[Week 14] Atlanta Falcons vs New Orleans Saints

nflAtlanta Falcons – New Orleans Saints 25-29

New Orleans non aveva molta scelta, doveva vincere la sfida contro i Falcons per rimanere aggrappati con le unghie e con i denti alla speranza di accedere alla postseason.

Missione compiuta, ma non sarà comunque facile per gli uomini di Sean Payton: quest’anno la NFC in generale e la NFC South in particolare, sono combattutissime e le partecipanti ai playoffs saranno presumibilmente decise all’ultima giornata.
Infatti, nonostante i Saints siano all’ultimo posto nella propria division, il record (7-6) consente loro di giocarsela fino alla fine, dovendo ancora incontrare due dirette concorrenti come Bears e Panthers e quindi saranno tre giornate finali che somiglieranno molto ai playoffs per l’intensità e l’importanza che avranno.
Anche i sorprendenti Falcons (8-5) dovranno sudarsela contro Bucs e Vikings per strappare un posto nella postseason, un risultato insperato viste le vicissitudini passate dalla squadra della Georgia nelle ultime stagioni.
finneranLa partita al Superdome è stata molto combattuta, i Saints capitalizzano subito un raro intercetto di Matt Ryan e con il rientrante Reggie Bush vanno a segno con una ricezione da 5 yards per il 7-0 iniziale.
I Falcons faticano a prendere il ritmo perchè Michael Turner è ben contenuto e New Orleans passa sul 10-0 con un FG di Hartley a inizio secondo quarto, ma Matt Ryan e Roddy White non si danno per vinti e con due passaggi che coprono 68 yards mettono in condizione Turner di entrare dalle 5 ed accorciare le distanze sul 10-7.
I Saints arrivano a ridosso della redzone avversaria, ma due incompleti e un holding fermano il loro drive ed è ancora Hartley ad andare a segno con il calcio del 13-7; ormai però Ryan è entrato in ritmo e con una bellissima serie di giochi e quattro ricevitori differenti utilizzati, pesca Finneran in endzone con un lob che il WR è lesto a ravvogliere sopra la testa del proprio marcatore.
Drew Brees non è da meno nel drive seguente che copre 80 yards dopo l’avviso dei due minuti, ma New Orleans si deve accontentare del terzo FG e così il primo tempo termina sul 16-14 per i padroni di casa.
A inizio terzo quarto i Falcons abusano della difesa dei Saints per 9 minuti e 17 giochi, conditi da 3 conversioni di terzo down, però sono loro a dover rinunciare al touchdown ed a mandare in campo il veterano Jason Elam, sufficiente però per portarsi in vantaggio per 17-16.
Nel quarto quarto i Saints devono affrontare un terzo e 9 dalle 49 di Atlanta, Brees pesca Henderson nel mezzo per un guadagno di 36 yards e 4 giochi dopo è Pierre Thomas a ricevere uno screen pass ed entrare in endzone di forza; Payton decide di andare da 2, ma Bush perde il pallone al momento di varcare la linea di meta, il parziale è ora di 22-17.
Atlanta risponde colpo su colpo ed è lo stesso Ryan a correre le ultime 12 yards che portano i Falcons avanti 23-22, la successiva traformazione da 2 punti è sull’asse Ryan-Jenkins e così il margine di tre punti è quello che separa le due squadre. Sul kickoff seguente Pierre Thomas corre per 88 yards prima di essere placcato sulle 16 dei Falcons e dopo poche azioni si incarica anche di realizzare il TD dalle 5 che manda avanti i Saints sul 29-23. Atlanta non riesce più a rispondere e New Orleans riesce a conquistare 3 primi down sufficienti a chiudere l’incontro con il pallone in mano.
Nonostante la sconfitta segnaliamo la ottima prestazione di Matt Ryan con 24 su 33 per 315 yards; il rookie ha mostrato ancora una volta grande padronanza dell’huddle e del playbook offensivo, sarà difficile strappargli il premio come miglior matricola di questa stagione.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.