La Strada verso il Draft: Eddie Goldman

Ruolo: Defensive Tackle – College: Florida State – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’4 (1.93 m) – Peso: 320 (145 kg)

strada draft provvisorioEddie Goldman si presenta al Draft dopo una carriera collegiale di prim’ordine, per alcuni è proprio lui il migliore giocatore della difesa Seminoles dello scorso anno. Le grandi aspettative su di lui erano presenti sin dai tempi dell’High School, in quanto era classificato come un recruit a 5 stelle, primo tra i DT e 10° a livello assoluto.
Gli anni ad FSU sono stati di altissimo livello, culminata con il National Championship nel 2014, dominando a tratti e diventando un incubo per i lineman interni.

Fisicamente ideale per un DT, peso ben bilanciato su tutto il corpo che lo rende perfetto per giocare all’interno della linea difensiva. Ai Seminoles è stato usato spesso in diverse posizioni, dal Nose Tackle al 3-technique al 5-tech, mostrando una duttilità interessante che potrebbe permettergli di giocare senza problemi sia  in un fronte pari che in uno dispari.
Eccezionale nella difesa sulle corse, grazie ad una buona velocità allo snap riesce a prendersi vantaggio del lineman avversario e chiudere il buco per il il RB. E’ pure dotato di ottimi movimenti laterali grazie ad un footwork eccelso, che gli permettono di andare da un lato all’altro molto velocemente per inseguire il portatore di palla pure sull’esterno. Non soffre per nulla i raddoppi, essendo molto potente e forte riesce a liberarsi del doppio blocco per penetrare al di là della linea di Scrimmage, cosa che gli ha portato 4 sack e 8 tackle for loss lo scorso anno.

Pubblicità

16546901-mmmainNon un gran pass rusher interno, come lo era Aaron Donald lo scorso anno, anche perchè magari manca di esplosività per riuscire a battere i lineman più grossi e forti. Dubbioso pure tecnicamente, uso delle mani a volte nullo, difficilmente sbilancia l’avversario per prendersi il vantaggio, e tende ad affidarsi più alla velocità e forza per prenetare. La conseguenza è di vederlo spesso inconsistente in pass rush, venendo annullato negli uno contro uno e rimanendo a tentennare sulla LOS senza riuscire a fare la giocata e lasciando la propria squadra con un uomo in meno praticamente. Pure il repertorio di mosse non è vasto, sfonda frontalmente, non prova mai ad aggirare l’avversario o qualche spin move ad esempio.

Eddie Goldman forse non è ancora un prospetto pronto per calcare il campo con continuità, ad FSU lo starter lo ha fatto solo un anno praticamente e negli anni da Freshman e Sophomore è stato più che altro un giocatore rotazionale. E’ un prospetto che potrebbe essere inserito solo in situazioni di non passaggio dichiarato o di corto yardaggio, viste le sue doti contro le corse. E’ uno di quei giocatori borderline tra primo e secondo giro e solo grazie ad un gran avvicinamento al Draft potrebbe guadagnare una top20.

Nel range in cui potrebbe uscire, una squadra come i Dallas Cowboys potrebbe decidere di scegliere proprio lui visti i problemi nella loro DL e uno Goldman con Marinelli potrebbe veramente essere un fit ideale. Pure i Detroit Lions qualche scelta più sopra potrebbero decidere di investire su di lui, se Suh non dovesse rimanere, e magari pure i Denver Broncos alla 28, in caso di non rinnovo di Knighton potrebbero decidere di prenderlo.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

7 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.