Le stelle del Draft 2021: AFC West

Una puntata per ogni Division della NFL, il Draft di quattro squadre sotto esame, stelle da 1 a 5 con il nostro giudizio e una parola per definire quanto fatto. La ottava e ultima puntata è dedicata alla AFC West (AFC South – NFC WestAFC EastNFC SouthAFC North – NFC NorthNFC East).

afc west

Denver Broncos

Il Draft dei Broncos si lega, inevitabilmente, alla situazione di Aaron Rodgers ai Packers: poche ore prima dell’evento, infatti, si vociferava di uno scambio tra la squadra del Colorado e quella del Wisconsin per il Quarterback numero 12. Con la trade finita in un nulla di fatto, la scelta di Denver è caduta su Patrick Surtain II cornerback da Alabama: il ragazzo proviene da un college con una gran tradizione nel ruolo ed ha tutte le qualità atletiche e tecniche per poter giocare bene fin da subito. Dal secondo giorno arrivano Javonte Williams running back da North Carolina e Quinn Meinerz centro da Wisconsin-Whitewater. Il primo è un giocatore che è esploso quest’anno dominando in lungo e in largo, in grado di tagliare il campo velocemente, è uno dei più forti giocatori contro i tackle difensivi di questa classe. Il secondo è diventato famoso al Senior Bowl quando ha giocato con la pancia bella in vista per i fotografi. Sul campo, il ragazzo ha dominato, molto forte e potente fisicamente. Dal terzo giorno arrivano ben 6 giocatori, il più interessante di tutti è Jamar Johnson safety da Indiana: il ragazzo veniva visto anche al secondo round da alcuni analisti. Sul campo è un defensive back esplosivo contro le corse e dotato di un buon range per coprire a zona. Tolta la questione Rodgers, il Draft dei Broncos è stato centrato e con buone pick in tutti i round.

Pubblicità

Los Angeles Chargers

Los Angeles si avvicinava al Draft dopo una off season molto oculata, con firme fondamentali per solidificare la linea offensiva. Con la scelta al primo giro, non cambia il piano, la scelta, infatti, cade su Rashawn Slater offensive tackle da Northwestern: il ragazzo è agilissimo per essere un tackle, non si vedono spesso ragazzi così “pesanti” avere questa mobilità. Ha affrontato già competizione a livello di NFL, nel 2019 ha sfidato Chase Young cavandosela alla grande. Contro le corse è un trattore. Al secondo giro arriva Asante Samuel Jr. cornerback da Florida State: il ragazzo è leggermente undersize che eccelle quando gioca off-man. L’uso dei piedi è davvero ottimo e questo lo aiuta moltissimo a rimanere col ricevitore, anche quando deve giocare in press-man. Dallo slot darà una mano fin da subito. Al terzo giorno arrivano scelte di profondità, tra cui Chris Rumph II edge rusher da Duke: il ragazzo ha giocato da miss match per tutta la sua carriera e potrebbe essere un ottimo innesto per dare una mano a Bosa, dopo la partenza di Ingram. Il Draft dei Chargers è stato perfetto secondo me, perché ha chiuso le need più importanti della squadra con giocatori di assoluto valore, come Slater e Samuel Jr.

Las Vegas Raiders

I Raiders ci hanno abituato a fare dei Draft particolari, con scelte del tutto inaspettate. Quest’anno, la dirigenza non ci ha deluso, infatti, dal primo giro, arriva Alex Leatherwood offensive tackle: è un prospetto davvero solido che ha delle chance anche per giocare da guardia, grazie alla sua dote immensa di bloccatore sulle corse. Secondo me, soffre in pass protection, perché non ha delle doti atletiche eccelse. Il ragazzo non era quasi mai stato nelle conversazioni da primo giro nella Draft season. Dal secondo round arriva Trevon Moehrig safety da TCU: il ragazzo veniva visto come un prospetto da primo giro ed ha solide qualità in coverage. È stato un leader per la difesa al college e ha tutte le caratteristiche e gli istinti per poter essere uno starter dal day one. Le scelte successive, sinceramente, non le ho capite, con altri tre defensive back scelti, senza preoccuparsi troppo di altri ruoli. Staremo a vedere, ma come al solito, Mayock ha fatto un Draft impronosticabile e, per me, disorganizzato.

Kansas City Chiefs

I Chiefs hanno visto sparire le possibilità di due Super Bowl vinti back to back a causa del domino della pass rush di Tampa Bay. Da qui, la scelta aggressiva della dirigenza di rilasciare entrambi gli offensive tackle titolari per scendere col cap e ricostruire la linea. La trade con i Ravens per Orlando Brown è andata a coprire perfettamente questa need. Con la prima scelta data a Baltimore, dal secondo giro arrivano Nick Bolton linebacker da Missouri e Creed Humphrey centro da Oklahoma. Il primo è un linebacker vecchio stile, non troppo alto, ma letale contro le corse, in grado anche di coprire a zona. Potrebbe soffrire contro i tight end alti e veloci. Il secondo è un giocatore solido che ha molta esperienza e che ha, nella pass protection, la sua qualità migliore. Dal quinto giro arriva Cornell Powell ricevitore da Clemson: il ragazzo è stato un buon elemento per Trevor Lawrence al college. Molto fisico e atletico è in grado di liberarsi correndo bene le tracce, potrà essere un ricevitore affidabile per Mahomes, soprattutto come terzo/quarto ricevitore della squadra. Il Draft dei Chiefs, nonostante sia stato corto, per me è stato molto furbo e ben organizzato. Bolton e Humphrey sono due scelte molto buone al secondo round.

[ad id=”86935″]

Grafica a cura di Tommaso Molteni

Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.