall’inizio dei camp di preparazione alla stagione 2012.
I compagni l’hanno accettata ed aiutata senza problemi, compresi i due quarterback ai quali, in linea teorica, dovrebbe cercare di soffiare il posto.
Dopo un paio di uscite in preseason, dove Erin ha anche completato qualche lancio, venerdì sera è arrivato l’esordio ufficiale in campionato, dopo che il pubblico, visto il punteggio, ha iniziato a cantare “Put Erin in! Put Erin in!”, chiamando a gran voce il suo ingresso in campo.
Le luci del venerdì sera ci regalano così un’altra straordinaria ed emozionante storia di football.
Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.