[NCAA] Ottava giornata piena di sorprese

Ci siamo lasciati settimana scorsa parlando del primo ranking BCS stagionale, e della relativa mancanza di upset a contribuire a sconvolgimenti nel ranking.
Ebbene, dopo 7 giorni, siamo qua a parlare dei primi veri clamorosi upset stagionali che hanno iniziato a delineare il solito quadro fosco, tipico di ogni stagione NCAA che si rispetti.
Ma veniamo ai particolari: mentre LSU e Alabama non hanno perso colpi e rimangono saldamente ai primi due posti del ranking, il primo clamoroso colpo di scena è’ avvenuto in Big Ten, dove Wisconsin è stata sconfitta da Michigan State con un incredibile hail mary pass da 44 yards nell’ultimo gioco dalla partita che ha dato loro la vittoria per 37-31, ponendo fine alla cavalcata imbattuta dei Badgers.
Ancora più clamore ha fatto la sconfitta di Oklahoma ad opera di Texas Tech per 41-38, perchè avvenuta contro un avversario decisamente sfavorito nei pronostici, e che assesta un brutto colpo alle ambizioni dei Sooners.
A causa di queste due sconfitte, il BCS ranking è notevolmente mutato, mentre LSU ed Alabama, che avranno una bye week questa settimana, sono in rotta di collisione per un favoloso scontro interno alla SEC il 5 Novembre, dal quale uscirà, molto probabilmente, il nome di una delle finaliste nazionali, alle loro spalle è iniziata la bagarre per accaparrarsi il secondo posto del ranking che darà accesso alla finale nazionale.
I primi beneficiari sono i Cowboys di Oklahoma State, saliti al numero 3, che dovranno, ovviamente, affrontare i Sooners più in la nella stagione, ma anche Boise State, Clemson e Stanford hanno risalito le posizioni.
Secondo il BCS, con il proseguo della stagione, è probabile che Clemson e Stanford possano scavalcare Boise State per via della differenza nel ranking che separa queste squadre e che si assottiglia già dopo la prima settimana, sebbene queste squadre siano destinate a rimanere imbattute fino a fine stagione.
Come detto all’inizio dell’articolo, il quadro è decisamente fosco, mentre dallo scontro titanico in SEC uscirà una chiara contendente al titolo, non si può ipotizzare nulla sulla sua probabile rivale, anzi, c’è la forte possibilità che, al termine della regular season, la differenza non verrà fatta grazie ai risultati sul campo, ma solo grazie ai sondaggi ed al ranking del BCS che, per qualche millesimo di punto, potrebbe stabilire chi andrà alla finale nazionale, e chi dovrà accontentarsi di un bowl di consolazione.
E le polemiche sul BCS continueranno ancora, come in tutte le stagioni passate.

bcs

Pubblicità

23 ottobre 2011

  1 LSU
  2 Alabama
  3 Oklahoma State 
  4 Boise State
  5 Clemson
  6 Stanford  
  7 Oregon
  8 Kansas State
  9 Oklahoma
10 Arkansas
11 Michigan State
12 Virginia Tech
13 South Carolina
14 Nebraska
15 Wisconsin
16 Texas A&M
17 Houston
18 Michigan
19 Penn State
20 texas Tech
Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.