[NFL] Parola all’Insider: Baltimore Ravens – Francesco Gorgonio

“Parola all’Insider” è nuova rubrica che permetterà di conoscere le varie squadre NFL tramite tifosi, con una semplice intervista scritta. Ovviamente nessuno conosce in maniera approfondita le vicende di ogni squadra, con questo metodo proveremo a dare risalto a più team possibili cercando di analizzare ogni singola franchigia tramite l’occhio di un tifoso e non tramite un giudizio esterno, che magari può risultare inesatto.

Qui con noi oggi per inaugurare la rubrica, c’è Francesco Gorgonio, 18 anni, studente ma soprattutto tifoso dei Baltimore Ravens.

Allora Francesco, inizio col chiederti perchè hai scelto di tifare Ravens?? Cosa ti ha fatto innamorare, sportivamente parlando, di questa franchigia?

Pubblicità

La mia passione è nata circa 4 anni fa, quando guardando un match dei Ravens su Sportitalia mi innamorai subito di questa squadra,del modo in cui giocavano, l’aggressività in difesa e (ormai dimenticato) il grande gioco di corsa affidato a Ray Rice… era comunque altri tempi per la franchigia del Maryland ormai in piena ricostruzione dopo aver a malincuore salutato colonne portanti del team, su tutti ovviamente Ray Lewis ed Ed Reed.

Baltimore esce da un 2013 in cui non ha brillato, tra tantissimi problemi però i playoff sono stati sfiorati. Ozzie Newsome ha fatto un lavoro straordinario in Free Agency rifirmando i FA più importanti e cambiando qualcosa pure nel Coaching Staff. Pensi che tutto queste mosse, possa riportare la squadra a lottare per qualcosa di importante fin da subito? Non dico il Super Bowl ma almeno un Divisiona.

Ozzie Newsome

Dopo la perdita di così tante pedine era prevedibile una stagione diciamo di transizione,tutto lo staff ha potuto riscontrare debolezze non tanto in difesa ma soprattutto in attacco, il gioco di corsa è stato a tratti imbarazzante (Rice 3.1 yards a portata) a causa di una linea offensiva non molto solida ma in via di ricostruzione, sul gioco di passaggio è mancato soprattutto Boldin ora ai 49ers e Pitta vittima di un grave infortunio. Come sempre Ozzie ha fatto miracoli in FA rifirmando pedine fondamentali ma soprattutto prendendo un WR del calibro di Steve Smith, un mix di esperienza ed esplosivitá che potrebbe far dimenticare Anquan Boldin. Anche il draft è andato piuttosto bene, pescando al primo round CJ Mosley, ampiamente considerato il miglior ILB della nazione. Ci sono state molte novità anche per quanto riguarda il coaching staff,infatti è stato ingaggiato Gary Kubiak come nuovo OC, speriamo possa dare un’identità all’attacco di una franchigia nota soprattutto per la sua difesa dominante. Concludendo mi sento di affermare che almeno una wild card è ampiamente raggiungibile, non ci resta che attendere.

L’arrivo di Kubiak potrebbe giovare molto a Flacco. L’ex HC dei Texans si affida molto al gioco di corse ed eviterà a Flacco di lanciare 35/40 volte a partita come con Caldwell. Un altro giocatore da recuperare sarà Rice, dopo un 2013 disastroso inizierà il 2014 molto probabilmente in tribuna per una possibile squalifica ma nella “zone block” che verrà adottata potrebbe rinascere. Cosa pensi su queste due situazioni??

Mi aspetto una grande stagione dal “backup” di Rice, Bernard Pierce. Come tu hai detto Kubiak ama le corse e questo non può che aiutare Flacco che nel 2013 era spesso costretto ad effettuare lanci azzardati e troppo spesso intercettati. Rice sarà punito come giusto che sia, e in ottica squalifica è stato draftato Lorenzo Taliaferro, RB dal nome un po insolito ma molto efficace soprattutto nei bloccaggi. Una mano alle corse la darà anche Owen Daniels ex TE dei texans preso in FA. Ci sono tutti i presupposti per tornare ai livelli del Super Bowl sul piano offensivo.

Steve SmithIl grande arrivo dell’offseason è stato sicuramente Steve Smith. Io l’ho trovata una mossa un po’ sospettosa, è vero che porterà esperienza ma è comunque un giocatore veterano che faceva dell’esplosività e della velocità il suo punto forte. Lo scorso anno ha dimostrato di essere in declino e pare un giocatore molto simile a Torrey Smith. Non è che sarebbe stato meglio prendere un giocatore più simile, per fare un esempio, ad Anquan Boldin?

Steve Smith è ormai negli ultimi anni della sua carriera, ovviamente prima era dominante e con il passare degli anni ha perso in parte la sua esplosivitá. L’anno prossimo avremo tre WR tra i più veloci della lega, devastanti sul profondo… ma potremo anche affidarci alle lunghe leve di Marlon Brown. Sono da sempre dell’idea che se Mike Evans non avesse fatto un’ottima combine e fosse sceso fino alla scelta dei ravens ora avremmo lui per completare il pacco ricevitori. Ma sinceramente credo che pochi WR nella lega siano in grado di compiere ricezioni come quelle di Boldin,ormai over 30.

A livello difensivo pare che la squadra abbia basi solide per tornare agli antichi fasti. Ci sarà da sostituire Arthur Jones, andato ai Colts, e la lotta per affiancare Daryl Smith sarà molto interessante, ovvero tra Arthur Brown e il rookie CJ Mosley. Però non pensi che magari manchi ancora qualcosa in termini di talento? Ci sono buoni giocatori affiancati da 3/4 ottimi giocatori ma non manca il Rey Lewis della situazione?

Pubblicità

Baltimore Ravens inside linebacker Ray Lewis holds up the Vince Lombardi Trophy after his team defeated the San Francisco 49ers in the NFL Super Bowl XLVII football game in New OrleansLa difesa è il reparto che mi preoccupa meno, Arthur Jones verrà sostituito da uno tra Brandon Williams e Jernigan, entrambi abbastanza pronti per essere starter. Daryl Smith sarà al 70% affiancato da Mosley, purtroppo Arthur Brown ha deluso le aspettative degli addetti ai lavori ma comunque ha margini di miglioramento. Il talento c’è anche nelle secondarie, con Jimmy Smith che ha dimostrato di essere uno dei migliori nel suo ruolo di CB. Ovviamente oltre Suggs e Ngata allo spogliatoio manca un leader del calibro di Ray Lewis ma comunque credo sia quasi impossibile ripetere ciò che lui ha fatto a Baltimora

Per concludere ti chiedo una previsione per la stagione e cosa vorresti vedere di buono da questa squadra, al di là delle vittorie.

La mia previsione è un record di 10 vittorie e 6 sconfitte. Vorrei rivedere il gioco di corsa che mi ha fatto innamorare di questo team e soprattutto un attacco finalmente prolifico in red zone dato che nel 2013 quasi tutti i nostri drive in red zone si concludevano con un calcio di Tucker! Grazie per l’opportunità!

Grazie a te Francesco per la disponibilità e complimenti per la conoscenza che hai! Grazie dell’interessante chiaccherata sui Ravens.
Se siete tifosi della franchigia del Maryland, Francesco ha fondato un gruppo Facebook denominato Baltimore Ravens Italia, dove poter discutere della squadra, qualsiasi news ed avere qualche spunto interessante.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.