[NFL] Divisional: gli spettatori televisivi non aumentano

I numeri possono essere visti e presentati in maniera tale da giustificare qualsiasi opinione o tesi. E’ un po’ quello che ha fatto la NFL nel turno dei Divisional Playoff pubblicizzando gli ottimi ascolti di due partite su quattro, omettendo che il totale di spettatori sintonizzati sugli incontri è inferiore a quello dello scorso anno.

Cominciamo dal fondo, ovvero da Steelers vs Chiefs prevista inizialmente per domenica alle 13.00 (19.00 ora italiana) e spostata per problemi meteo alle otto di sera (due di notte italiane). La partita passa dal pomeriggio alla prima serata non di una normale domenica, ma di una domenica pre-festiva perchè lunedì gli americano hanno festeggiato il Martin Luther King Day.

Il combinato disposto orario + pre-festa ha portato ad un aumento del numero di spettatori, ma al calo del rating, cioè la percentuale di televisori sintonizzati sulla partita, a causa del maggior numero di persone davanti alla tv.

Pubblicità

Steelers contro Chiefs ha avuto un rating del 19.8, inferiore alla stessa partita dell’anno scorso (giocata però alle 13) e nettamente inferiore a quella di due anni fa. I 37 milioni di telespettatori sono invece in aumento rispetto all’anno scorso, ma in forte calo rispetto a due anni fa. Tutto questo è bastato alla NBC per cantare vittoria paragonando la partita alle precedenti trasmesse dal network e subito amplificata dalla NFL.

Il vero problema per noi italiani è che questo aumento di telespettatori, seppur come dimostrato abbastanza effimero, può portare la NFL a spostare il Divisional dalle 13.00 di domenica alle 20.00 rendendo quantomeno problematica la visione per noi che siamo a +5 come fuso orario.

La prima partita del sabato, Seahawks vs Falcons, trasmessa dalla FOX ha avuto uno share del 18.3 in discesa del 7% rispetto a Chiefs vs Patriots dell’anno scorso e del 12% rispetto a Ravens vs Patriots del 2015 ed è inoltre il rating più basso da sette anni a questa parte per la prima partita di questo turno di playoff.

A seguire il secondo Divisional tra Texans e Patriots. La partita sulla carta è quella col pronostico maggiormente chiuso e questo ha un suo peso sugli ascolti. L’incontro trasmessa dalla CBS ha avuto un rating di 18.2 in calo del 10% rispetto a Packers vs Cardinals dell’anno scorso e del 3% rispetto a Panthers vs Seahawks di due anni fa ed è anche il rating più basso dal 2011.

Per chiudere, l’incredibile ed emozionante partita tra Packers e Cowboys. L’incontro trasmesso dalla FOX ha avuto un rating di 26.1 con 48 milioni di telespettatori, in netta crescita rispetto a Steelers vs Broncos dell’anno scorso e Colts vs Broncos di due anni fa. Nei momenti finali dell’incontro il rating è salito a 32.3 e gli spettatori hanno superato quota 62 milioni con il 52% di televisori sintonizzati sulla partita. 

Questi numeri fanno di Packers vs Cowboys la partita più vista tra quelle trasmesse la domenica alle 16.30 nella storia di Wild Card e Divisional Playoff.

NFL Divisional Finals Packers Cowboys Sets Early Round Viewership Record — Sports Media Watch

Concludendo ci sono state tre partite su quattro con un rating inferiore rispetto all’anno scorso e a due anni fa e una soltanto che ha aumentato il numero di televisori sintonizzati sull’evento. Non abbiamo i dati degli spettatori per due partite su quattro, ma l’esperienza ci dice che tranne occasioni particolari (vedi pre-festivo dei Chiefs) la diminuzione del rating porta anche ad una diminuzione del numero di spettatori presenti davanti alla televisione.

Pubblicità

Il successo di Packers vs Cowboys è servito alla NFL per dare, mediaticamente, l’impressione di un ribaltamento di rotta per quanto riguarda gli ascolti televisivi negli Stati Uniti che invece non c’è stato.

Vieni alla nostra festa!

[ad id=”40204″]

h/t Sport Media Watch

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.