[NFL] Week 6: Intercetto fatale (Atlanta Falcons vs Seattle Seahawks 24-26)

Atlanta Falcons contro Seattle Seahawks. Ovvero il miglior attacco della lega per yard conquistate contro la miglior difesa per yard concesse. C’è grande attesa per il match della sesta settimana NFL che rappresenta un bel banco di prova per due delle migliori squadre viste fin qui nella NFC.

I Falcons possono essere considerati una delle sorprese più belle di inizio stagione; con una sola sconfitta nelle prime cinque uscite (peraltro alla prima giornata) e un potenziale offensivo impressionante, i ragazzi di coach Dan Quinn sembrano destinati ad un’ottima annata.

La bella vittoria conquistata a Denver contro i campioni in carica, sommata a quella della settimana prima contro i Carolina Panthers, vincitori della NFC lo scorso anno, permette a Matt Ryan e soci di arrivare a Seattle con una grande dose di autostima e con la voglia di dimostrare che questo inizio fulminante non è frutto del caso.

Pubblicità

Dall’altra parte, i Seahawks sono reduci dalla bye week che ha sicuramente aiutato Russell Wilson a riprendersi dai vari infortuni che lo hanno rallentato ad inizio stagione. Nonostante i problemi alle caviglie e al ginocchio, Wilson è comunque riuscito a guidare i suoi ad un record di tre vittorie ed una sconfitta.

Gran parte del merito va ovviamente alla difesa che, da quattro anni a questa parte, è sempre tra le migliori della lega. La sfida all’attacco di Matt Ryan sarà però reso più complicato dall’assenza di una delle colonne portanti del reparto, la safety Kam Chancellor, fermata da un infortunio all’inguine.

jimmy-graham-dashon-goldson-nfl-atlanta-falcons-seattle-seahawks

Al Century Link Field di Seattle l’atmosfera è bollente come al solito. I padroni di casa scendono subito in campo con il loro attacco, ma la difesa di Atlanta si fa trovare pronta costringendoli al punt. Non succede molto nei primi dieci minuti, con le difese che sembrano in controllo e gli attacchi che non riescono a muovere il pallone.

Per questo il fumble provocato da Cliff Avril ai danni di Matt Ryan risulta subito decisivo. Il QB ex Boston College trattiene un po’ troppo il pallone e permette il sack ai padroni di casa che lo recuperano sulle 9 yard del territorio ospite. Da lì basta una giocata a Christine Michael per portare l’ovale fino alla end zone e segnare i primi punti del match. Hauschka realizza l’extra point che porta il risultato sul 7-0. I Falcons provano a reagire ma devono accontentarsi di un field goal da 33 yard di Bryant.

Invece dall’altra parte Wilson guida i suoi al secondo touchdown di giornata: è il rookie RB Alex Collins a concludere un drive magistralmente orchestrato, tra ricezioni di Jimmy Graham e corse di Michael. 14-3 e Seattle in controllo.

La pressione su Matt Ryan non accenna a diminuire e Julio Jones viene contenuto benissimo dalla secondaria di casa. E così sono ancora i Seahawks a marcare. Approfittando di un brutto punt di Bosher, Russell Wilson riesce a portare i suoi in raggio da field goal permettendo ad Hauschka di allungare sul 17-3 con cui si chiude il primo tempo.

Il formidabile attacco di Atlanta viene limitato ad appena 91 yard totali con il duo Freeman-Coleman mai un fattore per i primi trenta minuti.

La pausa sembra però risvegliare i Falcons, che rientrano in campo molto più aggressivi. Dopo essere stati dominati per due quarti, i tre drive del terzo si chiudono tutti con un touchdown, con Ryan e compagni che conquistano ben 251 yard. Gran parte del merito del risveglio ospite è da attribuire a Julio Jones, quasi mai chiamato in causa nel primo tempo, che risponde da campione.

Pubblicità

Il primo touchdown di Atlanta porta la sua firma con una bellissima ricezione da 36 yard. Poi è il turno di Sanu che si libera benissimo in end zone e viene trovato da Matt Ryan per la marcatura del pareggio. Infine è Toilolo, lasciato colpevolmente solo dalla difesa di Seattle, che conclude un bellissimo drive da 97 yard. 24-17 ospite e partita completamente ribaltata.

I Seahawks fanno fatica a riprendersi dallo shock delle 3 marcature consecutive e la frustrazione viene espressa sulla sideline, dove Richard Sherman e Bobby Wagner sono protagonisti di uno scambio di vedute non proprio amichevole. Ma l’episodio sembra essere la scintilla che serve a Seattle per tornare in partita.

L’attacco finalmente torna a macinare gioco e si porta in raggio da field goal. Nonostante la posizione estremamente favorevole (dalle 29 yard), Hauschka non riesce a trasformare il calcio anche perché lo snap non è dei migliori. Si rimane dunque sul 24-17, ma l’inerzia sembra essere cambiata.

La difesa di casa torna a fare la voce grossa costringendo al punt Atlanta e questa volta Russell Wilson ne approfitta per portare i suoi fino al touchdown: è ancora Christine Michael a siglare la sua doppietta personale ed a mettere Hauschka in condizione di pareggiare l’incontro con l’extra point. Ma ancora una volta il kicker di Seattle non riesce a realizzare, grazie ad uno stupendo lavoro della linea difensiva ospite che blocca il calcio.

Atlanta Falcons v Seattle Seahawks Julio Jones

24-23 per Atlanta e tempo che comincia a scarseggiare per i padroni di casa. Matt Ryan torna in campo deciso a chiudere il match. Bastano un paio di primi down ai Falcons per portare a casa la vittoria. Ma Ryan viene tradito dal suo miglior ricevitore: Julio Jones, assolutamente inarrestabile fino a quel momento, si lascia sfuggire una facile ricezione deviando il pallone in aria. Earl Thomas è il più lesto e intercetta l’ovale.

Sotto di 1 e con poco tempo da giocare, Russell Wilson riesce a guidare i suoi in raggio da field goal. Hauschka questa volta non sbaglia e sigla il sorpasso dalle 44 yard. Restano poco meno di due minuti ad Atlanta per provare a recuperare una partita che sembrava già vinta.

Ma la difesa dei Seattle Seahawks torna quella della prima frazione e quando non ce la fa con le proprie forze, viene aiutata dagli arbitri, colpevoli di essersi lasciati sfuggire un’evidente trattenuta di Sherman ai danni di Julio Jones che avrebbe portato i Falcons in raggio da field goal, scatenando le proteste di coach Dan Quinn.

Finisce dunque 26-24 per i padroni di casa che devono ringraziare l’inusuale errore di Julio Jones e l’aiuto a fine partita per essere riusciti a raddrizzare un incontro che sembrava perso. Ai Falcons resta l’amaro in bocca per il modo in cui è arrivata questa sconfitta, ma anche la convinzione di essere alla pari delle squadre più forti della NFC.

Matt Ryan continua la sua ottima stagione chiudendo con 335 yard lanciate, 3 TD e 1 intercetto da attribuirsi all’errore di Jones. Quest’ultimo macchia la sua splendida prestazione da 139 yard ricevute e 1 TD. Dall’altra parte, partita di sostanza per Russell Wilson che ancora non al 100% chiude con 270 yard lanciate. Ancora ottimo Christine Michael che corona la prestazione da 64 yard su 18 portate con 2 TD.

Pubblicità

I Falcons proveranno immediatamente a rifarsi ospitando i Chargers, mentre i Seahawks voleranno in Arizona per affrontare i Cardinals.

[clear] [ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.