Big match e sorprese – Il riassunto di week 9 IFL

Dopo un paio di settimane di “assestamento” con poche partite nel weekend e non troppi big match, la week IFL vede tutte le prime otto squadre in campo, con i soli Warriors Bologna in bye week, regalandoci così uno dei weekend di football più belli degli ultimi anni.

Aprono tutto i Guelfi Firenze, che in trasferta a Milano contro i Rhinos vincono e convincono trovando la 5° W consecutiva e condannando quasi sicuramente i milanesi a guardare i playoff da casa, seguiti poi da degli eroici Frogs Legnano che in trasferta al Lanfranchi riescono finalmente a mantenere il vantaggio iniziale e ad ottenere la vittoria contro i Panthers Parma, trovando l’upset del sabato.

La domenica si apre con il tanto atteso scontro al vertice fra le due imbattute del Campionato, in cui ad avere la meglio sono gli Skorpions Varese, sempre più realtà e sempre meno sorpresa, che condannano i Dolphins alla prima L in campionato; a chiudere il weekend ci pensano invece i Marines Lazio, alla seconda W consecutiva, questa volta ai danni dei Giaguari Torino che, dopo un inizio scoppiettante, non riescono più a riprendersi.

Pubblicità

RHINOS MILANO (2-5) 12 – 54 GUELFI FIRENZE (5-1)

Partita dominata dai fiorentini quella del Vigorelli, con i Guelfi che chiudono la pratica Rhinos Milano già nei primi due quarti: ad aprire le danze è Bartoccioni, con il TD del 7-0, e con i Rhinos che sembrano reggere il colpo con la ricezione in endzone di Escobar; il TD subito sveglia però i Guelfi che scatenano i loro giovani, con due TD messi a segno da Formosa, ed una splendida corsa del solito Casati, ben sfruttato dal CS fiorentino. A fissare il risultato sul 31-12 prima dell’intervallo ci pensano una safety di Rinaldi, ed il secondo TD ricevuto da Escobar.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, con l’attacco dei RHI incapace di gesti l’enorme pressione del front seven avversario, e con lo special team dei milanesi che subisce la seconda safety di giornata a causa di uno snap sbagliato con il pallone che finisce direttamente oltre l’endzone; la safety è il segnale definitivo del tracollo dei milanesi che subiscono altri tre TD, uon su ricezione di Mibelli, e due su corsa, uno di Casati e uno di Bellesi, altro prodotto del vivaio fiorentino, che chiude la partita sul 54-12.

PANTHERS PARMA (3-3) 50 – 55 FROGS LEGNANO (3-4)

Il primo dei due big match del weekend vede l’upset di giornata, con una partita da oltre 100 punti totali segnati, e che vede il temibile duo Salum – Guiseppi riuscire finalmente a trovare la vittoria dopo le 3 sconfitte arrivate nelle ultime settimane nonostante le buone prestazioni.
La partita è una delle più belle del campionato con un continuo botta e risposta fra le due squadre: ad aprire le segnature ci pensa Salum con una corsa personale, con i Panthers che però grazie ad un fenomenale Alinovi prima pareggiano i conti, poi trovano il TD del 14-7 che chiude il primo quarto; il CS dei Frogs ad inizio 2° quarto trova però la chiave della partita: Salum spostato come ricevitore e Zerbo, QB italiano, in cabina che lancia due TD nel solo 2° quarto che insieme alla corsa di Ruffato ed al TD dei Panthers di Parnell, anch’esso su corsa, manda le squadre negli spogliatoi sul 27-23.
Il secondo tempo si apre esattamente come si era concluso il primo: Frogs che segnano con TD pass di Zerbo, questa volta per Guiseppi, e Panthers che rispondono colpo su colpo, con il passaggio ricevuto da Ghelfi e la corsa di Parnell che pareggiano i conti con la run di Ruffato e che vede le squadre entrare nell’ultimo quarto di gioco sul 41-36 in favore di Legnano; l’ultimo quarto sembra però ancora una volta condannare i Frogs, con i Panthers che dopo aver subito il big play della coppia Guiseppi – Salum con il TD da 80 yard subito, si portano avanti grazie alle corse di Patterson e Parnell, con Legnano che rischia ancora una volta di mancare l’appuntamento con la vittoria dopo essere stato in vantaggio per gran parte della partita.
L’offense dei Frogs non è però di questa idea e grazie al più classico dei two minutes drill trova il TD della vittoria con la QB sneak di Salum che regala la terza W in campionato e mette una grossa ipoteca sull’accesso ai playoff dei nerargento, con Parma che invece perde la 3° partita in campionato, rendendo molto difficile per i ducali la possibilità di evitare le wild card ai playoff.

SKORPIONS VARESE (6-0) 21 – 20 DOLPHINS ANCONA (5-1)

La partita più attesa di questa regular season IFL non ha sicuramente deluso le aspettative, con un incontro tirato e conclusosi di misura a favore degli Skorpions Varese; i lombardi vanno sotto per primi, con il FG di Erba che porta avanti Ancona, ma dopo un INT a testa lanciato dai due QB è Griffin a segnare il primo TD pass di giornata, con i DOL che riescono a tenere il passo solo grazie ad un altro FG ed al secondo INT lanciato dall’ex NFL Griffin che manda le squadre negli spogliatoi sul 7-6 SKO.
Tornati dall’intervallo è nuovamente Varese a segnare per prima, grazie ai Griffin Brothers che trovano il TD ed a Granelli che porta il risultato sul 14-6 grazie al PAT; a mettere a segno il primo touchdown di Ancona è invece Dazzani che riceve il pass di Di Galbo e accorcia le distanze, con la conversione da due punti che non va buon fine e che manda il risultato sul 14-12 SKO. c’è da attendere l’ultimo quarto per vedere altri punti sul tabellone: i Dolphins si portano avanti grazie alla corsa personale di Di Galbo, ma ad ottenere la vittoria sono gli Skorpions, con i fratelli Griffin che danno ancora una volta dimostrazione della loro intesa con il TD arrivato con meno di 4′ sul cronometro: è poi la difesa a reggere l’offensiva di Ancona e regalare così la 6° W consecutiva per Varese e condannando invece Ancona alla prima sconfitta in campionato.

MARINES LAZIO (3-4) 37 – 15 GIAGUARI TORINO (2-5)

A concludere il weekend della IFL ci pensano i Marines Lazio, in una partita dominata dall’inizio alla fine contro i Giaguari Torino, alla 5° sconfitta consecutiva e eliminati definitivamente dalla corsa ai playoff.
Dopo un primo quarto “di studio”, i Marines sono i primi a segnare ed a prendere il largo, grazie ad un fenomenale Banks che prima corre direttamente in endzone, poi mette a segno il pick.six, intervallato dalla ricezione del solito Rinaldi, con le squadre che vanno all’halftime sul punteggio di 21-0 Marines e partita che sembra già chiusa; i Giaguari provano a rifarsi sotto con il TD di Seck, ma i laziali rispondono con il field goal messo a segno da Impallomeni e la ricezione da TD per Araceli.
A fissare il risultato sono poi il TD di Serra per Torino ed il pick-six di Scaperrotta per i laziali, che chiudono la partita sul definitivo 37-15, eliminando così i Rhinos dalla corsa playoff e lasciando uno spiraglio per i Marines.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.