La Strada verso il Draft: Shaq Lawson

Ruolo: Defensive End – College: Clemson – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’3 (1.91 m) – Peso: 269 (122 kg)

Shaq Lawson è stato uno dei pass rusher più produttivi dell’ultima annata ed insieme al compagno Kevin Dodd ha formato uno dei duo più letali del College Football ed ha guidato la difesa dei Tigers fino al National Championship con Alabama. Ha chiuso la stagione con 12.5 sack e 24.5 tackle for loss, numeri incredibili per un DE che doveva sobbarcarsi la pesante eredità di Vic Beasley.

Il prodotto di Clemson probabilmente è l’Edge Rusher più completo della classe dopo Bosa, ottimo in qualsiasi fase del gioco, aspetto che a 21 anni non è facile raggiungere.
Dal punto di vista fisico e atletico sembra molto completo, ha forza, potenza, agilità, rapidità, braccia lunghe ed un controllo del corpo notevole che gli permette di fare qualsiasi cosa.

Pubblicità

In Pass Rush ha mostrato un talento incredibile, aggira bene il tackle, sfrutta bene la Bull Rush per aprirsi la strada, tecnicamente sfrutta bene le mani per vincere contro l’OL e ha repertorio di mosse vario, la spin move è devastante ma ha anche una buona base delle altre.

Contro le corse è un fattore, sa pazientare bene, lascia che l’azione si sviluppi senza voler anticipare e chiudere bene la strada per il RB, anche dietro la linea di scrimmage, quest’anno è stato leader per tackle for loss. E’ stato usato spesso anche in copertura, soprattutto sul medio-corto, dove ha mostrato buone cose, ottima mobilità e capacità di leggere bene il QB.

Shaq Lawson

Dal punto di vista atletico a Shaq Lawson si potrebbe rimproverare di non avere un primo passo elite, abbastanza nella media cosa che potrebbe rendergli un po’ la vita difficile in NFL e perdere quel secondo per permettergli di fare la giocata. Magari dovrà lavorare sulla postura di gioco non sempre perfetta e dovrà sviluppare tutte le mosse in pass rush come la spin move dato che sono abbastanza basilari ed in NFL non basterà.

Il contesto straordinario di Clemson delle ultime due stagioni potrebbe andare contro di lui, giocando con Dodd, Reader, Beasley e Garrett spesso si è ritrovato solo a capitalizzare il lavoro fatto da altri ritrovandosi spesso senza blocco e libero di arrivare sul QB o sul RB.

Shaq Lawson dovrebbe essere adatto sia a giocare come DE in una 4-3 che come OLB in una 3-4, grazie anche ad una buona capacità di arretrare in copertura contro i passaggi. I margini di crescita sono abbastanza importanti e certe squadre potrebbero essere molto ingolosite da questo, nella top 10 potrebbe entrarci però vederlo fuori dai 15 sarebbe già abbastanza sorprendente, vista anche la quantità di squadre in cerca di un Pass Rusher.

I San Francisco 49ers potrebbero sceglierlo, in offseason ha mostrato molto interesse in lui e con un Brooks sulla via del tramonto ed insieme ai vari Harold e Lynch potrebbe riportare la pass rush dei Niners ad un livello accettabile. Chi invece è alla ricerca di un DE sono i Tampa Bay Buccaneers, i DE sono un problema da un paio di stagioni e non hanno nessuno di valore da affiancare a Gerald McCoy, Lawson potrebbe essere un buon identikit per loro.

[ad id=’29269′ ]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.