[W12] New England Patriots vs New Orleans Saints

nflNew England Patriots – New Orleans Saints 18-37

Era da tanto tempo che non si vedeva Bill Belichick con una faccia così alla fine di una partita, forse neanche alla fine del Superbowl perso contro i Giants. Allora l’incredulità per l’esito inatteso era più grande di qualsiasi altra cosa, ma alla fine di questo Monday Night stra-perso dai suoi Patriots a casa dei “nuovi padroni” imbattuti della NFL, la faccia di quello che – forse – rimane il miglior coach sulla piazza esprimeva impotenza.
Quand’era stata l’ultima volta che i Patriots avevano preso 38 punti in questo modo? Chi era stato l’ultimo quarterback ad aver lanciato 5 (cinque) touchdown contro la squadra che si può legittimamente definire l’ultima dinastia della NFL? Quanto bisogna andare indietro nel tempo – se mai era successo – per ritrovare Belichick che a 5 minuti dalla fine toglie dal campo i titolari di fronte ad una sconfitta inevitabile e colossale non tanto nel punteggio quanto nella sostanza?
Tanto per essere chiari: questo non è un elogio funebre per i Patriots, che sono ben lungi dall’essere fuori dai giochi. Hanno comunque tanto talento a disposizione, non sono certo i peggiori del lotto e sono in ottima posizione per vincere la division ed entrare in carrozza nei playoffs ed in quel periodo della stagione in cui tutto può succedere. Ma un fatto resta: lunedì sera, in un Superdome assordante e affollato da quasi 71mila persone, davanti a tutto il paese per il rito del Monday Night Football, i New Orleans Saints hanno letteralmente strapazzato i New England Patriots. E il modo in cui ciò è avvenuto è, per gli ex-campioni, la parte peggiore.
L’inizio, comunque, non è  sfavorevole ai Patriots. Beh, certo, il primo passaggio della partita è subito una bomba da 33 yards di Brees per Henderson; ma poi la difesa di New England regge e i Saints si devono accontentare di un field goal. E quando tocca ai Patriots questi iniziano a macinare terreno, sulle ali di un Maroney decisamente in palla (alla fine 15 portate, 64 yards e 2 TD). Il drive è lungo (quasi otto minuti, 14 giochi e 80 yards), ben giocato e si chiude con la corsa di 4 yards in end zone di Maroney su un 4°/1. Gli ospiti si gasano, sicuri di essere riusciti ad assestare il colpo. I Saints, infatti, forse accusano, perchè il drive successivo si chiude con un punt; ma quando al primo gioco successivo Tom Brady spara un intercetto nelle mani di Mike McKenzie si ha la sensazione che la gara sarà ancora lunga.
All’attacco dei Saints bastano 3 minuti per sfruttare l’occasione e segnare, e stavolta il grosso del lavoro lo fa Pierre Thomas, che guadagna 48 sulle 59 yards totali del drive, compresa la ricezione da 18 yards che vale il vantaggio 10-7. New England non riesce a ribattere; sul primo gioco dei Saints successivo al punt la difesa dei Patriots si perde letteralmente Devery Henderson e Drew Brees lo pesca solissimo per il touchdown da 75 yards che porta i Saints sopra di 10.
New England reagisce, continua a muovere la palla abbastanza bene ma rispetto all’avvio di partita è la difesa di New Orleans che sale di livello; pur menomata dagli infortuni e con una secondaria rappezzata (seppure da due innesti di livello come Mike  McKenzie e Chris McAlister) contiene l’attacco dei Pats quando serve e li costringe al field goal. Quando si cambia, però, non c’è quasi partita: la difesa di Belichick non c’è, e se c’è non ha comunque armi a sufficienza contro questi Saints: dopo 3 giochi Brees lancia 25 yards per David Thomas e subito dopo pesca Robert Meachem in end zone per un touchdown da 38 yards che, subito prima dell’intervallo, porta New Orleans sopra di 14 punti e spacca la partita. Drew Brees, a metà partita, è già 11/13, 229 yards lanciate su 6 diversi ricevitori e 3 TD. Impressionante.
Alla ripresa, come già all’inizio, sono i Patriots a segnare per primi, alla fine di un drive che vede tre fumbles ed è illuminato dalla bomba da 47 yards sulla connection Brady-Moss che porta New England sulle 2 yards; e da lì per Maroney segnare è una formalità.
Ma avere i Patriots a soli 7 punti di distanza evidentemente non turba molto Drew Brees: il suo primo passaggio successivo è subito per Colston, che si fa 68 yards quasi indisturbato e due giochi dopo Darnell Dinkins riceve il 4° TD pass di Brees per il 31-17 (e diventa il 19° giocatore dei Saints ad aver segnato un touchdown quest’anno). 3 giochi e 74 yards in 1 minuto e 22. Nel pandemonio del Superdome, scatenato anche da un incredibile blocco di Lynell Hamilton che stoppa il ritorno del successivo kickoff, Belichick inizia a grattarsi la testa.
I Patriots ripartono, riescono di nuovo ad imbastire qualcosa, sono ancora vivi e arrivano fino alle 10 yards avversarie dove però la difesa dei Saints li costringe ad un 4°e 4; invece di calciare Belichick decide di giocarselo ma il passaggio per Moss è deviato e il punteggio rimane fermo. Nel drive successivo la difesa biancoblu riesce a limitare i Saints, ma poi è la difesa di casa che soffoca Brady costringendo gli ospiti 3/out. La palla torna nelle mani di Drew Brees che accendere di nuovo il pubblico: subito 27 yards su Colston, poi qualche corsa e un paio di passaggi corti per Meachem ed alla fine altre 20 yards sempre su Colston ed il gioco è fatto. 9 giochi e 75 yards in poco più di 5 minuti, e il punteggio schizza sul 38-17. Sulla sideline Welker, Moss e Brady guardano senza parole la vivisezione a cui Drew Brees sta sottoponendo la loro difesa. Belichick scuote la testa.
C’è ancora tempo, mancano 7 minuti e mezzo, si può ancora fare qualcosa. Ma Tom Brady fa quella sbagliata, forzando un passaggio profondo dove non c’è  nessuno tranne Darren Sharper, che intercetta l’ennesimo pallone della sua fenomenale carriera e lo riporta indietro per 38 yards. New Orleans sbaglia il field goal seguente, ma ormai non conta più nulla: a ben 5 minuti e mezzo dalla fine Belichick decide di mettere dentro i rimpiazzi e chiudere in pratica la partita. Brady, Moss, Maroney e compagnia rimangono fuori ad ascoltare i canti del Superdome e a vedere Mike Bell e Pierre Thomas che fanno scorrere il cronometro fino all’inevitabile finale.
Come già detto, non è certo l’aver perso una partita che potrà chiudere la porta in faccia ai Patriots. Il problema vero è l’aver sbattuto il naso sul fatto che questa squadra ha dei limiti ed è inferiore a quelle che, oggi come oggi, sono le più forti del lotto: i Patriots sono infatti stati annichiliti dai Colts (che all’inizio del 4° quarto erano sotto di 17 punti) e dominati dai Saints, e per chi è abituato da anni a trionfare non deve essere una bella sensazione. Un po’ come un ricco che improvvisamente si trova povero.
A New Orleans, invece, la sensazione è esattamente l’opposta. Abituati ad anni di vacche magre ora i tifosi sognano ad occhi aperti, di fronte ad una squadra che, se gioca come sa, è semplicemente ‘unstoppable’. E il suo quarterback può  legittimamente aspirare al titolo di MVP; probabilmente stimolato dal confonto diretto con Tom Brady, Drew Brees è stato incredibile: 18 su 23, 371 yards, 5 touchdown, nessun intercetto ed un pazzesco rating di 158.3. Ogni altro commento è superfluo: a New Orleans sognare è assolutamente lecito.
Merchandising Merchandising

Mauro Rizzotto

Più vecchio di quello che sembra, continua a sentirsi più giovane di quello che è. Fra una partita della sua Juve e una dei suoi Miami Dolphins sceglie la seconda. Fra una partita dei Dolphins e la famiglia... sceglie sempre la seconda. Vabbè, quasi sempre. Sennò il tempo per scrivere su Huddle dove lo trova?

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.