[POST-IT] 100 anni fa Georgia Tech batte Cumberland 222-0

Gli articoli della categoria Post-It sono curiosità che abbiamo trovato nei nostri giri su internet e vogliamo condividere con i nostri lettori.

defensive endSono passati cento anni e un giorno da uno dei risultati più incredibili nella storia del college football: il 7 ottobre del 1916 Georgia Tech batte Cumberland College per 222-0!

In quegli anni gli Yellow Jackets era una potenza del college football, allenati da John Heisman (si, quell’Heisman) mentre Cumberland era una piccola università di Lebanon, nel Tennessee.

La partita non si sarebbe neanche dovuta disputare perchè Cumberland aveva chiuso il programma del football, ma Georgia Tech impose di tener fede agli impegni presi in precedenza e così il piccolo college mise in piedi una squadra da zero per non pagare una multa di 3000 dollari dell’epoca (diciamo più o meno 65000 dei giorni nostri).

Pubblicità

Georgia Tech segnò almeno 42 punti in ogni quarto con 32 touchdown mentre Cumberland mise a referto 15 palle perse tra fumble e intercetti. 501 le yard totali degli Yellow Jackets (tutte su corsa) mentre -28 fu il totale per i Bulldogs.

cumberland-scoreboard

Il punteggio parla chiaro, Heisman non diede mai tregua ai quattordici ragazzi arrivati da Cumberland con l’unico obiettivo di scendere in campo per salvare la propria Università che sarebbe fallita pagando i 3000 dollari di multa.

Le ricerche compiute da alcuni storici dicono che Heisman volle giocare a tutti i costi contro Cumberland per “vendicare” la sconfitta per 22-0 della squadra di baseball di Georgia Tech, da qui il punteggio finale di 222-0.

Sembra inoltre che i quattordici giocatori di Cumberland fossero membri di una confraternita che ricevette 500 dollari di rimborso da Georgia Tech per le spese di viaggio.

Per chiudere un video (in inglese) dedicato alla partita realizzato da SB Nation.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.