La Strada verso il Draft: Taco Chartlon
Classe: Senior – Altezza: 6’6 (1.98 m) – Peso: 277 (126 kg)
La storia di Vidauntae “Taco” Chartlon è una di quelle che farebbero felici gli sceneggiatori di Hollywood. Nato e cresciuto a Columbus, in Ohio, il suo sogno sarebbe stato quello di giocare per i Buckeyes, ma non ha mai ricevuto un’offerta per trasferirsi nel prestigioso college di Columbus. Quasi per ripicca ha scelto gli acerrimi rivali di Ohio State, i Wolverines di Michigan, ma non ha trovato grande spazio fino al suo ultimo anno.
Da senior, Chartlon ha registrato 9,5 sack e ha fornito prove molto convincenti. Il fisico è strutturato per giocare in NFL e ha ancora spazio per aggiungere muscoli e forza fisica. Ha braccia molto lunghe e mani pesanti con le quali riesce a lottare violentemente col lineman avversario. È un rusher molto intelligente, fulmineo dalla posizione di partenza e devastante nella penetrazione grazie ad una parte bassa del corpo molto sviluppata muscolarmente. Giocatore instancabile, spinge dal primo snap della partita fino all’ultimo e, anche se non produce moltissimi sack, è un brutto cliente per i lineman avversari, poiché spesso costringe loro ad un holding o ad una falsa partenza. Ha molti margini di miglioramento ed è un grande amante del gioco.
Deve migliorare molto a livello tecnico, soprattutto nella postura. Soffre i raddoppi e non è vario nei movimenti che lo portano a superare il lineman. Segue quasi sempre uno schema che lo porta ad uno spin move e diventa prevedibile. È decisamente carente nella visione del gioco, si intestardisce col suo diretto avversario e non osserva con attenzione i movimenti del quarterback. Deve migliorare parecchio nella run defense, perché tende ad abboccare alle finte e trovarsi fuori posizione.
Ad Ann Arbor, Chartlon ha giocato solamente una stagione da titolare e avrebbe bisogno di poter accumulare esperienza di gioco. Il lavoro non lo spaventa ed è un ragazzo che impara facilmente. Un po’ di tempo sul lato sinistro prima di passare nella posizione di rusher principale sarebbe l’ideale per il talento di Michigan.
La classe dei defensive end 2017 è molto ampia e tante squadre che sono alla ricerca di un rusher saranno molto felici di poter pescare in siffatta abbondanza. La possibilità di avere a disposizione un numero alto e differente di profili talentuosi potrebbe muovere la draft board in maniera particolare e mandare Chartlon in uno spettro di 20 posizioni o più.
La connessione naturale esistente tra i fratelli Harbaugh, Jim di Michigan e John di Baltimore, avrà sicuramente portato i Ravens sulle tracce di Chartlon. La franchigia del Maryland è alla ricerca di un erede per Terrell Suggs che, al contempo, sia già pronto a guadagnarsi snap sul lato sinistro. Qualche posizione più indietro anche i Lions potrebbero essere interessati, per offrire un partner di sack a Ziggy Ansah e andare con più frequenza a scombinare le carte degli eterni rivali di Green Bay. Senza una buona pass rush la corona della NFC North è difficile da sottrarre agli uomini del Wisconsin.
[ad id=”29269″]