[W14] Il rebus NFC West

nfcLa corsa al titolo divisionale della NFC West resta apertissima. Tre squadre possono ancora aspirare a vincere la Division, ma la notizia vera è un’altra, e cioè che ci sono serie possibilità che la squadra vincitrice della NFC West abbia un record finale di 7-9, che rappresenterebbe la prima volta nella storia della NFL in cui una squadra con record negativo si qualifichi per i playoff, giocando addirittura il primo turno in casa.
La situazione attuale vede Rams e Seahawks in testa con un record di 6-7, con i Rams avvantaggiati dal tie breaker per la vittoria ottenuta contro Seattle nel primo dei due scontri diretti. Ad una partita di distanza inseguono i 49ers. Dati per morti e sepolti dopo il terribile avvio con cinque sconfitte consecutive, i californiani si sono rimessi pian piano in carreggiata ottenendo cinque vittorie nelle ultime otto partite, mantenendo ancora viva la speranza di rispettare le parole di Singletary, il quale continuava a ribadire che i Niners avrebbero vinto la division anche quando il record parlava di zero vittorie e cinque sconfitte.
Ai Niners potrebbero bastare due vittorie nelle ultime tre partite, soprattutto se queste due vittorie arriveranno proprio contro Rams (Week 16) e Cardinals (Week 17). Con un record divisionale di 5-1, i Niners avrebbero un bel vantaggio al tiebreaker sia sui Rams (sconfitti due volte) che sui Seahawks (che avrebbero un peggior record divisionale a parità di vittorie negli scontri diretti).
Ovviamente meno complicata è la strada per Rams e Seahawks, ai quali potrebbe bastare una vittoria nelle prossime due partite, per potersi poi giocare tutto nella sfida finale dell’ultima giornata, quando gli arieti faranno visita ai falchi di mare in quella che si preannuncia una sfida interessantissima. Queste le partite rimaste alle tre squadre in lizza per il titolo:

  Week 15 Week 16 Week 17
St.Louis Rams (6-7) Kansas City San Francisco @Seattle
Seattle Seahawks (6-7) Atlanta @Tampa Bay St.Louis
San Francisco 49ers (5-8) @San Diego @St.Louis Arizona

Pubblicità
Azzardando un pronostico, la prossima settimana tutte e tre le squadre dovrebbero, almeno sulla carta, perdere (anche se i Chiefs senza Cassell potrebbero essere più malleabili).
Considerando che per Seattle potrebbe rivelarsi un osso duro Tampa Bay alla penultima giornata, in caso di sconfitta dei Seahawks, la vincente tra Rams e Niners potrebbe mettere una seria ipoteca sul titolo divisionale.
Allo stato attuale delle cose, salvo sorprese nel weekend che verrà, la partita chiave sarà proprio Rams – Niners di Santo Stefano. Con Seattle impegnata in una insidiosa trasferta a Tampa Bay, in caso di vittoria Rams (e sconfitta di Seattle), gli Arieti avrebbero un piede e mezzo nei playoff, mantre in caso di vittoria dei Niners, sarebbero i californiani a diventare i più accreditati vincitori della division.
Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.