[NCAA] La strada verso il Draft: Sammy Watkins

Ruolo: Wide Receiver – College: Clemson – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 6’1 (1.85 m) – Peso: 205 (93 kg)

Strada_DraftSammy Watkins si presenta come il ricevitore più forte di questa classe. La sua crescita è culminata con l’Orange Bowl contro Ohio State, dov’è stato un protagonista assoluto e ha mostrato doti invidiabili. Ha dimostrato di essere un giocatore spettacolare ma altrettanto decisivo, Clemson si appoggiava molto alle sue giocate. Alcuni analisti sostengono che un talento del genere non si vedeva dal draft di Calvin Johnson, nonostante sia un giocatore completamente diverso.

Watkins è sicuramente un playmaker offensivo, può trasformare in oro qualunque palla tocchi in qualsiasi situazione. Grazie alla sua velocità, riesce a conquistare tantissime yard come trova un buco disponibile dopo la ricezione e una volta partito è difficilissimo da fermare e placcare.
Oltre ad essere devastante come ricevitore di possesso o ad andare sul profondo, non ha problemi ad andare a prendersi la palla nel traffico, sfruttando il suo fisico.
Atleticamente è un giocatore di livello, velocissimo e nonostante la stazza, riesce a farsi valere, dato che è dotato di buona forza e potenza, che gli permette pure di rompere i tackle. L’accelerazione dalla linea di scrimmage è ottima, grazie anche ad un buon primo passo e ad una buona reattività allo snap.
Ha delle mani affidabili, riesce anche a prendere delle palle quasi impossibili. Ottimo pure quando deve andare a bloccare per i compagni che portano palla.
Molto duttile, può essere schierato sia nello slot che nel “wide-out”, e potrebbe anche essere usato in diverse maniera, come per esempio su reverse o addirittura partando dal backfield.

Pubblicità

Sammy WatkinsClemson, come detto per Boyd, gioca un sistema molto facile e Watkins è stato impiegato soprattutto in tracce molto facili, quindi si potrebbero avere dubbi se sarà possibile utilizzarlo pure in quelle un po’ più difficoltose.
A volte compie drop fastidiosi, non sono molti, dato che non sempre riceve con la necessaria concentrazione, pensando maggiormente a quello che deve fare con la palla in mano dopo piuttosto che concludere la fase di ricezione.
Nell’ultima stagione ha avuto qualche problema di infortunio durante le partite non riuscendo a finirle, risultando un giocatore un po’ fragile a livello fisico. Ha avuto qualche problema fuori dal campo nel 2012, dato che è stato trovato in possesso di Marjuana.

Sammy Watkins pare destinato ad avere una gran carriera a livello NFL, il talento è tanto così come i margini di miglioramento. Chi lo prenderà potrebbe ritrovarsi in mano un giocatore di altissimo livello come WR principale della squadra. Difficilmente uscirà dalle prime 5 posizioni di questo draft, fatto che conferma il valore del giocatore.

Nelle prime 5 posizioni, Jacksonville, Cleveland e Oakland potrebbero seriamente pensare al prodotto di Clemson. I Jaguars hanno il problema Blackmon, Shorts non è mai esploso e quindi un WR affidabile sarebbe un fit necessario per il loro attacco. I Browns potrebbero costruire una coppia di ricevitori incredibile, il duo Watkins-Gordon potrebbe essere un incubo per ogni difesa. Oakland invece necessita di talento tra i WR, manca di un target principale ed affidabile e l’ex Tigers potrebbe essere il giocatore perfetto.

https://www.youtube.com/watch?v=w9RqmdAwFvo

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.