[NCAA] La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey

Ruolo: Running Back – College: Arizona – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 5’9 (1.81m) – Peso: 207 (94kg)

Strada_DraftKa’Deem Carey si presenta al draft dopo essere stato il trascinatore di Arizona nella scorsa stagione. Per molti è lui il RB più forte della classe e molti vedono in lui un talento da elite. È stato in lizza fino alla fine per entrare tra le candidature finali dell’Heisman Trophy, poi vinto da Jameis Winston, a dimostrazione della sua ottima annata.

Carey è dotato di una grande visione di gioco, riesce a capire molto velocemente cosa deve fare e quando porta palla non esita ad entrare nel buco migliore creato dalla propria OL, per guadagnare più yard possibili.
Runner molto aggressivo e fisico, non ha problemi ha rompere i tackle con la sua irruenza per guadagnare più campo possibile. È dotato di un’ottima accelerazione, cosa che gli permette di giocare pure dei “stop&start” per battere l’avversario che ha di fronte. Molto agile ed elusivo, dotato di cambi di direzioni rapidissimi, non a caso il meglio lo da sulle corse in “cutback”.
È dotato di ottime mani fuori dal backfield in fase di ricezione. Abbinate alla sua visione di gioco, diventa un’arma veramente pericolosa sugli screen pass, dato che riesce a capire alla perfezione dove infilarsi tra i blocchi. Potrebbe anche giocare qualche snap come 4°/5° WR in campo, magari nello slot ed essere utile sul corto yardaggio.
È un buon produttore di big play, quando riesce ad esplodere in campo aperto, difficilmente  viene fermato. Questo grazie anche al fatto che è difficilissimo da placcare e buttare a terra, dato che continua a spingere con le gambe finchè non è a terra.
Pare un giocatore che fisicamente pronto e integro. La taglia è buona e non ha particolari difetti mentre nella sua carriera collegiale non ha mai saltato una partita per infortunio.
Potrebbe pure reciclarsi come ritornatore o anche solamente come uno degli 11 dato che ad Arizona ha fatto pure quello.

Pubblicità

Ka'Deem CareyAl momento Carey non è un RB completo, per esserlo dovrà assolutamente migliorare come blitz pick-up in protezione al QB. Troppo facilmente si fa battere dal pass rusher senza nemmeno porre troppa resistenza. Tende a proporsi il più velocemente possibile come opzione in ricezione piuttosto che pensare di coprire al meglio possibile il proprio QB.
Non ha una velocità incredibile, è un po’ carente in questo aspetto e difficilmente potrà migliorarla negli anni futuri. Magari qualche kilogrammo di massa muscolare in più non gli farebbe assolutamente male.
Una caratteristica che dovrà modificare in NFL è il suo stile di corsa, tende a correre in maniera troppo eretta, rendendolo un bersaglio facile dei difensori avversari. Dovrà correre col busto un po’ più piegato per proteggersi dai colpi che gli arriveranno.

Ka’Deem Carey è sicuramente un prospetto molto intrigante che potrebbe far veramente ad una squadra in cerca di un RB numero 1 affidabile. È uno dei giocatori più interessanti del ruolo e si giocherà il titolo del miglior RB del Draft. Qualche anno fa sarebbe stato materiale da 1° round, nella NFL attuale un metà 2° giro potrebbe essere una posizione ideale di uscita.

I Jacksonville Jaguars potrebbero decidere di puntare sul prodotto di Arizona per ricostruire il backfield dopo la dipartita di MJD, trovando un atleta potenzialmente titolare per i prossimi anni.  Un altro team che ha trovato difficoltà nel gioco di corsa lo scorso anno sono stati gli Atlanta Falcons, Steven Jackson lo scorso anno è stato out per infortunio per gran parte della stagione ma ha anche un età avanzata per il ruolo e quindi urge un ricambio.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagle Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

11 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.