Le indiscrezioni sulla Color Rush 2016

Lo scorso anno la NFL e la Nike avevano sperimentato la cosiddetta Color Rush in quattro partite selezionate del giovedì notte. Non tutto era andato secondo i piani, tanto che la prima partita tra Bills e Jets si era rivelata un vero incubo per i daltonici.

Dal 2016 la pagliacciata della Color Rush nel Thursday Night Game non è più ad adesione volontaria, ma la partecipazione è obbligatoria per tutte le squadre.

Chi giocherà il giovedì notte?

calendario nfl 2016 color rush

Pubblicità

In week 12 abbiamo inoltre le partite del giorno del Ringraziamento, tra le quali quella notturna è Steelers-Colts.

thanksgiving game 2016

Ci sono squadre impegnate in più di una occasione il giovedì notte, alcune delle quali una volta in casa e una in trasferta; ci saranno due nuove divise Color Rush differenti? In alcuni casi le squadre potranno indossare le divise standard? Ancora non lo sappiamo.

Vediamo division per division le squadre impegnate

AFC East: Jets (week 2 in trasferta, week 15 in casa), Bills (week 2 in casa), Patriots (week 3 in casa), Dolphins (week 4 e week 15 in trasferta)
AFC North: Bengals (week 4 in casa, week 16 in trasferta), Ravens (week 10 in casa, week 16 in trasferta), Steelers (week 12 in trasferta, week 16 in casa), Browns (week 10 in trasferta)
AFC South: Titans (week 8 in casa), Jaguars (week 8 in trasferta), Texans (week 3 in casa, week 16 in trasferta), Colts (week 12 in casa)
AFC West: Broncos (week 6 in trasferta), Chiefs (week 14 in casa), Chargers (week 6 in casa), Raiders (week 14 in trasferta)

NFC East: Cowboys (week 13 in trasferta), Redskins (non giocano il giovedì notte ma in week 12 giocano il Thanksgiving Day Game), Eagles (week 16 in casa), Giants (week 7 e week 16 in casa)
NFC North: Packers (week 7 in casa), Lions (non giocano il giovedì notte ma in week 12 giocano il Thanksgiving Day Game), Vikings (week 13 in casa), Bears (week 11 in trasferta)
NFC South: Falcons (week 9 in trasferta), Panthers (week 11 in casa), Buccaneers (week 9 in casa), Saints (week 11 in trasferta)
NFC West: Cardinals (week 5 in trasferta), 49ers (week 5 in casa), Seahawks (week 15 in casa), Rams (week 7 in casa, week 15 in trasferta)

Redskins e Lions come abbiamo visto non giocheranno il TNF ma saranno impegnate di giovedì nella partita del giorno del Ringraziamento rispettivamente contro Cowboys e Vikings, che quindi avrebbero entrambe una seconda partita qualora la NFL decidesse di estendere il Color Rush anche al giovedì mattina e pomeriggio.

Insomma, la situazione è ancora piuttosto nebulosa e siamo in attesa di notizie ufficiali, ma alcune indiscrezioni stanno girando da mesi. Si è parlato per esempio per i New York Giants di una maglia basata su quella del 1933.

giants color rush

A marzo addirittura era stata pubblicata su Reddit una lista con i colori presumibilmente scelti da ciascuna squadra (trovate la tabella riportata qui. Quale era la credibilità di chi ha diffuso l’informazione? Non ne abbiamo idea, visto che gli unici punti a suo favore erano che aveva azzeccato tutti i colori del Color Rush 2015.

Pubblicità

Veniamo ad oggi

Al nostro risveglio domenica scorsa abbiamo visto sull’account Twitter di NFL Leaks la foto riportata qua sotto e informazioni sulla seconda pagina di quel cartellone.

https://twitter.com/NFL_Leaks/status/721419148920619008

https://twitter.com/NFL_Leaks/status/721424587016110080

Alcuni colori combaciano con quelli anticipati dal misterioso personaggio su Reddit ma ci sono tante cose che non tornano o che semplicemente non hanno senso alcuno.

I Raiders in “giallo oro”? Perché? Quale è il senso? E’ vero che la squadra ha esordito nel 1960 con una maglia nera con particolari oro, ma addirittura usare l’oro come colore principale per una Color Rush? Mmmm… Tutto può essere, ma per una squadra che fa della tradizione la sua bandiera suona strano. Addirittura nel 2009 quando si sono festeggiate le 50 stagioni delle 8 squadre fondatrici della AFL i Raiders non hanno ripescato la divisa inaugurale nera e oro, ma hanno usato una throwback della divisa del 1963 (il primo anno dell’era Al Davis).

Altre incongruenze?

Gli Steelers sono indicati anch’essi in oro, ma il poco che sappiamo è che il proprietario stesso Art Rooney II, dopo la pubblicazione del calendario, ha detto che la squadra ha deciso di usare il nero, ritenendolo il colore sociale predominante.

Nella intervista concessa da Rooney vengono toccati inoltre alcuni punti molto interessanti.

La NFL lo scorso anno aveva detto che avrebbe prestato più attenzione agli abbinamenti di colori delle due squadre in campo, per evitare che i daltonici potessero avere una nuova brutta esperienza. Rooney dice che una delle due squadre sarà infatti in bianco mentre l’altra vestirà la divisa colorata.

The NFL has mandated that each of its teams will appear on a Thursday night, and the Thursday night in which the Steelers will appear will be Nov. 24, Thanksgiving, and the opponent will be the Colts in Indianapolis with kickoff set for 8:30 p.m. Starting in 2016, all Thursday night games are “color rush” games, in which the participating teams will wear monochromatic uniforms, a “tradition” that began last season with a contest matching the Buffalo Bills and the New York Jets.

“I haven’t heard anything official, but I assume that’s a color rush game,” said Rooney about Steelers vs. Colts. “It’ll be Indianapolis’ call in terms of what uniform they wear, and so I haven’t heard yet from them what their color rush uniform is. We’ll have to wait and see on that one what color we’ll be wearing.”

Pubblicità

Each NFL team was able to choose a color for its color rush, and the default choice for each team is to be white. As the home team, the Colts will get to choose what color they will wear on Thanksgiving night. Assuming the Colts chose blue as their color rush, and assuming the Colts choose to wear blue that night, the Steelers would wear white. Should the Colts decide on white for that game, the Steelers would debut an all-black uniform.

“We had our options,” said Rooney. “We had some presentations from Nike in terms of what the options were, and we decided our color-option was going to be black, and the default option is going to be white. When you’re the road team, the home team gets to decide what it’s wearing. If for some reason the Colts would decide to wear white, we would wear black. We just felt black was more of our predominant color (than gold).”

NFL Leaks ci ha tenuto a precisare che il documento pubblicato gli è stato consegnato due settimane prima dell’uscita del calendario, e che quindi la NFL e la Nike apporteranno delle modifiche.

https://twitter.com/NFL_Leaks/status/721453123986792448

Come risponde NFL Leaks a chi gli dice che Rooney ha pubblicamente dichiarato che gli Steelers hanno scelto il nero? Risponde dicendo che Rooney non ha neanche visto ancora le maglie:

https://twitter.com/NFL_Leaks/status/721457334958948353

Ah, quindi il proprietario di una delle più importanti squadre della NFL, ricca di storia e tradizionalista come poche altre, non ha avuto diritto di parola nella scelta del colore o del disegno delle maglie Color Rush? E’ la Nike a dettare le regole fino al punto che la maglia è una sorpresa anche per la squadra che la indosserà? Io non ci credo.

Non ci resta che attendere, la stagione 2016 si avvicina velocemente e presto avremo di sicuro nuove indiscrezioni.

LATEST UPDATE

Sembrerebbe che i Redskins non useranno le divise Color Rush anche se la situazione rimane confusa per ora.

Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.