[W6] Ai 49ers la sfida contro i Lions

nflIniziamo dalla fine.
Ultima azione della partita, Lions che devono segnare per vincere, snap dalle proprie 20, Stafford pesca Calvin Johnson, comincia la serie di passaggi laterali fino al fumble che determina la vittoria dei 49ers.
Jim Harbaugh è letteralmente impazzito e corre verso Jim Schwartz per i saluti di rito, porge la mano, dice qualcosa e scatta la baruffa. Schwartz
 cerca in tutti i modi di raggiungere l’HC di San Francisco credo per “chiarimenti” e innesca un parapiglia sedato a fatica da arbitri e persone di buona volontà.
49ersNella conferenza stampa finale Schwartz dirà che Harbaugh ha usato qualche parola di troppo, ma alla fine hanno fatto pace ed evitato la multa dellaNFL che ha dovuto ricordare a tutti le linee guida per il saluto finale dei coach!
Questo finale è frutto della tensione presente in campo per tutti i 60 minuti di gioco e soprattutto in un quarto quarto pieno di replay con conferme e smentite delle chiamate arbitrali.
 
Se vogliamo dirla tutta non è stata una bella partita, soprattutto da parte dei due attacchi e la vittoria degli ospiti arriva grazie ad una maggiore consistenza sulle corse e ad una difesa al top nella lega.
L’attacco dei Lions non è mai riuscito a “rompere” il ritmo della partita dovendosi affidare quasi esclusivamente ai passaggi visto che su corsa non si trovavano buchi validi. Troppi viaggi in red zone e troppi pochi punti sul tabellone.
16 corse per 66 yards possono essere buone cifre, ma se togliamo 24 yards ottenute in due portate abbiamo la triste media di 3 yards a corsa, poco per cercare di chiudere la difesa e togliere pressione dai ricevitori, soprattutto da “Megatron” Calvin Johnson, costantemente raddoppiato e che solo in una occasione è riuscito a mostrare tutto il suo valore.
Matthew Stafford ha dovuto correre molto per la sua vita, pagando la pressione con 5 sacks e un intentional grounding su un terzo down che ha chiuso un drive che prometteva punti.
Jahvid best non è riuscito a ripetere la partita fatta contro i Cowboys, ma non ha avuto un grande aiuto dalla linea e quel poco che ha ottenuto è stato per secondi sforzi o per abilità personale. Ecco, forse la linea di attacco può rivelarsi il punto debole di questi Lions e come ben sappiamo senza linea non si vince.
A vedere la sconfitta con ottimismo possiamo dire che arriva di pochi punti, dopo cinque vittorie consecutive e con la peggiore prestazione dell’anno.
I 49ers hanno avuto diverse conferme:
– una difesa spettacolare che non ha ancora concesso un touchdown su corsa in stagione
– Frank Gore sembra tornato quello di tre anni fa
– Alex Smith che svolge il suo compito minimizzando i danni
– ritorni di calcio, grazie a Ted Ginn jr e compagni, che permettono spesso di avere buone posizioni di partenza
Cominciamo con la difesa. Come già detto 5 sacks in carniere, 66 yards concesse su corsa, meno di 300 su passaggio soprattutto controllando la minaccia n.1. Visto l’ottimo lavoro fatto su tackle, end e linebacker si deve adesso spostare l’attenzione sulla secondaria perchè non si può sempre sperare negli errori di esecuzione di qb o ricevitori avversari. 
49ersLa linea di attacco riesce a portare a casa la pagnotta, magari una volta prevalendo sulle corse e un’altra concedendo tempo a Smith, ma deve riuscire ad essere costante per dare minore prevedibilità al gioco; avere dietro uno come Frank Gore aiuta molto perchè l’espolsività del numero 21 permette di mettere una pezza ad un blocco sbagliato convertendo una perdita in un guadagno di yards.
Alex Smith svolge il compito bene e senza sbavature anche se alcuni completi sono più merito di chi li ha ricevuti che non di chi ha lanciato la palla, ma se pensiamo alla scorsa stagione ci si tiene stretto questa versione di quarterback.
Sono convinto che la vera arma in più dei niners 2011 siano gli special team. Che Ted Ginn jr fosse un signor ritornatore si sapeva, ma non basta un giocatore per fare yards e il lavoro in off season (seppur breve) ha pagato e solo domenica scorsa ogni ritorno, kickoff o punt, ha fruttato più di 20 yards di media.
La settimana di riposo arriva nel momento migliore per prepararsi alle due sfide contro Browns e Redskins, partite alla portata della squadra californiana.
 
Post scriptum.
Uno (o forse l’unico) motivo che ha portato Harbaugh ad andarci pesante con Schwartz è dovuto al touchdown concesso ai Lions dopo review. Chiamata iniziale della crew è incompleto (dubbioso, ma incompleto) e coaching staff dei Lions che aspetta il replay per decidere cosa fare; a differenza di quanto avvenuto ai Niners contro i Bengals questa volta il replay arriva, flag rossa del challenge e sei punti ai Lions.
Harbaugh non ci sta e tira anche lui la flag rossa, vietatissimo dal regolamento che vieta di “challengiare” i touchdown perchè rivisti in automatico dal booth.
Schwartz si scatena ed entra in campo profferendo parole poco simpatiche alla panchina Niners finchè il Ref, con calma olimpica, assegna un comportamento antisportivo alla panchina con 15 yards di fallo sul kickoff.
I commentatori televisivi si dicono sorpresi dall’ingenuità dei 49ers, ma sono convinto che Harbaugh sapesse tutto e  ha tirato la flag in segno di sfida perchè comunque il kickoff fuori dal campo è normalità ormai, quindi una penalità che non ha grosso impatto sulla partita.
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.