[Week 16] Houston Texans vs Oakland Raiders
Houston Texans – Oakland Raiders 16-27
Raiders contro Texans è la classica partita di fine campionato tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questa stagione. Ne nasce quindi una partita allegra, senza troppi isterismi, con i Raiders che a tratti sembrano una squadra degna di altre fortune (leggasi un paio di vittorie in più).
I Texans invece perdono la possibilità di chiudere per la prima volta dalla loro ri-nascita con un record stagionale positivo.
Buon avvio dei Raiders che, dopo tanto tempo, riescono a trovare un TD sul drive di apertura grazie ad un bel lancio di Russell (236 yards, 2 TD e 0 INT per lui) per il rookie Schilens. La difesa, però, non è ancora entrata in partita e così i Texani impiegano pochissimo per impattare grazie ad una corsa del FB Leach.
Ribaltamento d’attacco e nuova segnatura Raiders, grazie ad un FG di Janikowski, che si ripete immediatamente dopo grazie ad un onside kick calciato e recuperato dai neroargento.
Al riposo si va però in pareggio con i due FG dei Texans: i problemi difensivi dei Raiders si evidenziano tutti in un passaggio di Schaub ad Andersson, pass che doveva essere di mero alleggerimento ma che si è tramutato in una corsa da 65 yards!
Da notare che per i primi 3 quarti, la stella Andrè Johnson è stata praticamente annullata da Asomugha, ridotto a soli due catch nell’ultimo quarto per 19 yards totali.
Nel terzo quarto la svolta all’incontro: prima un preciso Russell trova Higgins per un TD pass e, poi, sul drive successivo è sempre Higgins a riportare in TD un punt (terza volta in stagione).
La reazione ospite è flebile, la difesa di casa finalmente riesce a coprire meglio così da lasciare soltanto un FG per il definitivo 27-16.
Buona partita di Russell, ottimo il duo Fargas-McFadden, finalmente vengono sfruttate a dovere le doti in ricezione di Zach Miller, mentre la difesa va così così, da migliorare (tranne che nei CB, assolutamente stellare Asomugha).
I Texans si possono consolare con il record di franchigia in fatto di yards corse da parte del rookie Slaton, vero sleeper della stagione. Per il resto, l’appuntamento è alla prossima stagione.