La Strada verso il Draft: T.J. Clemmings

Ruolo: offensive tackle – College: Pittsburgh – Classe: senior
Età: 24 – Altezza: 198 cm – Peso: 140 kg

strada draft provvisorioDopo Aaron Donald, dall’università di Pittsburgh sta per uscire un’altra gemma. T.J. Clemmings, solamente alla seconda stagione da tackle offensivo, ha mostrato di avere un potenziale enorme e di essere solamente all’inizio della sua curva di apprendimento, che potrebbe presto portarlo tra i migliori nel suo ruolo.

A livello di talento puro, Clemmings è il miglior prospetto di linea del draft 2015. Corpo perfetto per la posizione: alto, spalle larghe, braccia lunghe, baricentro equilibrato e gambe possenti. È rapido, atletico e agile nei movimenti, dannatamente forte al momento dell’impatto grazie a due manone di pietra. Ha un buon footwork, ottimo equilibrio ed esercita una grande spinta con la parte inferiore del corpo, che gli permette di essere esplosivo in fase di run blocking. Annulla con facilità i rusher avversari e non ha alcun problema in uno contro uno, il suo passo laterale è impressionante, fluido e veloce, riesce a stare sempre davanti all’avversario, che si trova innanzi una montagna insuperabile.

Pubblicità

Considerata la sua scarsa esperienza in linea, è incredibile che riesca a reggere così bene il confronto sul campo. Caratteristica non indifferente è sua la capacità di riconoscere velocemente da dove arriverà la pressione e adattarsi di conseguenza in maniera efficace. È anche abbastanza veloce da arrivare al second level con forza asfaltatrice per aprire varchi ulteriori al suo running back.

Deve migliorare la tecnica di posizionamento delle mani e, soprattutto contro i bull rusher, deve cercare di chiudere meglio spalle e testa al momento del contatto, per diventare più stabile ed evitare di partire svantaggiato alla seconda carica. Internamente ha qualche problema in più nell’arginare l’avversario, soprattutto se questi parte esterno per poi tagliare.

T.J. ClemmingsClemmings ha tutte le caratteristiche per poter diventare un tackle di primo piano. Può essere inserito in qualunque schema offensivo, sia in uno classico sia uno che preveda la zone block e non avrebbe nemmeno problemi in una no-huddle. Deve ovviamente maturare tanta esperienza, ma la protezione del lato cieco sembra essere nel suo destino.

Anche se potrebbe non essere ancora pronto per la velocità dei rusher NFL, il talento da primo giro è fuori dubbio. La richiesta, sempre pressante, di tackle affidabili lo può facilmente portare tra le prime 25 scelte. Destinazioni possibili, ad oggi, potrebbero essere San Diego e Carolina.

Ai Chargers la coperta in linea offensiva è molto corta e Clemmings, oltre che garantire un allungamento del reparto, potrebbe solidificare lo spot di tackle destro, permettendo anche a D.J. Fluker di essere spostato a guardia senza troppi problemi, dando così maggior stabilità all’unità. Soluzione molto intrigante anche i Panthers, che hanno navigato a vista lo scorso anno senza la protezione adeguata a sinistra, e vogliono tornare ad avere un tackle sinistro affidabile e talentuoso. La recente acquisizione di Michael Oher non dovrebbe stravolgere i piani, essendo il protagonista di The Blind Side stato usato principalmente a destra negli ultimi anni. Clemmings rappresenta l’identikit perfetto per una squadra giovane come i Panthers, vogliosa di esprimere al massimo il suo potenziale e diventare una perenne contender ai playoff.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.