La Strada verso il Draft: Eric Kendricks

Ruolo: Linebacker – College: UCLA – Classe: Senior
Età: 20 – Altezza: 6’0 (1.82 m) – Peso: 232 (105 kg)

strada draft provvisorioEric Kendricks ad UCLA ha vissuto una stagione da favola, con Miles Jack ha formato una coppia formidabile ed ha dimostrato di essere un leader ed un trascinatore per i compagni. 149 tackle totali, 11.5 per perdita di yard, 4 sack, 3 intercetti ed un intercetto. Fratello di Mychal, LB degli Eagles, lui però passato da California però molti dicono che il “fratellino” potrebbe essere il più talentuoso dei due.

Kendricks al college si è distinto per essere una macchina da tackle, tecnica e meccanica inviadiabili per essere un giocatore di vent’anni. Gran visione visione di gioco, sempre nel vivo dell’azione e nei pressi dell’ovale, mostrando una rapidità “sideline-to-sideline” eccezionale. Istinti ottimi contro le corse, legge molto bene il RB e pure la linea riuscendo a posizionarsi perfettamente, nei pressi del portatore di palla nel momento ideale per il placcaggio, molte volte anticipandolo per perdite di yard. E’ molto bravo pure quando deve arretrare in copertura, ottimo nella difesa a zona nel medio-corto ma soprattutto ha mostrato ball-skils di alto livello che gli permettono intercetti oppure passaggi deflettati. E’ un giocatore che tra le altre cose è molto duttile, potrebbe ricoprire qualsiasi ruolo in NFL, sia in una 4-3 che in una 3-4 date le sue capacità.

Pubblicità

Erik KendricksFisicamente non è enorme però ha dimostrato una ottima velocità ed un buon atletismo, dovrà lavorare sulla potenza e sulla forza, perchè in NFL con giocatori più forti e potenti potrebbe soffrire, e pure molto. Come pass rusher dovrà ancora migliorare, sia per i limite precedente e sia perchè a livello di tecnica non è ancora perfetto per essere un blitzatore continuo. Essendo un giocatore molto istintivo a volte è pure troppo precipitoso, si lascia spesso attrarre dalla palla ed in situazioni di playaction o read option tende ad essere portato fuori dall’azione e concedere spazio agli avversari. La copertura a uomo dovrà migliorarla, fatica a stare con continuità con TE e slot WR, soprattutto perchè fatica a seguire le tracce. Si potrebbero avere dubbi sulla sua taglia ma in NFL negli ultimi anni si è visto che oramai il problema è sempre minore, l’esempio è Bobby Wagner che fisicamente lo ricorda.

Kendrics potrebbe fare gola a chiunque cerchi un LB, non è un edge-rusher, ed in qualsiasi schema potrebbe fare molto bene. Nella 4-3 potrebbe essere schierato come MLB oppure come WLB viste le sue doti in copertura, mentre in una 3-4 è facilmente inseribile come uno dei due ILB. Potrebbe uscire intorno alla 25° posizione nel prossimo Aprile o nel peggiore dei casi potrebbe essere uno dei primi ad essere draftati nel secondo giorno, difficilmente scenderà di più.

I Green Bay Packers alla scelta numero 30 potrebbero draftarlo, AJ Hawk è in scadenza mentre Brad Jones è stato tagliato e quindi un innesto del genere sarebbe ideale per loro affianco a Clay Matthews e Julius Peppers. Altrimenti gli Oakland Raiders ad inizio di secondo giro potrebbe pescarlo, a loro serve un MLB del genere per migliorare la loro nuova difesa ed accanto a Mack potrebbe fare molto bene.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.