[Week 16] Carolina Panthers vs New York Giants
Carolina Panthers – New York Giants 28-34
Come già accaduto in questa stessa giornata, due squadre si affrontano per decidere chi avrà il miglior record della conference. Se nel pomeriggio lo scontro Titans-Pittsburgh ha riguardato la AFC, al Giants Stadium è la volta di Giants e Panthers per la leadership della NFC.
Diciamo subito che è stata una bellissima partita, merce rara in questa stagione, giocata con grandissima disciplina da entrambe le squadre (saranno infatti zero le palle perse e solo 2 le penalità a testa) nonostante un vento teso e gelido che sferzava il campo di gioco.
Grande impressione hanno fatto ambedue le linee offensive, brave ad aprire varchi su varchi ai 4 running backs che si sono alternati con successo per le due formazioni. I numeri di fine gara ne sono la dimostrazione: New York ha corso per oltre 300 yards grazie ad una super performance di Dedrick Ward da 215 yards e la consueta efficacia di Brandon Jacobs in redzone (3 TD per lui), mentre Carolina ne ha fatte poco meno di 160 con un DeAngelo Williams sugli scudi (4 mete a referto).
Cominciano bene entrambe le compagini che vanno a bersaglio coi loro primi due possessi, per i Giants un calcio di Carney e un TD di Jacobs, per i Panthers due TD di Williams. A metà del secondo quarto, sul parziale di 14-10 per gli ospiti, i Giants sono costretti al loro primo punt mentre Delhomme trova Mushin Muhammad con un passaggio da 60 yards che porta i Panthers sulla yard, e da lì è Williams a realizzare la sua terza meta per il 21-10.
New York fa un po’ fatica a rimettersi in gioco e solo a fine secondo quarto trova il secondo calcio di Carney per andare prendere un thè sotto di soli 8 punti.
L’inizio della ripresa vede le due formazioni in difficoltà anche a causa del forte vento e si deve aspettare la fine del terzo quarto per un’altra segnatura: questa volta è Eli Manning a pescare in endzone il TE Kevin Boss con un passaggio da 4 yards dopo un drive da oltre 8 minuti e 13 giochi.
I Panthers rispondono immediatamente con il quarto TD di Williams, questa volta con una bellissima corsa di 30 yards che riporta avanti di 8 gli ospiti. Ma non è finita, i Giants raddrizzano nuovamente le sorti della gara con 3 passaggi di Manning che arrivano sino alla linea della yard ed è un gioco da ragazzi per Jacobs segnare i punti del 28-22. Mancano 3 minuti alla fine e il manuale dice che bisogna andare da due punti, altra ottima esecuzione di Manning che pesca Hixon e pareggia la partita.
C’è ancora tempo per Carolina per cercare il calcio del successo, i Panthers arrivano sulle 32 di New York con 4 secondi sul cronometro, ma Kasay disturbato dal vento sbaglia da 50 yards e si va al tempo supplementare.
L’inizio dell’overtime vede un punt a testa, ma sul secondo possesso Ward prima infila un buco centrale per una corsa da 51 yards e poi due corse sulla destra per 14 e 17 yards fino ad arrivare sulle 2. A questo punto Ward lascia il campo per Jacobs che sfonda al centro e segna il TD della vittoria dei Giants che così giocheranno le proprie partite di playoffs a East Rutherford e si godranno il primo turno di playoffs comodamente seduti sul divano di casa.
Per Carolina non è una bocciatura, la squadra ha dimostrato di esserci e sarà un osso duro per chiunque, però prima dovrà cercare di vincere a New Orleans settimana prossima per aggiudicarsi la NFC South ed avere il secondo miglior record di conference.