[NFL] Nuovo stadio a Los Angeles

Da diversi anni si parla di un ritorno della NFL a Los Angeles, città che non vede football professionistico dall’abbandono dei Raiders nel 1994.
Negli ultimi mesi queste indiscrezioni si sono fatte sempre più frequenti, vale la pena quindi fare il punto della situazione.

Nuovo stadio LAIl primo punto fermo è che la NFL tornerà a giocare nell’area di Los Angeles, si tratta di capire quando, dove e con che squadra.
Dopo aver rinnovato il contratto con giocatori e televisioni, la Lega deve riconquistare l’unica grande città metropolitana rimasta senza una franchigia.
Roger Goodell, Commissioner NFL, ha fatto presente in una lettera ai proprietari delle squadre che non vuole nessuna trattativa segreta e tutto deve passare da Park Avenue 345, la sede ufficiale di New York. Indiscrezioni dicono che nulla accadrà nel 2012 ed ogni decisione sarà rinviata al 2013 con l’obiettivo di avere una franchigia nella città degli angeli non appena il nuovo stadio sarà pronto.

Le squadre che sembrano interessate allo spostamento sono al momento tre: St. Louis Rams, San Diego Chargers e Oakland Raiders, analizziamo la situazione in ordine di probabilità.

Pubblicità

St. Louis Rams
I Rams nella scorsa stagione hanno avuto grossi problemi con la proprietà dell’Edward Jones Dome per lavori di ristrutturazione e di miglioramento non più rimandabili. L’accordo tra le parti prevede che lo stadio debba essere, nel 2013, tra i primi otto della lega in diverse categorie di “confort” o i Rams avranno la possibilità di sciogliere il contratto e andarsene dove vogliono (o quasi), ma non si trova un compromesso su ammontare e suddivisione della cifra da investire tra franchigia e proprietà dello stadio.
La differenza di vedute sul valore dell’investimento non è da poco: 500 milioni di dollari e le parti hanno chiesto un arbitrato per definire in maniera univoca quanto spendere per i lavori.
In base alla risposta i Rams decideranno cosa fare in futuro: se la cifra sarà intorno ai 250/300 milioni rimarranno a St. Louis, altrimenti saranno i primi candidati per il viaggio a Los Angeles.

San Diego Chargers
Dean Spanos, proprietario della franchigia, non ha al momento intenzione di andarsene da San Diego viste anche le ottime condizioni metereologiche, ma vuole un nuovo stadio.
Costo previsto dell’impianto: 1 miliardo di dollari, soldi disponibili tra squadra ed NFL 400 milioni.
La differenza deve essere coperta dal contributo dall’amministrazione locale che prima però vuole indire un referendum, da tenersi nel 2013, per conoscere il parere dei cittadini.
Nel caso di voto negativo, i Chargers potrebbero essere dei candidati al viaggio verso nord.

Oakland Raiders
Sulla carta sembrerebbero i naturali favoriti al ritorno a Los Angeles, invece sono gli ultimi della lista.
La NFL è rimasta troppo scottata dal protagonismo di Al Davis per avere fiducia nei predoni ed il successore, il figlio Mark, non è forte abbastanza per poter avere voce in capitolo.
Inoltre i Raiders pagano la disputa infinita tra il loro compianto proprietario e la NFL su tantissimi argomenti, uno dei quali riguarda la scelta della città dove giocare.
Addirittura la lega cerca di far capire ai Raiders che la scelta migliore per loro sia condividere il nuovo stadio di Santa Clara con i 49ers, per abbattere notevolmente i costi e avere una struttura nuova, comoda e che permetterebbe ottime entrate economiche.

Qualche articolo sulla stampa americana ha citato anche Jaguars e Bills come interessati allo spostamento, per i primi sembra solo una mossa politica per avere maggiore forza con le autorità locali in Florida, mentre i secondi sono una franchigia troppo legata al territorio per pensarli in California.

Ci siamo dimenticati qualcosa? Si, parlare del nuovo stadio.
Il Farmers Field sarà costruito da AEG 22 miglia ad est di Los Angeles, nella cittadina di Industry e dovrebbe essere pronto per la stagione 2016. Il costo della struttura sarà di 1,2 miliardi di dollari, si dovrebbero creare 12mila nuovi posti di lavoro e potrà contenere fino a 72mila spettatori.
Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale: Los Angeles Football Stadium oppure potete guardare il video di presentazione dello stadio

[poll id=”2″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

8 Commenti

  1. Per un bel po’ è circolata anche l’opzione Vikings, ma non ho capito perché è rientrata visto che era molto accreditata, però non c’è alcun dubbio che alla NFL preferirebbero di gran lunga nell’area di LA una squadra che c’è già stata e questo molto probabilmente è il motivo per cui nonostante le numerose ipotesi che girano su siti, blogs, insiders e quant’altro poi gira e rigira le principali candidate tornano ad essere queste tre.

  2. Io Giovanni ho paura invece che i Bills siano molto probabili, è troppi anni che si sentono i rumors sul loro trasferimento a L.A.

    In più la gente di Buffalo è sempre più indispettita per lo spostamento di una partita a Toronto ogni anno…

    Che stiano preparando il colpo per quando RWJ morirà se non piacca una bella clausula stile Green Bay?

    1. Tu da tifoso Bills ne saprai sicuramente più di me 🙂
      Da quanto letto l’eventuale morte di Wilson lascerebbe comunque in piedi una struttura comporta da businessman locali e la NFL vede più probabile un eventuale spostamento della franchigia in Ontario dove ci sono già progetti di nuovo stadio e campi di allenamento a Toronto ad opera della Rogers Communicarions.

      1. a Toronto, con un po’ di dispiacere, (ma adoro il Canada quindi manco troppo) continuerei a seguirli…

        ad L.A. no!

  3. Forse volevate dire Charges e non Padres…. comunque, Los Angeles dovrebbe puntare sulla USFL, nella NFL non riempirebbe mai nessuno stadio

  4. I Chargers stanno bene a SD. Raiders e Rams fanno pena, che se ne fanno ad LA di squadre perdenti?

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.