La strada verso il Draft: Cam Smith

Età: 23 – Ruolo: Cornerback – College: South Carolina
Classe: Junior – Altezza: 6’0” (1,82 m) – Peso: 180 lbs (81 kg)

In una classe draft ricca di prospetti difensivi, quella dei Cornerback (come detto più volte anche tra i media americani) potrebbe diventare una delle più promettenti degli ultimi anni. Cam Smith da South Carolina, probabilmente non rientra nella top 3 del ruolo, ma sicuramente è (e sarà nel prossimo draft di aprile) uno dei ragazzi più interessanti.

Uscito dalla Westwood Hight School come prospetto da 4 stelle, finito il liceo ha deciso di entrare a far parte subito della famiglia Gamecocks, dopo essere stato reclutato con una valutazione di 0.94. Nei primi due anni gioca molto poco “10 partite per un totale di di 300 snap circa” facendo fatica a trovare il proprio spazio. La svolta però arriva nel 2021 quando con 3 intercetti e 35 tackle (in 11 partite) sorprende tutto il paese con un formidabile rating di 36.5 quando i lanci dei Qb avversari finivano dalle sue parti. Leggermente peggiore questa statistica nel 2022 (71.3), ma è rimasta comunque su ottimi livelli.

Smith è un Cornerback che fa della propria agilità e velocità laterale i suoi principali punti di forza: ha grande istinto, legge molto bene le intenzioni del Qb avversario e in copertura riesce sempre a mantenere calma e sangue freddo nel suo raggio d’azione. Nella combine recentemente finita, ha corso le 40 yds in 4.40 ed è riuscito a limitare Jalin Hyatt (uno dei migliori prospetti Wr) a sole 65 yds. Probabilmente avrà bisogno di un po’ di tempo per inserirsi nella galassia NFL, ma una volta superato questo scoglio, potrebbe ambire ad essere un futuro giocatore Pro-bowler.

Per quale motivo si potrebbe trovare in gran difficoltà nel football dei grandi? I motivi principali sono 2. Nonostante la sua carriera sia ancora agli arbori, Cam ha già subito diversi infortuni, i quali, in alcune occasioni, hanno ostacolato la sua crescita come giocatore. Con queste premesse ci si domanda se potrebbe reggere un’intera stagione NFL. L’altro tema a suo svantaggio, che sicuramente sarà per lui motivo di lavoro nella off-season, è il fisico non particolarmente possente di cui dispone, che in caso di impatti sul campo potrebbe accusare gravemente il colpo. Questi non devono però essere motivo di grande allarme, sono situazioni comuni a molti ragazzi appena usciti dal College ed è proprio per questo motivo che i giorni della Combine sono fondamentali per i nuovi arrivi.

Personalmente adoro Cam, lo vedo come un prospetto da primo o secondo giro. Non solo per le sue qualità, ma anche per la necessità per diverse squadre di andare alla ricerca di un giocatore nel suo ruolo in questa off-season. Il suo ruolo ideale potrebbe essere quello di Outside Corner-Back, in una difesa Man-coverage, così che possa sfruttare al meglio la sua grande rapidità contro ricevitori ben più quotati di lui. Solitamente evito di fare confronti tra giocatori, ma se vogliamo trovare una somiglianza come prospetto, il nome giusto sarebbe Aj Terrell, degli Atlanta Falcons. A quale franchigia potrebbe servire un giocatore con queste caratteristiche? Al momento direi a due: in primis ai New England Patriots, per potenziare il reparto e continuare con la “linea verde”, a seguire ai Baltimore Ravens, per cercare di colmare il vuoto che lascerà Peters andandosene.

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.