NCAA Preview 2020: SEC East

Così come l’anno scorso oltre ai preview delle squadre NFL vi proponiamo anche quelli delle maggiori conference NCAA. Dopo la BIG 12, la ACC, e i College Indipendenti è il turno della East Conference della SEC.

Per ogni College della SEC East indichiamo ranking di preseason (Athlon Sport), Head Coach, record del 2019, le partite più interessanti, punti di forza e deboli, analisi dell’attacco, della difesa e i migliori prospetti.

Georgia Bulldogs

University of Georgia

Pubblicità

Preseason ranking: 5

Head Coach: Kirby Smart (5th season; 44-12)

Record 2019: 12-2

Match da non perdere: vs Auburn (3 Ottobre), at Alabama (17 Ottobre), vs Florida (17 Novembre)

Punti di forza: I Bulldogs quest’anno si presentano forse con migliore difesa della nazione e un roster pieno zeppo di commits da 4 e 5 stelle. Nuove aggiunte al coaching staff come: nuovo OC Todd Monken, nuovo OL coach Matt Luke e il nuovo special teams coach Scott Cochran.

Punti deboli: ovviamente il QB, dopo l’opt out di Jamie Newman il coaching staff non ha ancora nominato chi sarà il QB titolare in week 1 vs Arkansas.

Attacco: Dopo la decisione di Jake Fromm di dichiararsi per il Draft 2020 e saltare l’anno da senior, i Bulldogs hanno sondato i migliori QB che sono entrati nel famoso Transfer Portal. Infatti il coaching staff con a capo il nuovo OC Todd Monken ha scelto di dare le chiavi dell’attacco a Jamie Newman, senior transfer da Wake Forest che dopo una buonissima stagione da junior ha una grande chance di farsi notare dai scout Nfl in prospettiva draft 2021 e guidare uno degli attacchi piu’ talentuosi della nazione. Ma 3 settimane prima della partenza della SEC, Newman sorprende tutti e decide di fare opt out, mettendo il coaching staff dei Bulldogs in una situazione molto scomoda. Scelta che rispetto come tutti gli opt out per la difficilissima situazione relativa al Covid19. Ma come avevo detto, Newman aveva la grande chance di dimostrare quanto vale nella miglior conference della nazione e di balzare così nelle varie board per il prossimo draft, invece così resta soltanto un prospetto che ha fatto bene a Wake Forest per cui non penso ci sia qualche franchigia disposta a rischiare un primo giro per lui.
Adesso per il posto da titolare in lizza ci sono: JT Daniels anche lui un transfer da USC con tanta voglia di mettersi in mostra e di dimostrare il proprio valore e D’Wan Mathis un redshirt freshman 4 stelle con un grande fisico e un buon braccio.
In OL i Bulldogs hanno perso 3/5 dei titolari: Andrew Thomas e Isaiah Wilson scelti al primo giro e l’OG Solomon Kindley scelto dai Dophins. Come LT titolare quest’anno vedremo inazione il redshirt freshman Xavier Thuss.
Nel reparto RB dopo l’addio di D’Andre Swift il next man up sarà Zamir White che dopo 2 gravi infortuni alle ginocchia potrà dimostrare tutto il suo talento, come secondo RB ci sarà James Cook il fratello di Dalvin. 
Il reparto WR sarà ovviamente capitanato dal sophomore George Pickens che oltre all’essere una testa calda e’ anche uno dei WR più forti della conference, tra i TE c’e da menzionare Tre McKitty transfer da Florida State e ovviamente il freshman Darnell Washington che sarà un incubo di ogni difesa in redzone con il suo fisico (6’8 per 261lbs).

Difesa: Come ho anticipato prima la difesa dei Bulldogs quest’anno sarà un osso durissimo per gli avversari. Partiamo dalla DL dove troviamo dei ragazzi molto esperti come: Malik Herring, Julian Rochester e il junior NT Jordan Davis. Come pass rushers vediamo Azeez Ojulari e Nolan Smith. La coppia di LB sarà composta da Monty Rice che guidera’ la difesa come Mike e Nakobe Dean come Will. Nella secondaria troviamo forse una delle migliori coppie di CB: Eric Stokes e Tyson Campbell, nel reparto safety attenzione al senior Richard LeCounte.

Prospetti: ci sarebbe una bella lista di giocatori da inserire ma mi limito a nominare Richard LeCounte e Jordan Davis. LeCounte e’ una turnover creating machine tra fumble forzati e intercetti, molto probabilmente vedremo il suo nome chiamato al primo giro del prossimo draft. Davis invece e’ un ragazzone di 6’6 per 330 lbs, praticamente un armadio a 3 ante difficilissimo da spostare, bravissimo a difendere contro le corse e anche bravo a mettere pressione al QB avversario.

Pubblicità

Florida Gators

University of Florida gators

Preseason Ranking: 4

Head Coach: Dan Mullen (3th season, 21-5)

Record 2019: 11-2

Match da non perdere: at Texas A&M (10 ottobre), vs LSU (17 ottobre), vs Georgia (7 novembre)

Punti di forza: il binomio HC-QB, sappiamo da un po’ di tempo che Dan Mullen e’ una delle migliori menti offensive della nazione, l’ultimo a gioirne e’ Kyle Trask, anche lui essendo un senior ha una grande opportunità di mettersi in mostra quest’anno. Gia’ lo scorso anno abbiamo visto delle belle cose dal binomio Mullen-Trask, con un’offseason in più per lavorare insieme, questa chemistry e’ sicuramente migliorata.

Punti deboli: Sostituire giocatori con Cj Henderson e il terribile duo di pass rusher Jabari Zuniga e Jonathan Greenard non sarà per nulla facile. Todd Grantham dovrà sperare che l’ex transfer da Georgia, Brenton Cox faccia quel grande passo avanti e che possa diventare la nuova minaccia per i QB avversari.

Attacco: L’attacco guidato da Kyle Trask ha perso qualche nome importante come Van Jefferson e La’Mical Perine. Il WR corp comunque si presenta con buoni giocatori del calibro di: Trevon Grimes, Kadarius Toney e dal talentuoso transfer ex Penn State Justin Shorter. Malik Davis e Dameon Pierce molto probabilmente saranno i due RB che si divideranno le portate.
La OL si presenta molto esperta sulla carta, con 4/5 Senior tra cui da segnalare l’ex OG da Miss. State, Steward Reese.
L’arma migliore ed il target preferito di Trusk sarà ovviamente il TE Kyle Pitts che vedremo molto probabilmente scelto al primo giro del prossimo draft.

Difesa: In difesa invece non troviamo nessun nome di spicco come per Pitts in attacco. La DL come abbiamo detto ha perso le 2 pedine importanti come Zuniga e Greenard, farà affidamento sul l’ex recruit 5 stelle Brenton Cox che nel suo anno da freshman ha deluso le aspettative ad Athens, trovando poco spazio nella difesa di Smart ha deciso di trasferirsi leggermente più a sud. Sotto la guida di un guru come Todd Grantham non potrà che migliorare le sue pass rusher moves. Il duo di LB sarà composto da Amary Bureny e Ventrell Miller. In secondaria il nuovo Cj Henderson potrebbe diventare Kaiir Elam, anche da lui come da Cox ci si aspetta un’altro passo in avanti. Le due safety titolari saranno gli esperti Shawn Davis e Donovan Stiner.

Prospetti: Ovviamente non possiamo non nominare Kyle Pitts che quasi sicuramente verrà scelto primo giro al draft come il miglior TE del panorama collegiale.
Invece il nome da guardare con attenzione quest’anno in difesa sarà quello del CB Marco Wilson, molto bravo in man coverage, giocatore dotato di buoni istinti e una grande velocità.

Pubblicità

Tennessee Volunteers

University_of_Tennessee

Preseason ranking: 17

Head Coach: Jeremy Pruitt (3th season; 13-12)

Record 2019: 8-5

Match da non perdere: at Georgia (10 Ottobre), vs Alabama (24 Ottobre), vs Texas A&M (14 Novembre) at Auburn (24 Novembre), vs Florida (5 Dicembre)

Punti di forza: Il vero punto di forza di questi Volunteers e’ la grande quantità di talento a roster che e’ allo stesso livello di Georgia e Florida. La OL che sulla carta e’ il reparto più forte della nazione avrà il compito di dare più tempo di manovra a Jarrett Guarantano.

Punti deboli: Ovviamente il calendario, quando nella stessa stagione devi affrontare: Georgia, Alabama, Texas A&M, Auburn e Florida le prospettive non sono delle migliori.
Non e’ il primo anno che la secondaria sia invece e’ il reparto meno forte della squadra.

Attacco: Anche quest’anno l’attacco dei Volunteers verrà guidato da Jarrett Guarantano che potrà contare sulla migliore OL nella nazione che e’ formata con 4/5 di recruit 5 stelle, le 2 OT saranno le sophomore Darnell Wright e Wanya Morris, all’interno vedremo in azione Trey Smith e il transfer da Georgia Cade Mays.
I 2 target principali di Guarantano saranno i senior Josh Palmer e Brandon Johnson.
Ci si aspetta una stagione importante anche dal RB senior Ty Chandler che vedendo la OL e conoscendo la bravura di Jim Chaney nel running game (Michel, Chubb e Swift quando era l’OC a Georgia) vedremo sicuramente dei bei numeri da Chandler.
Come possiamo vedere l’attacco a disposizione di Chaney e’ molto forte, la combinazione tra la giovane e fortissima OL con gli esperti giocatori in altri reparti potranno fare malissimo a ogni difesa che si troveranno di fronte.

Difesa: Anche in difesa si comincia a vedere i risultati delle ottime recruit class degli ultimi anni. La DL verrà guidata da un’altro transfer 5 stelle, Aubrey Solomon che dopo i primi due anni a Michigan dove veniva poco considerato nelle rotazioni di coach Harbaugh ha deciso di traslocare a Knoxville, già la scorsa stagione si e’ messo in mostra disputando un’ottima stagione.
Il reparto LB vedrà in azione il talentuosissimo duo Quavaris Crouch e Henry To’o To’o che oltre ad un cognome bizzarro ha anche dimostrato di poter guidare la difesa dei Vols già dal suo anno da freshman.
Nella secondare invece occhi puntati sul CB Alontae Taylor e sulla SS Jayden McCollough.

Prospetti: Tra i giocatori dei Vols da tenere in considerazione e’ la RG Trey Smith (6’5 per 330 lbs) giocatore molto fisico e agile per la sua corporatura, ottimo sia nel gioco sulle corse che nel pass protection.
In difesa il nome e’ quello di Aubrey Solomon (6’5 per 315lbs) che se fa il prossimo passo avanti per colmare le sue lacune può diventare un giocatore interessante in ottica draft.

Kentucky Wildcats

University of Kentucky

Preseason Ranking: 22

Head Coach: Mark Stoops (8th season, 44-44)

Pubblicità

Record 2019: 8-5

Match da non perdere: at Auburn (26 settembre), vs Georgia (24 ottobre), at Alabama (21 novembre), at Florida (21 Novembre)

Punti di forza: Dopo le prime 3 potenze della Eastern division, troviamo Kentucky che anche quest’anno sarà una mina vagante e perché no magari rubare qualche W alle big della SEC. Il principale punto di forza sarà ovviamente il ritorno del QB Terry Wilson che ha dovuto saltare tutta la scorsa stagione per un infortunio, lasciando i Wildcats nella scomoda situazione di dover schierare il WR/RB Lynn Bowden con QB.

Punti deboli: Paradossalmente la situazione QB potrebbe rivelarsi anche il punto debole dei questi Wildcats, infatti se Wilson di dovesse infortunare un’altra volta, Mark Stoops si ritroverebbe nella stessa situazione dello scorso anno perché come backup si ritroverebbe l’acerbo freshman Beau Allen.

Attacco: Ovviamente l’obbiettivo principale sarà quello di difendere il meglio possibile Terry Wilson, da questo punto di vista aiuta tanto il ritorno per l’anno da Senior del LT Landon Young e del Centro Drake Jackson. Wilson non avrà a disposizione grande qualità come WR, gli unici da nominare sono: Josh Ali, Allen Dailey Jr e il TE Justin Rigg. Il portatore di palla invece sarà il Senior Aj Rose.

Difesa: Vedremo in azione un difesa molto esperta che sarà formata prevalentemente soltanto da junior e senior. “L’attrazione principale” sarà ovviamente il refrigerator Quinton Bohanna. A capitanare questa difesa sarà il LB Jamin Davis e l’Edge Jamar Watson. Nella secondaria fari untati sul duo CB Cedrick Dort e Brandin Echols.

Prospetti: Da fare ovviamente attenzione al NT Quinton Bohanna (6’4 per 357 lbs) e’ praticamente il classico run defender che non lo puoi spostare e lo devi sempre doppiare altrimenti saranno grossi problemi per il QB o il RB avversario.
Altro nome e quello del pass rusher Jamar Watson che nella scorsa stagione a messo a segno 11.5 tackles for loss e 6.5 sack.

South Carolina Gamecocks

south carolina sec

Preseason ranking: 31

Head Coach: Will Muschamp (5th season; 26-25)

Record 2019: 4-8

Match da non perdere: at Florida (3 Ottobre), vs Auburn (17 Ottobre), at LSU (24 Ottobre) vs Georgia (28 Novembre)

Punti di forza: Anche quest’anno il punto di forza di questi Gamecocks sarà un’altra volta la difesa, specialmente la DL e la forte secondaria.

Punti deboli: Sarà il QB, infatti come partente quest’anno vedremo Collin Hill, transfer da Colorado State che non da nessuna rassicurazione. Altro problema potrebbe essere un’altra l’OL, tutt’altro che solida come la scorsa stagione.

Attacco: Quella che si appresta ad iniziare sarà una stagione molto difficile per l’HC Will Muschamp che sta seduto “su una panchina che scotta” come si dice nel gergo calcistico, infatti se non arriveranno dei risultati almeno accettabili potrebbe essere licenziato a fine stagione. Dopo l’addio del Qb Jake Bentley, i Gamecocks hanno pescato dal portal Collin Hill da Colorado State che non ha di certo brillato in questi anni. Ci saranno da fare anche degli aggiustamenti in OL che la scorsa stagione era tra le peggiori della SEC. Nemmeno il reparto WR brilla di talento. Il RB titolare quest’anno invece sarà l’interessante sophomore Kevin Harris.

Difesa: Il piatto forte di questi Gamecocks e’ ovviamente la difesa. Forse insieme a quella di Georgia, la DL di South Carolina e’ tra le DL più forti della nazione. Kingsley Enagbare, Rick Sandidge e Zacch Pickens e’ un trio molto temibile. Il punto focale della difesa sarà il LB Ernest Jones. Anche la secondaria e’ piena di talento, la coppia di CB Israel Mukuamu e Jaycee Horn con l’aggiunta della S Rj Roderick sarà l’incubo di ogni WR avversario.

Prospetti: Il prospetto più intrigante e’ il CB Israel Mukuamu (6’4 per 205lbs) un freak atletico che ha messo a segno 4 intercetti e 9 pass deflections la scorsa stagione, la combinazione di fisicità e velocità potrebbe vederlo uscire addirittura al primo giro del prossimo draft.

Missouri Tigers

University of Missouri sec

 Preseason ranking: 38

Head Coach: Eliah Drinkwitz (1st season; 0-0)

Record 2019: 6-6

Match da non perdere: vs Alabama (26 Settembre), at LSU (10 Ottobre), at Florida (24 Ottobre) vs Georgia (14 Novembre)

Punti di forza: Tra le poche belle notizie c’e l’arrivo di Eliah Drinkwitz come capo allenatore. Dopo la strepitosa stagione con Appalachian State, Drinkwitz prova a fare il grande salto nella SEC. I Tigers dopo una mente difensiva come Barry Odom provano a concedere le chiavi del proprio programma ad una mente offensiva come Drinkwitz.

Punti deboli: Dopo il fallimentare esperimento con Kelly Bryant, Drinkwitz concederà la maglia da titolare a Shawn Robinson ex transfer da TCU che non entusiasma di certo.
Come punto debole è la quantità dell’intera rosa.

Attacco: L’arma principale a disposizione di Robinson sarà il WR transfer da Virginia Tech, Damon Hazelton. In OL da menzionare e’ la coppia di OT Hyrin White e Larry Borom. L’unico giocatore che torna per l’anno da Senior sarà Larry Rountree III.

Difesa: La situazione in difesa e’ leggermente migliore. L’arma migliore in DL sarà il DT Kobie Whiteside e il DE Tre Williams. A chiamare invece gli schemi in difesa sarà il LB Nick Bolton. La secondaria potrà contare invece sulla SS Tyrie Gillespie e il CB Jarvis Ware.

Prospetti: Anche qua nomino Kobie Whiteside che e’ un’altro DT dominante di questa conference, Whiteside a differenza di altri giocatori che ho nominato prima e’ una pass rusher interno puro, la scorsa stagione ha messo a segno 7.5 sack. Dovrà però migliorare la sua abilità contro le corse.

Vanderbilt Commodores

Vanderbilt University sec

 Preseason ranking: 59

Head Coach: Derek Mason (7th season; 27-47)

Record 2019: 3-9

Match da non perdere: at Texas A&M (26 Settembre), vs LSU (3 Ottobre), vs Florida (21 Novembre), at Georgia (5 Dicembre)

Punti di forza: L’unico punto di forza dei Commodores e’ la tranquillità con la quale si può lavorare e far crescere i giocatori a Nashville. Non ci troviamo nelle “piazze calde” come potrebbe essere Athens, Gainesville o Knoxville, dove le fanbase dopo un paio di partite sbagliate si fanno sentire. Vanderbilt non e’ di certo famosa per il programma di football ma puntualmente ogni anno fucina dei buoni prospetti per il draft.

Punti deboli: Come recruiting i Commodores partono sempre in svantaggio perché per poter entrare a studiare a Vanderbilt devi avere un grade molto alto, anche se sei un giocare a football. Infatti l’università oltre che per il programma di baseball che e’ tra le migliori della nazione e’ famosa sopratutto per la facoltà di giurisprudenza e medicina.

Attacco: Coach Mason partirà con il freshman dual-threat Mike Wright come QB titolare. Un grande rischio specialmente per un allenatore che rischia il licenziamento in caso di un’altra stagione fllimentare. In OL da tenere d’occhio e’ il Centro Grant Miller e l’OG Cole Clemens. Wright avrà in Cam Johnson e il transfer da Oklahoma State Tyrell Alexander i target principali a cui lanciare lo sferoide prolato. Toccherà invece al Senior Jamauri Wakefield l’ingrato compito di dover sostituire Ke’Shawn Vaughn che e’ stato il fulcro dell’attacco dei Commodores dei ultimi 2 anni.

Difesa: La difesa conterà tanto sul DL Dayo Odeyingbo che e’ una macchina da tackle for loss. Attenzione anche al LB Dimitri Moore che ha fatto vedere buone cose lo scorso anno. Nella secondaria sono il CB George Allan e la SS Maxwell Worship i giocatori d’esperienza che proveranno a fermare i WR avversari.

Prospetti: Non troveremo di certo i prospetti che ha Alabama o Georgia ma comunque il DL Dayo Odeyingbo (6’6 per 275lbs) e’ un classico DE da 3-4 molto abile contro le corse che legge bene l’attacco avversario. L’altro giocatore che potrebbe uscire nei mid round del prossimo draft e’ Dimitri Moore, un classico MLB vecchio stampo che viene dalla SEC, una macchina da tackle, infatti lo scorso anno ha messo a segno 99 tackles e 3 palle deviate.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.