[NFL] Week 12: Piove sul bagnato (Oakland Raiders vs Tennessee Titans 24-21)

Dopo aver perso a Detroit gli Oakland Raiders (4-6) fanno visita ai Tennessee Titans (2-8) con la speranza di interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive. I Titans sono una squadra mediocre, ma sicuramente più pericolosa di quanto il record faccia credere. Da sottolineare che l’arma più affidabile a disposizione del rookie QB Marcus Mariota è il TE Delanie Walker, ed è ormai tristemente nota la difficoltà che hanno i difensori nero-argento a marcare i TE avversari.
Inoltre la difesa di Tennessee è solida e non renderà certo la vita facile all’attacco ultimamente spuntato e un po’ troppo conservativo guidato dall’OC Bill Musgrave.

INATTIVI

Oakland Raiders: RB Taiwan Jones, CB Keith McGill, LB Neiron Ball, C Rodney Hudson, OL Khalif Barnes, WR Rod Streater, TE Gabe Holmes
Tennessee Titans: RB Dexter McCluster, CB Cody Riggs, G/T Jeremiah Poutasi, WR Andrew Turzilli, OLB Derrick Morgan, DL Mike Martin, DL Al Woods

Pubblicità

L’assenza di Taiwan Jones permette a Jeremy Ross, appena promosso dalla practice squad, di scendere subito in campo come ritornatore. Come previsto ai Raiders mancherà ancora una volta il C Rodney Hudson, sofferente per un infortunio alla caviglia.

I Titans devono rinunciare al backup RB e ritornatore Dexter McCluster e, soprattutto, al NT Al Woods e al LB Derrick Morgan, limitato da problemi alla spalla.
A pochi minuti dall’inizio della partita si sparge la voce del ritorno fra i titolari nella difesa dei Raiders del CB David Amerson. A farne le spese è l’ex prima scelta DJ Hayden, che finisce in panchina. Scelta dettata dall’avversario o cambio di rotta del coaching staff?

LA PARTITA

A inizio partita i due attacchi faticando a trovare il ritmo e non sembrano molto ispirati.. I primi due drive di Tennessee sono dei three-and-out. I Raiders nel primo drive vanno al punt dopo tre giochi e per un attimo i tifosi nero-argento temono il peggio quando Derek Carr è costretto a uscire dal campo, sostituito da Matt McGloin, dopo un evidente late hit di DaQuan Jones non sanzionato dagli arbitri. Per fortuna il QB salta solo un gioco e torna nel secondo drive, ma l’attacco nero-argento produce solo un primo primo down con un passaggio di Carr per Andre Holmes prima che Marquette King sia costretto di nuovo ad entrare in servizio.

La prima scintilla della partita la regalano i Titans quando Mariota gioca una play action e trova liberissimo il suo bersaglio preferito, il TE Delanie Walker. Incredibilmente lasciato solo Walker riceve e guadagna indisturbato 36 yard. I Titans non sembrano aver bisogno di aiuto per portare avanti il drive, ma ad ogni buon conto i Raiders con una Unnecessary Roughness chiamata al DT Dan Williams regalano altre 15 yard. Dalle 20 Mariota ringrazia trovando Craig Stevens sulla linea di meta. Il backup TE controlla una palla non facile e porta i suoi in vantaggio. Denico Autry blocca l’extra point e limita i danni.

Jalston Fowler Tennessee Titans

I Raiders vogliono rispondere subito e Carr completo corto per Cooper e poi lancia lungo per Seth Roberts sfruttando l’ottima protezione offerta dalla linea e da Latavius Murray contro l’aggressiva difesa dei Titans. Il passaggio è perfetto viene ricevuto da Roberts per un guadagno di 38 yard, l’ennesima testimonianza che quest’anno i lanci lunghi possono funzionare per i Silver & Black. Avery Williamson abbatte Carr per una perdita di 7 yard ma il QB si riprende subito e con uno screen pass per Murray guadagna 23 yard e un primo down. L’attacco sulle corse fatica, e allora Carr trova Michael Crabtree in end zone per il TD pass del pareggio. Janikowski porta i suoi in vantaggio per 7-6.

I Raiders in difesa sembrano solidi ed in finale di primo quarto costringono i Titans al punt dopo 3 giochi, 2 corse ed un incompleto lanciato da Mariota messo sotto grandissima pressione dal rookie Mario Edwards Jr..
A inizio secondo quarto Carr trova Cooper per 17 yard ma poi l’attacco, a parte una corsa da 8 yard di Murray va in stallo. I Raiders dalle 36 di Tennessee giocano il quarto down ma un fumble sullo snap fa saltare i piani e la palla torna ai Titans.

Con una play fake Mariota trova Kendall Wright liberissimo tra linebacker e safety per 12 yard ma il drive non decolla e Brett Kern va al punt. Una penalità su Korey Toomer per Roughing the Kicker regala però nuova vita a Tennessee. Mariota non sfrutta l’occasione e subisce anche il sack di Khalil Mack, che manda a vuoto Byron Bell e allontana i padroni di casa dalla distanza da FG; i Titans vanno al punt dopo 3 giochi. La difesa nero-argento mette abbastanza pressione su Mariota e in giocatori di Ken Norton Jr. sembrano concentrati e concreti.

Pubblicità

Musgrave alterna corse senza pretese a passaggi corti, ma ogni tanto Carr è libero di lanciare più profondo. Il lancio per Cooper in doppia copertura è rischioso, ma il WR è bravo a portare a casa 30 yard per il sollievo dei tifosi. Visto che le corse non funzionano Carr finge di lanciare orizzontale per Cooper in movimento ed invece trova con un lancio morbido il TE Clive Walford per un primo down. Il passaggio successivo è ancora per Cooper e vale un primo down e anche il record di yard per un WR rookie dei Raiders, Il numero 89 con ancora 5 partite e mezza da giocare supera il record di James Jett che durava incredibilmente dal 1993.

break

Un a False Start chiamata contro Carr costringe i Raiders ad un terzo e lungo ma il QB è bravissimo a trovare il sempre più coinvolto Seth Roberts per un primo down. Murray non sfonda, Carr rischia un brutto intercetto lanciando in corsa ed infine sul terzo e 7 non trova nessun ricevitore e guadagna una yard con i piedi. Janikowski mette a segno un FG da 24 che vale il 10-6 che lascia però con l’amaro in bocca.

La difesa dei Raiders concede un po’ di spazio (ricezione da 22 yard di Dorial Green-Beckham) ma poi serra i ranghi per evitare che i Titans arrivino a distanza da FG. Dopo il turnover on downs a Carr restano 10 secondi e questa volta Del Rio fa il coraggioso e non chiama l’inginocchiamento. Carr trova Rivera sulle 47 di Tennessee a 2 secondi dalla fine; Janikowski ha la gamba per tentare un FG da 65 yard allo scadere, ma i Raiders decidono di giocare una delle azioni più patetiche della stagione: con i Titans a difendere la end zone dall’Hail Mary pass Carr trova Seth Roberts liberissimo. Il numero 10 arriva fino alle 18, torna indietro fino alle 35 e lancia all’indietro per Cooper che torna fino a metà campo da dove fa un lateral per Carr che finalmente si sdraia in terra per terminare il ridicolo spettacolo.

Il secondo tempo inizia con i Raiders in attacco sotto una pesante pioggia. Musgrave prova a mettere su un gioco di corse dopo che nel primo tempo la squadra ha guadagnato solo 37 yard (Murray 11 per 21 con 1.9 di media a portata). Al numero 28 viene data palla in 4 giochi consecutivi che portano un avanzamento di 16 yard. Sul terzo e 5 Carr lancia lungo per Cooper e il rookie guadagna 41 yard. Dalle 12 di Tennessee servono tre giochi a Carr per trovare Seth Roberts. Il WR resiste al brutto tentativo di placcaggio di Perrish Cox e si tuffa in end zone per il TD del 17-6.

I Titans cercano di reagire ma sono i Raiders a tenerli a galla con due penalità di TJ Carrie. Dopo aver guadagnato solo 7 yard su corsa in tutto il primo tempo i Titans riescono a sfondare il muro difensivo e Antonio Andrews guadagna 24 yard in 4 corse. Il guadagno più lungo viene da un passaggio da 17 yard per il TE Anthony Fasano che approfitta del fatto che Curtis Lofton cade nella finta di handoff di Mariota. Il rookie QB cerca in end zone Harry Douglas e il numero 83, nonostante una evidentissima Pass Interference del CB Neiko Thorpe, riesce a controllare la palla e conquistare i 6 punti che riaprono la partita. Mariota prende di mira ancora Thorpe con la conversione da 2 per Dorial Green-Beckham: 17-14 Raiders.

Michael Crabtree Oakland Raiders

I Raiders provano a farsi male da soli e Jeremy Ross commette un brutto fumble durante il ritorno di kickoff a seguito dell’intervento di Tre McBride. Daimion Stafford recupera la palla sulle 18 di Oakland. La difesa di Oakland però non ci sta e reagisce subito con un sack di Khalil Mack, il secondo della partita e il settimo della stagione. Il DE umilia ancora una volta il RT Byron Bell. Sul terzo e 19 Mariota si fa intercettare dal CB David Amerson, autore di una splendida partita in sostituzione di DJ Hayden.

Piove, i Raiders sono in vantaggio… l’OC Musgrave preferisce affidarsi ai suoi RB ma la squadra va al punt dalle proprie 34 dopo 6 giochi e appena 13 yard guadagnate. La difesa nero-argento forza un velocissimo three-and-out a cavallo tra terzo e quarto periodo, ma la solfa in attacco non cambia: corsa, corsa, incompleto, punt. Se l’attacco è andato in letargo la difesa regge e dopo altri tre giochi costringe Tennessee al punt.

Derek Carr torna in campo e Musgrave stupisce tutti con… corsa, corsa, corsa. Un Offside di Jurrell Casey porta a un primo e 5 ed Olawale corre per 7 yard. Che il gioco di corse stia iniziando a trovare il ritmo giusto? Non lo sapremo mai perché Carr e Bergstrom fanno un pasticcio durante lo snap e i Titans recuperano il fumble con DaQuan Jones.

Pubblicità

I padroni di casa ringraziano e puniscono la squadra di Del Rio. Non solo Mariota e compagni riescono a convertire i primi due terzi down della loro partita, ma grazie ad una Unnecessary Roughness di Khalil Mack si ritrovano sulle 9 di Oakland. La difesa regge, ma sul terzo e 8 ancora Neiko Thorpe si fa punire per una Defensive Pass Interference. Primo e goal da una iarda e Mariota trova il FB Jalston Fowler per il TD del sorpasso: 21-17 Titans.

Con 4:34 sul cronometro e 90 yard da percorrere per i Raiders è l’ora che suoni la sveglia. C’è da recuperare e quindi si torna ai passaggi e l’attacco marcia in territorio avversario. Completi per Cooper (16 yard), Crabtree (5) e Roberts (31) portano i Raiders sulle 38 di Tennessee. Un lancio lungo per Cooper è difeso benissimo da Cox e sul terzo e 8 Carr sparacchia un incompleto. Dopo il two-minute warning arriva l’ultima occasione per i Silver & Black. Il lancio lungo di Carr per Andre Holmes è quasi intercettato in end zone da Michael Griffin ma non è finita.

Gli arbitri chiamano un generosissimo holding contro B.W. Webb e regalano ai Raiders un nuovo set di down. Dalle 31 di Tennessee Carr arriva in end zone in due passaggi, un completo da 19 yard per Mychal Rivera e il TD pass da 12 yard per Seth Roberts, l’eroe di giornata. Janikowski converte ed i Raiders si riportano sopra di 3: 24-21.

Latavius Murray Oakland Raiders

Ai Titans basterebbe arrivare a distanza da FG per cercare di arrivare almeno ai supplementari. Partendo dalle proprie 20 con 1:21 da giocare, Mariota lancia due incompleti prima di trovare finalmente il suo ricevitore preferito Delanie Walker per un guadagno di 27 yard. L’azione successiva condanna però i Titans; Mariota e il suo ricevitore designato non sono sulla stessa pagina, probabilmente neanche sullo stesso playbook, e il lancio del QB ex Oregon viene intercettato da Nate Allen che mette al sicuro il risultato.
A Derek Carr non resta che inginocchiarsi e poi i Raiders possono andare a festeggiare negli spogliatoi.

CONCLUSIONI

Come dice il titolo di questo articolo, piove sul bagnato. Piove sul bagnato per i Raiders, che vincono una partita che non avrebbero dovuto vincere anche se in campo erano la squadra indubbiamente con maggiore talento, e piove sul bagnato per i Titans, che devono sopportare un’altra sconfitta di misura difficile da digerire, soprattutto perché arriva per via di una penalità decisamente generosa chiamata dagli arbitri contro la difesa, che ha permesso ai Raiders di prolungare un drive già finito ed arrivare al TD del sorpasso.

Per i Raiders continua a non funzionare il gioco di corsa, anche per via dell’assenza del C Rodney Hudson. Gli eroi di giornata sono David Amerson, con una grande prestazione in difesa che gli è valsa il titolo di miglior CB della domenica per PFF, Derek Carr (highlights), Amari Cooper (highlights) e soprattutto Seth Roberts (highlights) che si è meritato la palla della partita.

STATISTICHE

Derek Carr per la sesta volta in stagione lancia per più di 300 yard: 24/37 per 330 yard e 3 TD, per un passer rating 120.3.
I Raiders mandano 2 ricevitori in tripla cifra: Amari Cooper chiude con 7 ricezioni per 115 yard e Seth Roberts con 6 per 113 e 2 TD.
L’aspetto negativo sono ancora una volta le corse. Latavius Murray porta a casa solo 59 yard in 22 corse, per una media di sole 2.7 yard a corsa. La corsa più lunga per Murray è di appena 8 yard.
Se l’eroe di giornata in attacco è Seth Roberts, in difesa brillano Khalil Mack con 2 sack, 2 QB hit e 3 placcaggi (di cui 2 dietro la LOS) e il CB David Amerson con 2 placcaggi, 1 intercetto e ben 6 passaggi difesi.

Marcus Mariota mette a statistica un 17/37 per 218 yard, 3 TD e 2 INT.
Il miglior ricevitore per i Titans è ancora una volta il TE Delanie Walker con 6 ricezioni per 91 yard. Nonostante i numeri la difesa lo ha contenuto abbastanza bene, tranne che in un paio di occasioni.
Le corse dei RB di Tennessee continuano a lasciare a desiderare: Antonio Andrews ha corso appena 11 volte, e solo per 32 yard (2.9 di media)

LA PAROLA AI PROTAGONISTI

[list icon=”momizat-icon-tv” ]Raiders head coach Jack Del Rio: discorso nello spogliatoio dopo la vittoria,Raiders QB Derek Carr,Titans head coach Mike Mularkey,Titans QB Marcus Mariota,Titans DB B.W. Webb sulla penalità che ha deciso la partita[/list]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.