NFL Preview 2016: Seattle Seahawks

Chiunque voglia ambire ad un posto di rilievo in NFC, ormai da qualche anno deve necessariamente fare i conti con la corazzata Seahawks. L’era Pete Carroll-John Schneider è la più lucente che si sia mai vista nella Emerald City e, ogni stagione, la banda Carrol è ai primi posti nei power ranking della lega.

La musica non cambia nemmeno quest’anno, perché non basta il ritiro di Marshawn Lynch per declassare i Seahawks a mera contender. Questa squadra è ancora stabilmente nel gota della lega ed è pronta a reclamare nuovamente il suo ruolo di protagonista fino all’atto finale.

Sarà fondamentale evitare la falsa partenza della scorsa stagione, che ha costretto ad un recupero forsennato nella seconda parte di regular season e ha visto i Seahawks arrivare ai playoff col fiato corto. In primavera sono arrivati tanti buoni elementi per allungare le rotazioni e offrire ricambi di maggior qualità.

Pubblicità

OFFENSE

La certezza, la stella dell’attacco non può che essere Russell Wilson. Il quarterback da Wisconsin migliora di stagione in stagione e sta acquistando un ruolo di primissimo piano nei dibattitti riguardanti i top quarterback della lega.

graham

I ricevitori su cui può contare sono di buonissima qualità. Doug Baldwin e Jermaine Kerse sono ormai due veterani del sistema Carroll e, pur non essendo due fenomeni, sono pienamente funzionali in questa squadra. Dietro di loro ci sono l’esplosivo Tyler Lockett, devastante sul profondo, e il recuperato Paul Richardson, pronto a riconfermare e migliorare quanto di buono fatto da rookie prima dell’infortunio.

Tantissima attesa è riposta su Jimmy Graham. Il tight end ex Saints lo scorso anno ha faticato ad integrarsi e, quando sembrava stesse entrando nei meccanismi offensivi, si è infortunato. La voglia di riscatto è tantissima per Graham che in estate ha potuto lavorare molto con il coaching staff per tornare alla produzione che lo ha reso una dei migliori interpreti del ruolo. Luke Willson sarà il backup, ma in campo ha sempre dimostrato di essere un ottimo grimaldello spacca-difese.

I dubbi riguardano la linea offensiva e il rendimento del sophomore Thomas Rawls. Sostituire Lynch non è assolutamente facile e Rawls dovrà incrementare nettamente il suo rendimento offensivo se vuole entrare nel cuore dei tifosi come Beast Mode.

La linea è il punto debole dell’attacco. Dal draft è arrivato Germain Ifedi per ricoprire il ruolo di guardia destra. Il suo opposto di sinistra sarà il veterano Jahri Evans, mentre al centro giocherà Justin Britt. La parte centrale dello schieramento può reggere, ma i due tackle sono un grosso problema. J’Marcus Webb e Garry Gilliam sono inadatti ai palcoscenici dove sono soliti esibirsi i Seahawks.

DEFENSE

Nessun dubbio che la difesa sia ancora il reparto trainante di Seattle. Il lavoro che Schneider esegue ogni anno per tenere i pezzi migliori del puzzle è encomiabile e ha permesso ai Seahawks di rimanere competitivi.

Cliff Avril ed il turbolento Michael Bennett sono ancora i due edge rusher principali. Le novità sono all’interno del fronte pari utilizzato da Seattle. Ahtyba Rubin sarà affiancato o da Jordan Hill, giocatore di rotazione che vede la possibilità di diventare titolare o, molto più probabilmente, da Jarran Reed, ottimo tackle pescato da Alabama e abile in qualunque aspetto del gioco.

seahawks

Pubblicità

Bobby Wagner e K.J Wright sono le certezze a centrocampo. Per sostituire Bruce Irvin, volato ad Oakland, sarà lotta a due tra i giovane Kevin Pierre-Louis e il più esperto Mike Morgan.

La fortissima Legion of Boom è rimasta inalterata dalla passata stagione. Da quando Jeremy Lane è tornato titolare, il lato destro della difesa ha riacquistato stabilità e sicurezza. Il giovane cornerback sembra perfetto per occupare il ruolo opposto al fenomenale Richard Sherman.

È interessante il ritorno di Brandon Browner tra i cornerback dopo due anni disastrosi fuori dallo stato di Washington. A Seattle Browner è sempre stato un ottimo giocatore e uno degli interpreti principali della Legion of Boom.

La coppia di safety migliore della lega, ovviamente, è sempre quella formata da Earl Thomas e Kam Chancellor, un vero incubo per qualunque attacco.

COACHING STAFF

Pete Carroll è il leader incontrastato dei Seahawks, la sua impronta sui successi di questa squadra è oltremodo evidente e il suo playcalling rimane uno dei più difficili da leggere per gli avversari.

Pete Carroll

I coordinatori, Dareell Bevell per l’attacco e Kris Richard per la difesa, sono gli stessi della passata stagione e potranno proseguire senza intoppi il loro lavoro. Anche quest’anno, i Seahawks si ricandidano ad essere una delle protagoniste della stagione NFL.

[review] [ad id=”29269″]

I nostri voti

Offense - 7.5
Defense - 9
Coaching Staff - 8.5

8.3

L'attacco è molto buono, ma la linea offensiva non è ancora sinonimo di affidabilità. La difesa è stellare e ha acquistato profondità. Coach Pete Carroll saprà sicuramente riportare Seattle il più in fondo possibile.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.