[W13] Baltimore Ravens vs Green Bay Packers

nflBaltimore Ravens – Green Bay Packers 14-27

Un inedito Monday Night decembrino a Lambeau è lo sfondo di una partita che prometteva spettacolo. Davanti i Packers in un ottimo momento di forma e con mire di Playoff ed i Ravens, orfani di Ed Reed.
Anche se il pronostico arrideva a Green Bay anche prima del kick off iniziale, c’è da dire che essi hanno da subito dovuto soffrire. L’attacco, nel primo quarto, ingranava, ma spesso non riusciva a trovare la via del primo down. Il 3 a 0 che accompagna le squadre per molto tempo della prima frazione è sintomo di questo. Poi, due ottimi drive mostrano quanto di buono l’attacco casalingo possa fare. Utilizzando perlopiù passaggi veloci e precisi, Aaron Rodgers porta i suoi ad altri 14 punti prima dell’intervallo lungo, sfruttando benissimo la caratteristica di Donald Driver e Greg Jennings di umiliare il primo difensore che si para loro davanti, saltandolo sistematicamente. Ryan Grant, ottavo runningback della nazione, viene un attimo accantonato.
Rodgers fa vedere quanto sia identico a Brett Favre sotto alcuni punti di vista. La velocità d’esecuzione, il rilascio, la potenza. Ma anche, e questo non è una buona caratteristica, la tendenza all’intercetto, talvolta anche con lanci totalmente dissennati, che ad inzio secondo tempo lanceranno ombre insospettabili sulla vittoria della sua squadra.
I Ravens, infatti, erano stati improduttivi per tutto il tempo. Ray Rice si era scontrato con la cortina gialloverde, imbattibile nel chiudere tutti gli spazi soprattutto all’esterno dei tackle, con Clay Matthews e Brad Jones fondamentale nel convogliare tutti gli attacchi del RB di Baltimore verso i tre uomini di linea. Joe Flacco non era mai entrato in ritmo, costretto a sfuggire alla pressione. Una grande prova della difesa del Winsconsin non aveva però blindato la partita.
Bastano un paio di pass interference nel momento sbagliato (la partita è stata la più fallosa di questa stagione NFL), un ritorno disumano di Lardarius Webb e in men che non si dica gli ospiti tornano in partita sul 14 a 17.
Manca più di un quarto alla fine, ed il field goal sbagliato da Mason Crosby dovrebbe dare ancora più energia alla rimonta.
Purtroppo però per Harbaugh non va così: Flacco spreca una buona occasione, fa un fumble, soffre ancora la pressione e quello che combinerà di lì a poco è in qualche modo ovvio. Dopo essere andati sotto di 10 con il secondo TD di Mister Monday Night Jermichael Finley, che, a parte i nomignoli, è un signor tight end, Baltimore si ritrova, a seguito dell’ennesima interferenza offensiva di una partita non bella, con la palla in mano sulle 1 yard. Dopo averne perse due, però, il QB al secondo anno si fa intercettare dall’ottimo Tramon Williams, ed è lì che finisce la partita.
C’è spazio anche per un altro pick di Flacco, stavolta pizzicato da A.J. Hawk, ma era già il tempo della disperazione per lui (137 yards, 1 TD e 3 INT) e per la sua squadra,c he vede assottigliarsi le speranze di Wild Card in un panorama AFC molto affollato.
Tutt’altra storia per i vincitori, che sono ora in testa alla corsa per la Wild Card ed hanno nel loro QB un asset che giustifica gli investimenti fatti su di lui. Inoltre, la difesa è sembrata a larghi tratti imbattibile, ed anche la pass protection è migliorata rispetto alle prime uscite.
Un Monday Night inguardabile ha dato perlomeno qualche spunto su cui riflettere. La vulnerabilità di Baltimore senza Ed Reed, vero e proprio trascinatore anche dalla sideline, e la solidità della difesa di Green Bay.
A sole 4 partite dalla fine della stagione regolare, la corsa per le wild card è appena iniziata, e speriamo che lo spettacolo che sarà offerto nelle partite a venire sia migliore di quello di Lambeau.
Merchandising Merchandising

Dario Michielini

Segue il football dagli anni 90, da quando era alle elementari. Poi ne ha scritto e parlato su molti mezzi. Non lo direste mai! "La vita è la brutta copia di una bella partita di football"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.