Le squadre NFL si dividono quasi 8 miliardi di dollari

Grazie ai Green Bay Packers è di questi giorni la notizia sulla quota di profitti che la NFL ha diviso con le trentadue squadre che fanno parte della lega: 7,8 miliardi di dollari (pari a quasi 7 miliardi di euro)!

Perchè la notizia è trapelata grazie ai Packers? La squadra di Green Bay è l’unica della NFL che ha un azionariato pubblico e quindi il bilancio della franchigia viene inviato a tutti i soci diventando in pochi giorni fonte di diverse informazioni soprattutto di carattere economico, informazioni che altrimenti rimarrebbero nel chiuso di Park Avenue (sede NFL) o nei quartieri generali delle diverse squadre.

I quasi 8 miliardi di dollari rappresentano una crescita del 10% rispetto all’anno scorso e le squadre si divideranno 244 milioni di dollari, rispetto ai 222 dell’anno scorso. Questa cifra è tale grazie ai contratti televisivi, alle sponsorizzazioni della NFL e alla vendita del merchandise.

Pubblicità
[ad id=”29259″]

Il nuovo accordo per la trasmissione delle partite del giovedì sera con NBC e CBS ha portato 450 milioni nella casse della lega, rispetto ai 300 dell’accordo precedente e considerando che fino il contratto con i giocatori ha ancora tre anni di vita (ma su questo torneremo in futuro) si aspettano anni di vacche grasse per i proprietari delle squadre.

I 7,8 milioni di dollari sono poco più della metà dei ricavi NFL e uno degli obiettivi di Roger Goodell, Commissioner della lega, è arrivare alla cifra 25 miliardi per il 2027

Altri soldi in entrata per le squadre arrivano dagli spostamenti delle franchigie: 650 milioni dallo spostamento di Rams e Chargers a Los Angeles e 350 milioni per quello dei Raiders a Las Vegas (tutti pagabili in dieci anni).

Tornando ai Green Bay Packers, la franchigia del Wisconsin chiude il bilancio con 197 milioni di dollari di ricavi a cui si aggiungono i milioni NFL per un totale di 441 milioni. Le spese per il rinnovamento del Lambeau Field e gli stipendi dei giocatori fanno scendere il profitto a 65 milioni di dollari.

h/t: Bloomberg

[ad id=”29412″]
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.