[IFL] Prima giornata: i Panthers si “vendicano” (tutti i video)

Inizio niente male del campionato di I Divisione (IFL), con partite interessanti e risultati non scontati. Vittoria esterna dei Warriors Bologna, 28-23 a Ferrara, in una partita che ha visto un inizio tutto di marca Aquile. Padroni di casa avanti 16-0 dopo soli tre minuti, ma i Warriors hanno avuto il merito di non mollare e alla fine del secondo quarto sono andati a segno, portando a casa anche una trasformazione da due punti.
Le squadre sono andate quindi all’intervallo sul 16-8 e partita ancora apertissima. Nella seconda parte di gara ancora touchdown bolognese (con Berezan) e trasformazione da due punti per il pareggio. Il sorspasso arriva con un intercetto di Morara che vola direttamente in touchown. E’ l’azione decisiva, Cira allunga ancora, le Aquile reagiscono ma non basta. Finisce 28-23 per i Warriors, che domenica prossima affronteranno i Briganti.

Briganti Napoli sconfitti in casa 50-7 dai Marines Lazio. Partita già indirizzata con le segnature di Migliozzi su passaggio da 17 yard di Dodd e uno sneak dello stesso Dodd. Sul 12-0 per i biancocelesti arriva l’unico touchdown dei Briganti firmato da Smorra su lancio di Hoffman, ma i Marines rispondono con un kick off return di Capra che corre per ben 70 yard in end zone.
E’ l’azione che indirizza definitivamente la partita a favore dei Marines, a segno anche due volte con Pozzebon e tre con Biancalana, mentre i napoletani lamentano anche un infortunio di Hoffman.

Pubblicità

La partita più attesa della giornata era sicuramente la riedizione del Super Bowl tra Seamen Milano e Panthers Parma, che ha visto la vittoria di questi ultimi contro i campioni in carica, orfani di Jonathan Dally. 38-13 il punteggio finale, con il divario che cresce nel finale grazie a un intercetto di Diaferia che corre per 70 yard direttamente in end zone. I Panthers avevano messo subito le cose in chiaro nel primo tempo, chiuso 17-0, con Malpeli Avalli, Finadri e Monardi protagonisti insieme a un’ottima difesa. In apertura di terzo quarto Di Tunisi ha provato a dare una scossa ai suoi, ma ancora Malpeli Avalli ha ristabilito le distanze.
Cavallini pesca Santagostino per il 24-13 su cui inizia l’ultimo quarto, prima che Malpeli Avalli e il già citato Diaferia chiudano definitivamente i giochi. A Bergamo vittoria esterna dei Giants in una partita combattuta e ricca di emozioni. Giants subito avanti grazie a Erioldi su un punt avversario, la risposta dei padroni di casa non si fa attendere ma al TD non segue la trasformazione e con una corsa di Adams il primo periodo si chiude sul 6-14.
Un field goal fa allungare Bolzano in apertura di un secondo periodo dove Bergamo dà il meglio e rientra fino al 20-24 con cui le squadre vanno all’intervallo. Poi però le difese salgono in cattedra e un intercetto riportato per 65 yard da Morant, con successiva trasformazione, fissa il punteggio sul 31-20 finale.

Partono bene anche i Rhinos, vincenti 21-6 sui Giaguari con Pryor grande protagonista (77 yard di corsa e 162 percorse col gioco aereo). Ottima anche la difesa milanese, capace di causare due fumble proprio nei momenti in cui sembrava che la squadra piemontese potesse riaprire il match. Entrambi i fumble sono stati causati da sack su Morelli: il primo arriva nella red zone ad inizio terzo quarto, mentre il secondo, intorno alla metà campo dopo un buon inizio di drive, apre la strada al touchdown che di fatto chiude la partita.
Le segnature arrivano nel primo tempo con due TD pass molto simili raccolti da Bonanno e nel secondo tempo con una corsa da 6 yard di Pryor. I Giaguari non mollano e sbloccano meritatamente quota zero grazie a Jackson.

Completa il quadro la vittoria dei Dolphins Ancona a Roma contro i Grizzlies protagonisti comunque di un buon esordio in I Divisione. Già protagonista Harris, che dopo essere stato messo in ginocchio alla prima giocata offensiva da un finta di Mingoli, ha dominato la scena e non solo in difesa. Schierato più da finto qb che vero punter in situazione di 4° down e non più di 5 yard da conquistare. La gara inizia on un field goal di Morichi e un punt dei Grizzlies. Un pasticcio tra Zaharadka e Silot Pajan porta al fumble ritornato da Insom per 48 yard. L’8-3 arriva perché lo special team dorico si schiera tutto a sinistra per bloccare il calcio di Bianco, con la conseguenza che Ianniello tiene palla e corre indisturbato a destra l’extra point.
A inizio 2° quarto il controsorpasso è firmato da Silot Pajan e allo scadere arriva l’intercetto di Dula in end zone che chiude il primo tempo. A inizio ripresa l’8-17 firmato da Silot Pajan, i Grizzlies tornano a -3 con un lancio di Mingoli per Cingolani, ma poi Harris può chiudere in qb sneak l’ennesimo drive offensivo e con un intercetto mette a segno i punti che spaccano in due la gara. C’è ancora il tempo per un altro 4° down chiuso da Harris e l’ultimo touchdown firmato da Soltana.

Chiude la prima giornata IFL la sfida in terra lombarda tra i Lions Bergamo ed i Giants Bolzano. Partita all’apparenza equilibrata ma che i Giants conducono sempre, senza che i Lions riescano ad impensierirli più di tanto. I bergamaschi sono sembrati contratti, forse poco concentrati e sicuramente sottotono, il risultato è che pronti via vanno sotto a causa di un punt bloccato e da li sono costretti ad inseguire. La banda di Argeo Tisma invece controlla la gara e nel secondo quarto è già sul 17-6. Buona comunque la reazione dei leoni bergamaschi che reagiscono e chiudono all’intervallo sotto solo di 4 punti (20-24 per i Giants).
Nel terzo quarto una palla rimbalzante tra le mani di Podavitte viene “intercettata” da Morant che si invola per un touchdown che porta Bolzano sul 31-20 e fa letteralmente crollare psicologicamente i padroni di casa, che dal possibile sorpasso, in seguito all’intercetto su Chiarparin, si vedono invece rimandare indietro di 11 punti. Il resto della partita è tutto appannaggio delle difese, complice anche un calo degli attacchi e il risultato non cambierà più.

Pubblicità

Risultati

Rhinos Milano-Giaguari Torino 21-6
Grizzlies Roma-Dolphins Ancona 14-37
Briganti Napoli-Marines Lazio 7-50
Aquile Ferrara-Warriors Bologna 23-28
Panthers Parma-Seamen Milano 38-13
Lions Bergamo-Giants Bolzano 20-31

Classifiche

Nord: Panthers, Rhinos, Giants 1-0 Lions, Giaguari, Seamen 0-1
Sud: Marines, Dolphins, Warriors 1-0 Aquile, Grizzlies, Briganti 0-1

Articolo realizzato grazie a comunicato stampa Fidaf (Lions vs Giants grazie a Touchdown.it). Foto da Panthers.it.

Merchandising Merchandising

IFL League

La IFL, Italian Football League, è la lega che sovrintende al massimo campionato di football italiano. A cura di Luca Correnti (Ufficio Stampa IFL).

Articoli collegati

8 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.