[NCAA] Guida ai Bowl
Siamo cosi giunti al termine della regular season e, come tradizione vuole, sta per iniziare ora la lunga postseason del football NCAA con la disputa dei Bowls.
Noi di Huddle Magazine, da qualche anno a questa parte, abbiamo iniziato una nostra tradizione, ovvero quella di fornirvi una miniguida ai principali incontri che verranno disputati a partire dal prossimo weekend, fino a dopo l’epifania.
Infatti, non tutti e 35 gli incontri sono degni di nota, anzi, più della metà hanno un contenuto tecnico relativamente mediocre che non riteniamo debbano essere segnalati, e poi si sa, che durante le feste di Natale il tempo libero non è mai tantissimo, quindi meglio concentrarsi su poche partite, ma sicuramente degne di nota.
Ovviamente non seguiremo l’ordine cronologico di disputa degli incontri che potete trovare su questa pagina di Wikipedia.
Ed ora, veniamo a quelli che riteniamo i 15 incontri da non perdere tra i bowl di quest’anno, e, per vostra comodità, tra parentesi indichiamo il record in stagione regolare e, l’orario del kickoff, nell’ora della costa orientale USA (ovvero 6 ore in meno rispetto a noi).
Inoltre, per le squadre classificate nel ranking BCS, vicino al nome troverete la loro posizione nel ranking.
15. Sun Bowl – Georgia Tech (8-4) vs Utah (7-5) – 31 Dicembre 2011, 2 pm.
Il primo bowl della nostra lista è un classico di San Silvestro, si affrontano due squadre reduci da una stagione non di certo eccellente, ed entrambe con una spiccata predisposizione al running game.
Non prevediamo fuochi d’artificio, per quelli dovrete aspettare qualche ora e uscire a festeggiare l’anno nuovo, ma è sempre un bel modo per digerire il cenone.
Per il pronostico, beh è un incontro molto equilibrato, diamo una possibilità in più a Utah.
14. Insight Bowl – Iowa (7-5) vs Oklahoma (9-3) – 30 Dicembre 2011, 10 pm.
La grande delusa di questa stagione, Oklahoma, è la protagonista di questo bowl.
Data per favorita ad inizio stagione, si è progressivamente persa per strada fino a chiudere con una umiliante sconfitta contro i rivali di Oklahoma State. Per Iowa invece, la classica stagione interlocutoria, con unico momento di orgoglio, la vittoria contro Michigan.
Sarà il classico incontro tra grandi deluse vogliose di riscatto, a nostro parere saranno i Sooners a prevalere alla fine dell’incontro.
13. Chick-fil-A Bowl – #25 Auburn (7-5) vs Virginia (8-4) – 31 Dicembre 2011, 7.30 pm.
I campioni in carica hanno abdicato subito fin dalle prime giornate, causa ovviamente la perdita di Cam Newton prematuramente migrato in NFL, e la loro stagione ha seguito questo schema, ovvero poche vittorie, delle quali solo una, contro South Carolina, di prestigio. Dall’altra parte abbiamo Virginia, anche lei abbastanza anonima in ACC quest’anno.
Entrambe condividono un massacro subito all’ultima giornata contro le rivali storiche (Alabama e Virginia Tech) e quindi hanno entrambe il dente avvelenato e vorranno chiudere in bellezza la stagione. Anche qua, molto difficile identificare una favorita, andiamo con Virginia.
12. Gator Bowl – Florida (6-6) vs Ohio State (6-6) – 2 Gennaio 2012, 1 pm.
Per spiegare questo bowl abbiamo solo una parola: soldi.
Sia i Gators che i Buckeyes hanno fatto una brutta stagione, hanno entrambe record di 6-6, ovvero il minimo eleggibile per un bowl, eppure non solo non giocano in un bowl minore, me si prendono il Gator con tanto di megasfida tra di loro. La ragione è semplice, le due squadre hanno un grande seguito in fatto di tifoseria, e quindi farle incontrare tra di loro potrebbe portare un bell’incasso agli organizzatori.
Per quanto riguarda l’ottica sportiva, beh l’obiettivo per entrambe è evitare la losing season (Florida non ne ha una dal 1979, mentre Ohio State dal 1988).
Anche qua il pronostico è arduo, propenderemmo per Florida.
11. Alamo Bowl – #12 Baylor (9-3) vs Washington (7-5) – 29 Dicembre 2011, 9 pm.
Incontro interessante da seguire come antipasto per quelli che verranno nei giorni successivi, punto interessante, la sfida tra i due QB, tra i quali il neo vincitore dell’Heisman Thropy Robert Griffin III in odore di draft NFL, un gradino sotto il famoso Andrew Luck di Stanford. Ambo le squadre non hanno secondarie fenomenali, prevediamo un classico bowl a colpi di TD. Pronostico per Baylor.
10. Orange Bowl – #15 Clemson (10-3) vs #23 West Virginia (9-3) – 4 Gennaio 2012, 8 pm.
Se serve una prova per sostenere che il BCS è un sistema fallimentare e ridicolo, questa ne è la principale. Il diritto di alcune conference ad un posto al BCS bowl indipendentemente dal vero valore in campo delle squadre, e soprattutto la negazione di questo diritto alle squadre escluse, genera mostri come l’Orange Bowl di quest’anno, tra i campioni della ACC (Clemson) e quelli della Big East (West Virginia).
Due squadre non eccellenti, entrambe con difese mediocri. Ci attendiamo anche qua un sacco di punti, e pronostichiamo la vittoria finale per West Virginia.
9. Champs Sports Bowl – Florida State (8-4) vs Notre Dame (8-4) – 29 Dicembre, 5.30 pm.
Nemmeno queste due squadre sono state fenomenali, ma almeno hanno il fascino del nome, sono due compagini che hanno da sempre, fatto la storia del college football, e vederle scontrarsi in un bowl, è sicuramente una chiave di interesse, un po’ come abbiamo detto per l’Alamo Bowl.
Da segnalare per Notre Dame la vittoria più prestigiosa in regular season contro Michigan State, mentre per i Seminoles invece la stagione non ha dato nessuna grande vittoria.
Anche per questo, daremmo il nostro pronostico a Notre Dame.
8. Sugar Bowl – #13 Michigan (10-2) vs #11 Virginia Tech (11-2) – 3 Gennaio 2012, 8.30 pm.
Se ancora non vi siete convinti che il BCS è una disgrazia per il mondo del college football, dopo l’Orange Bowl, vi presentiamo come prova a carico anche il Sugar Bowl.
Tanto per iniziare, nessuna delle due squadre ha vinto la propria conference, sono entrambe state selezionate come at-large candidate, lasciando a casa squadre con ranking migliore del loro.
La ragione è sempre la stessa: i cari e vecchi soldi; gli organizzatori ritengono queste due squadre più appetibili da tifosi e sponsor e quindi invitano loro piuttosto che altre squadre che hanno fatto una regular season molto migliore.
Detto questo, non prevediamo un grande spettacolo, dovrebbe essere una facile vittoria per Michigan.
7. Cotton Bowl – #6 Arkansas (10-2) vs #8 Kansas State (10-2) – 6 Gennaio 2012, 8 pm.
Cominciamo ad entrare ora nel vivo degli incontri più importanti, queste due squadre sono state protagoniste di una grande stagione, ma entrambe è mancato quel passo in più per sperare di arrivare più in alto.
Questo non toglie che il Cotton di quest’anno sarà una partita molto interessante, tra Arkasas, una delle migliori squadre sui passaggi e Kansas State, una delle migliori su corsa. Chi otterrà il miglior vantaggio competitivo, porterà a casa questa partita. Secondo noi, saranno i Razorbacks a festeggiare al fischio finale.
6. Capital One Bowl – #9 South Carolina (10-2) vs #20 Nebraska (9-3) – 2 Gennaio 2012, 1 pm.
Incontro interessante tra squadre dalla caratteristiche molto simili, entrambe con difese solide e con attacchi run oriented. Potrebbe essere sia un incontro dal punteggio molto basso, questo però non dovrebbe scoraggiare dal seguirlo, sia per l’orario favorevole, in vista dei bowl più interessanti di questa giornata, sia per la presenza sulla sideline di Steve Spurrier alla caccia dell’ennesima vittoria in postseason.
Il nostro pronostico va quindi a South Carolina.
5. TicketCity Bowl – #19 Houston (12-1) vs #22 Penn State (9-3) – 2 Gennaio 2012, 12 pm.
Nella giornata tradizionalmente dedicata ai bowls, sebbene spostata di un giorno, l’inizio delle ostilità viene dato dal TicketCity che quest’anno vede affrontarsi due grandi deluse, la prima sicuramente sono gli Houston Cougars, che fino a pochi giorni fa, erano ad un passo dal BCS Bowl e che se lo sono visto sfilare via proprio all’ultima giornata con una inopinata sconfitta nella finale della C-USA. Dall’altra parte, Penn State, la cui unica vera grande vittoria in stagione è avvenuta contro i Buckeyes di Ohio State, ma che però hanno dovuto affrontare l’enorme scandalo avvenuto nel campus dopo le accuse a Sandusky, seguite dal licenziamento di Joe Paterno, iconico allenatore della franchigia da più di 40 anni.
Sarà molto difficile concentrarsi per questa partita finale, di certo la chiave di lettura è tra le più classiche, ovvero, quanto avrebbe effettivamente meritato Houston di partecipare ad un BCS bowl?
Dovessero portare a casa questa partita, sarebbe la dimostrazione, ennesima per altro, della debolezza di questo sistema.
Il nostro pronostico va proprio a Houston, troppi i fattori esterni che influenzano negativamente Penn Sate e soprattutto, troppa è la voglia di rivalsa di Houston.
4. Outback Bowl – #16 Georgia (10-3) vs #17 Michigan State (10-3) – 2 Gennaio 2012, 1 pm.
Altre due grandi deluse della stagione, sono le finaliste di Big Ten ed di SEC che si ritrovano di fronte in questa partita.
Sicuramente gli Spartans sono da identificare come la squadra favorita, sia perchè hanno fatto una stagione di eccellenza, oscurata solo dalla sconfitta contro Wisconsin nella finale di Big Ten, sia perchè hanno il dente avvelenato dopo la sconfitta nel Capital One Bowl dell’anno scorso. Per quanto riguarda Georgia si è trattato si di una stagione ad alto livello, ma è sempre mancato loro quello spunto per diventare effettivi protagonisti, e crediamo che questo si rispecchierà anche in questo incontro.
3. Rose Bowl – #5 Oregon (11-2) vs #10 Wisconsin (11-2) – 2 Gennaio 2012, 5 pm.
E siamo cosi arrivati al Bowl più classico, tradizionale e storico dell’intero programma, nella splendida cornice di uno stadio da oltre centomila posti a Pasadena, andrà in scena la tradizionale sfida tra i campioni della Pac 12 e della Big Ten, da quest’anno per la prima volta, decise da una conference championship.
Ed in entrambi i casi siamo di fronte ad una piccola sorpresa, nonostante il record, sicuramente Stanford ha dimostrato durante la stagione di essere superiore a Oregon, ma i Ducks hanno vinto proprio lo scontro diretto, ottenendo cosi sia il vantaggio in classifica, sia il biglietto per il championship game dove hanno massacrato UCLA. Dall’altra parte Wisconsin è considerata di gran lunga inferiore a Michigan State, ma anche qui, sono riusciti a spuntarla nella finale di conference e quindi il diritto di giocarsi questo incontro.
Molto difficile dire chi prevarrà, da una parta i Badgers puntano sulla forza, mentre i Ducks fanno delle caratteristiche atletiche la loro chiave di lettura principale. Siamo certi che sarà un incontro degno della tradizione del Rose Bowl e propendiamo per una probabile vittoria di Oregon.
2. Fiesta Bowl – #3 Oklahoma State (11-1) vs #4 Stanford (11-1) – 2 Gennaio 2012, 8.30 pm.
Secondo alcuni analisti, questo è l’incontro più interessante dell’intero lotto, ed in effetti è difficile dare torto a loro, si affrontano due squadre di altissimo livello che sono rimaste escluse dalla finale nazionale per una sconfitta di troppo che ha causato la fine dei loro sogni di gloria.
Per entrambe le squadre si tratta dell’incontro finale del proprio QB, da una parte il famoso Andrew Luck, da mesi considerato la prossima prima scelta assoluta del draft NFL, e dall’altra Brandon Weeden, non considerato come Luck, ma in grado di dare problemi a tutte le secondarie della nazione.
Qui non è difficile dare un pronostico, è impossibile a dire poco.
Se c’è un incontro equilibrato, tra i bowl di quest’anno, questo è il principale, andiamo quindi con il classico lieto fine, ovvero Stanford, cosi, la futura prima scelta NFL arriverà al draft con il Fiesta Bowl in tasca.
1. BCS Championship Game – #1 LSU (13-0) vs #2 Alabama (11-1) – 9 Gennaio 2012, 8.30 pm.
Non ce la siamo sentita di mettere questo incontro al numero due, nonostante che il Fiesta rappresenti uno scontro tra titani, perchè, molto semplicemente, la finale per il titolo nazionale, deve essere considerata la partita più importante.
Facciamo però fatica a giustificare questa scelta, in base al precedente di regular season dove LSU ha battuto Alabama in OT per 9-6 dopo un incontro tra i più noiosi a cui abbiamo avuto occasione di assistere.
Entrambe le squadre dominate dalla difesa avversaria, con poche, anzi pochissime occasioni di fare vedere il proprio valore.
Le possibilità che si ripeta lo scenario di quella partita sono in effetti molte, se le difese saranno ancora dominanti, assisteremo alla più brutta finale nazionale nella storia del BCS, ma siamo fiduciosi che la seconda partita sarà migliore e dopo qualche drive interlocutorio, gli attacchi riusciranno a trovare il bandolo della matassa, regalandoci una bella partita.
Per il pronostico, noi andiamo controcorrente, i Crimson Tide hanno l’occasione di una rivincita, direttamente nel teatro più importante, e pensiamo che possano fare il colpaccio ed uscirne vincitori.
A questo punto, mentre per il BCS i campioni nazionali saranno loro, ci sarà da divertirsi a vedere cosa ne penserà la AP, e tutti i principali analisti americani.
Noi, nel nostro piccolo, ci limitiamo a sperare in un futuro cambiamento in chiave playoffs, e, nell’attesa, vi porgiamo i nostri migliori auguri di Buone Feste in compagnia del college football.
Pubblicità