La Strada Verso il Draft: Ereck Flowers

Ruolo: Offensive Tackle – College: Miami (FL) – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’6 (1.98 m) – Peso: 324 (147 kg)

strada draft provvisorioEreck Flowers è stato una delle stelle delle Combine ed è stato uno dei maggiori protagonisti della stagione di Miami e di Duke Johnson. Prospetto molto giovane ed acerbo ma che quest’anno ha giocato molto bene conquistando consensi strada facendo, partita dopo partita, ed ora è considerato tra i top della classe di OT 2015.

Il prodotto da “The U” fisicamente è forse quello più impressionante della classe di OT. Stazza incredibile, peso ben bilanciato oltre ad una notevole massa muscolare. Molto potente e pure veloce nei movimenti, caratteristiche che si notano soprattutto contro le corse. Molto bravo a prendere posizione rispetto all’avversario e spostarlo facilmente con la sua forza creando lo spazio per il RB. Ottimo pure quando deve spostarsi dalla LOS per andare a bloccare al “secondo livello” su screen o corse, veloce a liberarsi del DL di fronte a se per poi andare a bloccare il successivo avversario. La tecnica di bloccaggio è buona, buon punto di attacco delle mani sul difensore e bravo a lavorare di piedi. Può giocare tranquillamente in una zone-block od in una men-block, aspetto non indifferente. In pass protection ha fatto vedere buone cose, difficile da spostare e di saper contenere la bull-rush ma pare molto indietro in questo aspetto.

Pubblicità

ereck flowersQuello su cui dovrà lavorare molto Flowers è la pass protection. Soffre tantissimo gli speed rusher oppure quelli un po’ più piccolini dimostrando mancanca di movimento laterale per opporsi in maniera decisa. Pure contro i pass rusher più tecnici va in difficoltà, soprattutto quando lo aggrediscono con le mani ad altezza del petto non riuscendo a contenerli. Se in pass block la tecnica è buona, diverso discorso sui passaggi. Spesso perde il punto di attacco con le mani, o le posiziona male, lasciando il via libera all’avversario troppo facilmente. Tende a tenere la testa troppo bassa in fase di bloccaggio ed al contatto perde la posizione di vantaggio e difficilmente torna sull’avversario. Allo snap molte volte reagisce tardi mettendosi in posizione sfavorevole, aspetto cruciale da migliorare per fare il salto in NFL se non vorrà essere divorato dai DE/OLB che troverà.

Flowers è uno di quei prospetti che odi o che ami. E’ lontano dall’essere un prodotto fatto e finito e presenta un notevole margine di crescita. Le doti per essere un Left Tackle dominante al momento non le ha, probabilmente verrà inserito a destro oppure come guardia per aiutarlo a fare il salto tra i pro. Dovrebbe essere una chiamata da top-20, nel peggiore dei casi fine primo giro, sorprenderebbe vederlo scendere onestamente.
Chi potrebbe decidere di incestire su di lui è Kansas City, l’anno scorso son stati tra i peggiori nel reparto degli Ofensive Lineman ed un innesto del genere potrebbe essere molto fruttuoso sul lungo periodo. Se dovesse cadere di qualche posizione, i Carolina Panthers non dovrebbero lasciarselo sfuggire, la loro OL è disastrata e han perso pure Bell, una presa del genere pare obbligatoria per loro e dare maggior protezione a Newton.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

11 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.