[NCAA] Week 12: emozioni e sorprese

ncaa Dodicesima settimana della regular season NCAA che ci ha regalato emozioni e sorprese, tali da scombussolare valori che sembravano solidi solo una settimana fa.
La prima partita di cui parliamo è l’anticipo del venerdì tra la numero due del ranking, gli Oklahoma State Cowboys e gli Iowa State Cyclones.
Il pronostico della vigilia è tutto favorevole ai Cowboys, e per oltre metà partita le cose sono andate secondo pronostico, con Oklahoma State tranquillamente in vantaggio per 24-7 all’inizio del terzo periodo di gioco, ma a quel punto, qualcosa si è spento ed i Cyclones sono riusciti a rientrare in partita, tanto da acciuffare un insperato pareggio sul 24-24, che ha mandato l’incontro all’overtime. Nel primo overtime, tutto secondo logica, ambo le squadre arrivano nella end zone avversaria, portandosi quindi sul 31-31, ma, all’inizio del secondo overtime Iowa State intercetta Oklahoma State, ponendo la basi per una incredibile vittoria che si realizza pochi minuti dopo con il touchdown della vittoria per 37-31.
Questa sconfitta elimina, o quasi, i Cowboys dalla corsa alla finale nazionale, diciamo quasi, perchè anche nel resto della giornata le cose non sono andate secondo pronostico.
I primi incontri del sabato sono andati via senza troppe sorprese, con l’eccezione della Big Ten, che vedeva in scena un interessante incontro tra Nebraska e Michigan, nel quale i Wolverines hanno letteralmente stracciato gli avversari, favoriti alla vigilia. Da questa vittoria ne beneficiano senza dubbio i Michigan State Spartans, che, oltre a massacrare per 55-3 Indiana, si portano anche a casa la Legends Division della Big Ten, e settimana prossima conosceranno il loro avversario.
Questo avversario, come capita spesso nel college, verrà fuori dallo scontro diretto tra Penn State, che in questo weekend ha battuto Ohio State, e Wisconsin, facili vincitori su Illinois in giornata.
Al momento i Nittany Lions sono in vantaggio di una partita, ma, se perderanno sabato, pur essendo appaiati, lo scontro diretto farà in modo da dare il vantaggio decisivo ai Badgers.
Per quanto riguarda gli altri incontri, poco da segnalare, facile vittoria di Alabama per 45-21 su Georgia Southern, di LSU su Ole Miss per 52-3 e di Arkansas per 44-17 su Mississippi State, ponendo le basi di un incredibile dominio della SEC in questa stagione.
Ma, come detto poco fa, le sorprese non sono ancora finite e la prima ce la fornisce Clemson, andando clamorosamente a perdere in casa di North Carolina State per 37-13, e la seconda, più pesante, ce la fornisce un classico scontro di Pac 12 tra USC ed Oregon.
Come ricorderete, settimana scorsa i Ducks avevano interrotto il cammino glorioso di Stanford, e si apprestavano a continuare a coltivare i sogni di titolo nazionale in questo weekend, nel quale i Trojans venivano a far loro visita.
Purtroppo per loro non si sono limitati ad una visita di cortesia, ma hanno lasciato lo stato dell’Oregon con un succulento 38-35 che rimanda i Ducks ben lontani dalla vetta del BCS.
Ma le emozioni non sono ancora finite, perchè nel frattempo, gli Oklahoma Sooners, i favoriti ad inizio stagione, e da molti dati ancora come possibili partecipanti alla corsa per il titolo nazionale, vengono clamorosamente sconfitti da Baylor per 45-38, mandando definitivamente a gambe all’aria tutte le congetture delle scorse settimane e, mandando il BCS nel caos, come si era previsto da tempo.
Infatti, stanotte sono usciti i nuovi rankings e ci troviamo di fronte ad un dominio incontrastato della SEC, con  LSU, Alabama, ed Arkansas ai primi tre posti.
Non solo, ma ci troviamo di fronte allo spettro di un molto probabile rematch tra LSU ed Alabama in sede di finale nazionale, se entrambe queste squadre riusciranno a rimanere imbattute nelle prossime due settimane.
Infatti ci stiamo rapidamente avvicinando alla fine della regular season, settimana prossima è il weekend del Ringraziamento, che, per molte squadre segna la fine delle ostilità, mentre nella settimana successiva si disputano pochi incontri ed alcuni di essi sono le finali delle conference che hanno due division.
Ma andiamo per ordine e parliamo dei consigli di visione della prossima settimana, il primo incontro di cui vogliamo parlare non ha nessuna implicazione , ne per il titolo nazionale, ne per il titolo della conference, ma è un classico del college football che, dopo tanti anni giunge alla fine della sua storia.
Si tratta infatti del tradizionale incontro di Thanksgiving tra Texas e Texas A&M, una delle più sentite rivalità dell’intero panorama sportivo americano che tante emozioni ha dato ai tifosi, specie delle due squadre.
Vi invitiamo a seguirlo, soprattutto per l’importanza storica, nel 2012 gli Aggies passeranno in SEC, e non ci sarà più questa partita in calendario.
Essendo un weekend festivo, anche al venerdi ci saranno incontri, per iniziare si potrebbe seguire Houston contro Tulsa, non che sia una partita fenomenale, ma è l’occasione per vedere una Houston, alla prova finale della stagione, che cerca di rimanere imbattuta per ottenere un invito automatico ad un Bowl importante in postseason.
Ma l’incontro di cartello del venerdi è sicuramente quello tra LSU ed Arkansas, rispettivamente numero 1 e numero 3 del ranking nazionale, le implicazioni di una vittoria per le due squadre sono notevoli, i Tigers possono chiudere la regular season imbattuti, e resterà solo la finale della SEC da giocare, mentre i Razorbacks hanno l’occasione della vita, con una vittoria, possono ottenere l’occasione di giocarsi il titolo nazionale.
Sarà quindi uno degli incontri più importanti della stagione, assolutamente da non perdere.
Il resto degli incontri della giornata di sabato, sono dedicati, come tradizione vuole alle rivalità più sentite del college, ovvero: Ohio State contro Michigan, Oregon State contro Oregon, Alabama contro Auburn, UCLA contro USC. 
Lasciamo a voi la scelta di quale incontro preferire, ci permettiamo solo di suggerirvi di non perdere di vista l’incontro tra Penn State e Wisconsin perchè stabilirà il nome della finalista del primo championship game nella storia della Big Ten, e in serata, UCLA contro USC che stabilirà una della partecipanti al primo Championship Game della Pac12.

bcs

Pubblicità

20 novembre 2011

  1 LSU
  2 Alabama
  3 Arkansas
  4 Oklahoma State
  5 Virginia Tech
  6 Stanford
  7 Boise State
  8 Houston
  9 Oklahoma
10 Oregon
11 Kansas State
12 South Carolina
13 Georgia
14 Michigan State
15 Michigan
16 Wisconsin
17 Clemson
18 Baylor
19 Penn State
20 TCU
Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.