[NFL] Week 8: Il robot e le prove da Broncos (San Diego Chargers vs. Denver Broncos 19-27)

In una AFC West dai record impressionanti si sta assistendo a una lotta dall’intensità frenetica al termine della quale la classifica sarà il risultato di quanto il sistema di gioco delle squadre coinvolte saprà svettare sugli altri.

Se i Chiefs hanno il loro collaudato sistema che garantisce loro solidità e i Raiders hanno trovato un attacco prepotente, le due squadre che tentano di assomigliarsi maggiormente sono proprio i Chargers e i Broncos, che si sfidavano a Denver nel weekend.

La squadra di Gary Kubiak arriva da una serie preoccupante di infortuni: C.J. Anderson, runningback, e Aqib Talib, cornerback, i più riconoscibili.

Pubblicità

Il primo possesso in arancio testimonia l’assenza di un gioco di corse, o il tentativo di dare ad esso il peso minore possibile. Sul primo secondo down dell’incontro va in scena la famosissima bootleg con lancio a incrociare che dall’era Manning ha portato tanti guadagni all’attacco di Denver.

Peccato San Diego reagisca e la safety segua il ricevitore per rompere un passaggio accurato di Trevor Siemian (una sola sconfitta da titolare quest’anno). Una play action e un tentativo dopo è Jordan Taylor a ricevere, questa volta indisturbato, per un vantaggio gargantuesco su una traiettoria cross.
I Broncos muovono il tabellone e lo portano sul 3-0.

I Chargers rispondono con una chiave riconosciuta per battere gli avversari di giornata: giocare sullo spirito ultra-reattivo della difesa di Wade Phillips. Mentre Philip Rivers guarda a sinistra, Derek Watt si smarca a destra; tutta la difesa di casa è sul lato forte e Watt ha 50 yard vuote davanti a sé. Quando Rivers lo trova sono 53 yard guadagnate, e poco dopo Antonio Gates riceve il touchdown del 7-3 per i californiani.

chargers-broncos

Si fa male Devontae Booker, sostituto di Anderson, costringendo i Broncos a lanciare: il robot che risponde al nome Siemian obbedisce, ma non riesce a stupire. I Chargers usano la four-man rush per mettergli pressione e nel contempo avere abbastanza uomini per coprire i ricevitori. Funziona anche perché questo è il primo di, auspichiamo, molto anni di Joey Bosa a San Diego. Il robot diminuisce il tempo di ogni lancio, ma i risultati non sono apprezzabili.

Le due squadre si scambiano three&out per grandissima parte del primo tempo, fino a quando Bradley Roby non converte in 6 punti un intercetto su Rivers, il primo dei tre in partita per Denver; la pressione interna si fa sentire e il QB seconda scelta assoluta lancia una palla facile davanti a sé, che esce però alta rispetto alle mani del ricevitore. Tyrell Williams la alza, Roby è dietro di lui e può raccoglierla completando la giocata bruciando tutti gli uomini di San Diego per il 10-7.

Roby, cornerback al secondo anno, finirà la gara come miglior giocatore di Denver (fonte PFF), impersonificando la clamorosa reattività di una retroguardia mitica. È esattamente quello che i Chargers vogliono raggiungere, lo status nel quale vogliono portare la loro difesa, e poco dopo l’intervallo hanno un’altra occasione per ispirarsi.

Il tackle di destra di San Diego, Joe Barksdale, cede per l’ennesima volta a DeMarcus Ware, che costringe Rivers a lanciare con l’ex Cowboys appeso alla vita. La palla è contesa cinque yard più in là da un ricevitore e un linebacker, si impenna e finisce tra le mani di Darian Stewart, che la ritorna 25 yard, accorciando il campo per la segnatura di Booker, tornato in campo. +10, a tutta difesa!
Rivers ormai vede doppio: due minuti dopo lancia il terzo INT, questa volta unicamente per colpa sua mancando il suo ricevitore e centrando T.J. Ward. Non ne escono punti perché Booker commette il fumble che tiene la partita aperta, provvidenzialmente per lo spettatore non tifoso.

Quello tifoso di sponda Chargers, invece, inizia a essere deliziato. Se non per la difficile (non disperata) situazione di classifica, quantomeno per ciò che vede in difesa. Melvin Ingram e Joey Bosa chiudono la gara da veri e propri dominatori. San Diego è riuscito a equivalere i Broncos nella pass rush, e questo è il più grande lascito di questa partita.

Pubblicità

Partita che nonostante il divario va avanti e sembra poter cambiare ancora padrone quando nel terzo parziale Melvin Gordon mostra i recenti progressi e quanto il suo incidere possa aiutare contro difese aggressive. Il runningback corre sette volte nel drive che, concluso da Travis Benjamin, porta al -4 (Josh Lambo viene bloccato sul punto addizionale).
Peccato che il robot, dall’altra parte, risponda con quello che probabilmente è l’unico drive degno di nota del pomeriggio del Colorado. Virgil Green e Devontae Booker si prendono sulle spalle un paio di terzi down a testa per consentire a Juwan Thompson di chiudere con il +11.

Denver Broncos vs. San Diego

Siemian però non vuole sfigurare con il dirimpettaio, e lancia un intercetto simile al secondo di Rivers. Casey Hayward ringrazia per i brividi di Halloween che addossa ai tifosi in blu e arancio nell’ultimo quarto, ritornando il pick in zona di meta. Il lancio non è avventato, è solo forzato dalla velocità della linea difensiva e deviato dal ricevitore, poco attento.

Lo scontro diventa questione di un touchdown (+8) durante l’ultimo drive dei Chargers, fermato a due yard dalla Red Zone dalla migliore difesa della NFL, che per quattro volte consecutive non consente il recapito del passaggio del possibile pareggio a uno dei due tight end di Mike McCoy. Alla fine di una partita a corrente alternata, i Broncos si ritrovano con una W in più e con uno dei nemici, questi Chargers talentuosi e mai domi, probabilmente fuori dalla lotta per i Playoff.

Al mercoledì Bradley Roby viene eletto giocatore difensivo della settimana. Scorrendo le statistiche andiamo a scoprire che i due quarterback hanno giocato quelle che essenzialmente sono state le loro due peggiori prestazioni dell’anno.

Avevamo ragione: mentre Kansas City e Oakland vanno per la loro strada, quella di San Diego è la stessa di Denver.
Molto spesso si vince con la difesa. Ancora più spesso è facile ritrovarsi in postseason grazie a essa. Denver ha un terzo Vince Lombardi esclusivamente per quello. San Diego spera prima o poi di avere il suo primo: Bosa-Ingram come Ware-Miller, potrebbe non essere l’equazione più sbagliata di questa stagione.

Nel frattempo Trevor Siemian vede il suo eseguire essere migliore del suo essere: se riconosce il blitz è molto preciso (9/12 per 151 yard), contro la sola linea difensiva fa molta più fatica. Stessa cosa per Philip Rivers, che ha lanciato i tre intercetti in situazione di mancanza di blitz.
San Diego e Denver stanno diventando la stessa cosa, e una nuova era di questa rivalità sta nascendo.

Difesa contro difesa sullo sfondo di una division estremamente competitiva.

[clear] [ad id=”29269″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Dario Michielini

Segue il football dagli anni 90, da quando era alle elementari. Poi ne ha scritto e parlato su molti mezzi. Non lo direste mai! "La vita è la brutta copia di una bella partita di football"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.