[Week 7] New York Jets vs Oakland Raiders

nflNew York Jets – Oakland Raiders 13-16video


Diciamolo subito, non è stata una partita memorabile, anche se per diversi motivi la si può definire a suo modo storica.
Infatti in questa gara ci sono state diverse “prime volte”.

La prima sconfitta di Favre contro i Raiders.
La prima gara per lui da Jet senza TD pass.
La prima vittoria casalinga di Oakland.
La prima vittoria per l’interim head coach Tom Cable.

E, a margine, per la prima volta nella venticinquennale vita da tifoso Raiders del vostro cronista, ho vista eseguita con successo sia una reverse che una finta di punt!!!
Questo significa soprattutto che è evidente che i nero argento sono la squadra con mentalità di gioco più vecchia dell’intera NFL, e da cosa dipenderà? Una mezza idea ce l’avrei…
Ritornando sulla contesa di domenica, la gara è stata quasi sempre in equilibrio, Favre è stato ben contenuto dalla difesa di Rob Ryan, mentre altrettanto non si può dire di Thomas Jones, che ha chiuso con una prestazione oltre le 160 yards.

Il passing game di Oakland ha invece dato segni di risveglio, JaMarcus Russell ha giocato una gara giudiziosa, non ha commesso errori clamorosi ed ha anche trovato in endzone il fantasma Javon Walker, alla sua prima segnatura di questa stagione.
russelAndando con ordine, il primo quarto vede le squadre in parità, con due calci di Feely e Janikowski. Nel secondo quarto i Jets arrivano minacciosi sulle 8, ma Gibril Wilson intercetta Favre e sul drive successivo i Raiders rendono parzialmente il favore prendendo il palo su un calcio dalle 40.
Con l’inizio del secondo tempo un buon drive di Oakland termina con il TD per Walker, poi è un susseguirsi di punt tra le due squadre fino a che i Jets a inizio quarto quarto riescono grazie a un paio di azioni di Bradie Smith, il loro tuttofare, a portarsi in redzone e ci pensa poi Leon Washington dalle 11 a pareggiare la partita sul 10-10.
A metà frazione i Raiders si trovano con un quarto e 2 sulle proprie 27, ma incredibilmente, sia perché sono i Raiders sia per la posizione di campo, la chiamata è una finta di punt che riesce benissimo e ridà vita al drive dei californiani. Janikowski va a segno dalle 37 e porta Oakland sul +3.
Tutti aspettano il drive rimonta di Favre, ma DeAngelo Hall fa l’unica cosa buona della partita, intercettando il numero 4 biancoverde quando mancano 1:55 alla fine.
Ai Raiders basta conquistare un paio di primi down, ma un gioco troppo conservativo non consente di tenere il pallone e New York si ritrova sulle proprie 5 a 1:15 dalla fine.
Tutti si aspettano adesso il rimontone di Favre, che puntualmente arriva: in un paio di occasioni la vecchia volpe si cava d’impaccio con grande esperienza, complice la difesa soft dei Raiders, e porta i Jets sulle 34 avversarie per mandare in campo Jay Feely.
Snap, hold e calcio… palo, ma nel frattempo cable chiama timeout e così tutto da rifare, Feely ha un’altra occasione e non la sbaglia portando la gara all’overtime.
Il tempo supplementare è interminabile, 5 drive non bastano a designare il vincitore, finchè Oakland a 2:30 dalla fine riesce, grazie a due ottimi passaggi di Russell, a portarsi sulle 39 dei Jets; il calcio sarebbe dalle 57 e Janikowski ha un massimo di 56 e oltretutto sbagliandolo si darebbe ai Jets un’ottima posizione di partenza.
Ma il coaching staff ha fiducia nel polacco e lo manda in campo e, per una santissima volta, il calcio va a bersaglio con ampio margine tra il delirio dei tifosi californiani che vedono il successo, se vogliamo meritato, della propria squadra.
Inoltre il calcio di Janikowski è il più lungo con il quale è stata decisa una gara al supplementare nella storia della NFL.

Pubblicità

 

 

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.