Le differenze tra NFL e CFL

Dalla scorsa settimana Huddle Magazine ospita i recap della Canadian Football League che ci terranno compagnia fino alla finale, la Grey Cup. Il football in Canada non è storia recente, la prima Grey Cup si è disputata nel 1909, mentre l’ultima edizione è stata vinta dai Calgary Stampede.

Le differenze tra NFL e CFL sono molte, proviamo ad elencarne qualcuna tra le più importanti.

Campo da gioco

Lunghezza: 100 yard + 20 di endzone per la NFL – 110 yard più 40 di endzone per la CFL
Larghezza: 53 yard per la NFL – 65 per la CFL

Pubblicità

Nella NFL i goal post sono alla fine del campo, mentre nalla CFL sono dentro l’endzone

CFL field

Giocatori

Nella NFL scendono in campo 11 giocatori, nella CFL invece 12.
Nella NFL prima dello snap si può muovere un solo giocatore in attacco, nella CFL non c’è limite al numero di motion in contemporanea.
Nella NFL i giocatori in linea di difesa si posizionano sulla linea di scrimmage, mentre nella CFL devono essere ad almeno una yard dalla posizione della palla.

Down

4 azioni per guadagnare 10 yard nella NFL, 3 azioni sempre per 10 yard nella CFL.

Regole varie

Nella CFL non esiste il fair catch, ma il ritornatore ha il diritto ad un cuscino di 5 yard.
Se la palla esce dal campo dopo un fumble non viene assegnata all’ultima squadra che ne aveva il possesso, ma a quella che l’ha toccata per ultima.
Nella CFL il tempo per mettere in gioco la palla è solo di 20 secondi e non esiste l’avviso dei due minuti sostituito di quello a tre minuti dalla fine.
Nella CFL chiunque può calciare il pallone come se fosse un punt, in qualunque posizione di campo. Anche un difensore può calciare via un pallone se necessario (dopo vedremo perchè :-))

Punteggio

Il touchdown vale sei punti per entrambi le leghe, così come il field goal ne vale tre.
Nella CFL un field goal sbagliato può comunque portare un punto se la palla entra in endzone e non ne esce, questa particolarità si chiama Rouge o Single

Il Rouge o Single

Per non regalare un punto alla squadra in attacco spesso la difesa schiera uno o due uomini in endzone per ricevere e portare fuori da quell’area il pallone. Nel 2010 i Toronto Argonauts e i Montreal Alouettes erano in pareggio quando mancavano nove secondi al termine dell’incontro. Montreal prova il field goal della vittoria sapendo che anche un Rouge era sufficiente per la vittoria. Toronto schiera kicker e punter nella propria endzone per poter calciare via il pallone nel caso fosse atterrato nell’area di meta.


break
Il field goal non centra i pali e finisce proprio in endzone, la palla viene calciata via per evitare il rouge ma finisce tra le mani del kicker di Montreal che la ricalcia e questa volta nulla possono gli Argonautes che subiscono il punto che costa la sconfitta.

Questo video in inglese (cliccate su CC per i sottotitoli) vi aiuterà ancora di più capire le differenze tra CFL e NFL

Pubblicità

[clear]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Un Commento

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.